Immagini: gratuite o a pagamento?
Ormai lo sappiamo, un’ immagine vale più di mille parole. O meglio, se arricchiamo la nostra comunicazione online e offline con delle immagini sicuramente otterremo risultati migliori e il nostro messaggio sarà davvero completo.
Tra i tanti dilemmi che riguardano la scelta delle migliori immagini, uno dei grandi dubbi riguarda quello di utilizzare immagini gratuite o a pagamento.
Per provare a schiarirsi le idee, vi proponiamo una panoramica di alternative sia gratuite che a pagamento.
Prima di analizzare le varie possibilità specifichiamo una cosa: se scegliamo di utilizzare delle immagini gratuite non dimentichiamo mai di inserire il Photo credit in modo da garantire all’autore dello scatto la visibilità che merita. Scaricare un’ immagine da google e utilizzarla senza nessun riferimento è una cosa scorretta e da evitare.
Ma torniamo al nostro argomento: immagini free o a pagamento?
Partiamo dalle immagini free. Fortunatamente sul web troverete tanti siti che offrono immagini, anche ad alta risoluzione, con free download. In questi casi, come già detto, l’inserimento del Photo credit ( o riferimento all’autore) è d’obbligo, laddove sia esplicitamente richiesto.
Ecco alcuni siti interessanti: Morguefile, PhotoPin, Stockvault, Pic Jumbo per immagini in libertà mentre Unsplash e Little Visual in cui potrete trovare immagini ad alta risoluzione pubblicate ogni 7 o 10 giorni.
Solitamente questi siti vengono utilizzati per post di blog e social network, mentre raramente sono impiegate per vere e proprie campagne pubblicitarie in cui si richiedono risoluzioni maggiori per diversi formati.
E adesso passiamo alle immagini a pagamento. Per una campagna pubblicitaria importante e magari per un grande clienti è auspicabile realizzare un servizio fotografico dedicato che sappia davvero rappresentare il prodotto e il concept della campagna stessa. Questo resta davvero il modo migliore per garantire originalità e adeguatezza alla vostra comunicazione. Ma non sempre ( anzi quasi mai) si dispone di budget così elevati da potersi permettere un fotografo a nostra disposizione e quindi in questo caso ci viene in auto il web. Come? Con le cosiddette immagini royalty free, cioè libere da diritti, acquistabili direttamente da siti dedicati che le presentano a stock.
Eccone alcuni:
– Fotolia.com: la forza di questo portale sono i prezzi umani, le molte formula di acquisto e l’impostazione più europea delle immagini.
– Shutterstock.com: un grande archivio di immagini davvero di qualità e originali, con la possibilità di organizzare delle gallerie di ricerche o archiviare i preferiti. La pecca in questo caso sono i prezzi non così economici almeno per immagini ad alta risoluzione.
– 123rf.com: una gradita scoperta dell’ultimo periodo questo portale offre immagini originali e poco standardizzate a prezzi ragionevoli.
Tutti questi siti offrono la possibilità di acquistare un pacchetto crediti oppure sottoscrivere un abbonamento. Nel primo caso in pratica si acquistano dei crediti che poi saranno scalati con i download delle immagini alle quali sarà assegnato un numero di crediti in base al formato, alla risoluzione e alla tipologia. Ovviamente il tutto è riepilogato prima dell’acquisto quindi possiamo sicuramente fare la scelta giusta. Nel caso in cui si scelga l’abbonamento, in sostanza si acquista un numero di immagini con un formato specifico e sia ha un limite temporale ( un mese o un anno solitamente) in cui acquistare le immagini tra quelle disponibili.
Il rischio di impiegare i siti stock royalty free, quando non si fanno ricerche mirate e attente, ė la poca originalità delle immagini. In pratica si rischia di omologare la comunicazione visiva ed utilizzare immagini che magari usano anche altri dato che, come ovvio, non esiste l’esclusiva, almeno a per budget ridotti.
Una soluzione intermedia e molto molto interessante ė quella proposta nei giorni scorsi da Getty Images che propone di embeddare le immagini di tutto il catalogo direttamente sul proprio sito copiando il codice abbinato all’immagine. Non si effettua nè un download nè un acquisto ma le immagini possono essere utilizzare da tutti i siti.
E voi? Avete mai utilizzato uno di questi servizi? Preferite le immagini free o a pagamento?
2 coomenti
Le immagini come dici tu sono fondamentali. Personalmente laddove dispongo di immagini personali mi piace utilizzare le mie, perchè penso rispecchino al meglio ciò che scriviamo e vogliamo rappresentare. Per tutte quelle volte in cui non avevamo la macchina fotografica sottomano allora internet diventa fondamentale e le immagini free un MUST !
Io non ho mai utilizzato immagini a pagamento, probabile che altri ne facciamo uso per necessità lavorative e non ci trovo nulla di negativo 🙂
A presto!
Ciao Daniela,
in effetti riuscire a creare immagini ad hoc e altamente originali è davvero una gran cosa. Io quando posso utilizzo le immagini gratuite ma mi rendo conto che vanno molto bene per post di blog o piccole campagne mentre per campagne pubblicitarie più articolate che prevedono anche la stampa, non è sempre possibile farlo anche per ragioni di risoluzione e resa.
Grazie per il tuo commento
Martina