Alcuni blog vengono creati attorno ad un argomento specifico. Alcuni, invece, attorno ad un nome. Altri si sviluppano in seguito a difficoltà e sacrifici. Altri ancora sono veri e propri investimenti aziendali strategici. Ma ognuno di questi blog, a prescindere da origine e tipologia, ha bisogno di…
Un modo per distinguersi e farsi notare.
Il design di loghi è una forma d’arte e non basta qualche tutorial online per raggiungere il livello dei loghi creati da designer professionisti. Tuttavia, molti di noi non possono permettersi un attento studio dei colori o una ricerca approfondita dei caratteri. Ci serve qualcosa di piccolo, memorabile e relativamente semplice da realizzare. Ecco dunque alcuni consigli per persone alle prime armi che desiderano creare un logo che verrà ricordato e riconosciuto su tutta la rete.
Dove è Possibile Ottenere Idee per il Design di un Logo?
I loghi sono tra i mezzi grafici artistici più creativi in assoluto, quindi esistono molte potenziali fonti d’ispirazione.
Gallerie di loghi online
I portfolio di design e le gallerie di loghi online quali Behance.net e LogoFury.com sono l’ideale per trarre ispirazione dall’opera di designer professionisti. Sfoglia i loghi che riguardano il tuo settore e anche quelli che trattano di tutt’altro. Di certo non vorrai un logo banale uguale a tanti altri. Il tuo obiettivo, quindi, è quello di sviluppare un’idea di design che rappresenti chi sei, quello che fai, come lo fai e per chi lo fai, senza somigliare a nient’altro di già esistente.
Determinare una nicchia e differenziarsi dalla competizione è cruciale, quindi assicurati di non copiare mai il design di un logo – limitati a trovare quello che ti piace e a provare ad emulare quello stile per il design del tuo logo.
La tua area di lavoro
È possibile che una delle migliori fonti di ispirazione per il design di loghi sia proprio sotto il tuo naso – il tuo ambiente quotidiano di lavoro, per esempio. Fai il punto di tutto ciò che ti circonda durante un normale giorno di lavoro e prova ad identificare forme ben riconoscibili che siano caratteristiche della tua attività e fondamentali per il suo svolgimento. Per esempio, molte aziende di stampa includono fogli di carta o quattro colori (ciano, magenta, giallo e nero) nei loro loghi per rappresentare il processo di stampa.
La meraviglia dell’esterno
A volte, le aziende desiderano che i propri loghi siano associati ad un concetto universale, come la libertà, piuttosto che ad un’icona rappresentativa del settore. Il modo migliore per sviluppare questo tipo di idee consiste nell’immergersi nella meraviglia dell’esterno.
Una camminata tra i boschi può consentirci di osservare fauna selvatica, cascate, piante, formazioni rocciose e molti altri simboliche denotano libertà, stabilità, potere, flessibilità, fiducia, credibilità e molti altri concetti.
Come Raccogliere Idee
Le applicazioni per l’ispirazione creativa e per l’annotazione sono perfette per organizzare e buttare giù i pensieri. Ecco 3 tra le migliori esistenti:
Consigli per la Realizzazione di Loghi
Ora sai come trovare idee per il tuo logo, il che è molto importante. Prima di procedere alla fase successiva, infatti, devi assolutamente già avere una chiara visione del tuo logo.
Il passo seguente consiste nel dirigere la visione verso il canale più giusto per il tuo progetto. L’infografica qui in basso, realizzata da Publicidadpixel.com ti aiuterà nell’intento.
I 10 siti e servizi online più utili
Tutte queste norme costituiscono solo la parte teorica della creazione di loghi. Non è però semplice mettere in pratica queste conoscenze. Ecco perché può essere utile rivolgersi a siti e servizi online che possano aiutare i blogger a realizzare un logo.
Generatori di Loghi Online
I generatori di loghi sono il modo più semplice, e alla portata di tutti, per realizzare un logo. Certo, non sempre la qualità dei risultati è elevata, ma si tratta comunque della scelta ideale se:
- sei alla ricerca di idee per il tuo logo. Puoi creare una bozza grazie ad un generatore di loghi online, per poi completarla da te al PC, oppure mostrarla ad un designer.
- hai bisogno di creare un logo velocemente e spendendo poco. Il prezzo del logo oscillerà tra i 10 e i $50.
- oltre al logo, devi creare anche favicon ecc.
Questo tipo di servizi non richiede alcuna competenza tecnica relativa alla creazione di loghi.
Turbologo
Turbologo è un generatore di logo semplice e facile da usare. È disponibile in italiano. Il servizio si basa sull’intelligenza artificiale ed è in grado di generare centinaia di disegni di logo in un paio di secondi.
Per creare un logo in Turbologo, devi inserire informazioni sull’azienda, scegliere i colori e le icone. Il servizio genererà automaticamente delle varianti di logo, da cui potrete selezionare il logo appropriato e scaricarlo.
Il servizio contiene più di 3 milioni di icone, font e grafica. Questo ti permette di fare un logo per qualsiasi azienda: centro medico, salone di bellezza, officina di riparazione auto, ecc. Inoltre, il generatore di Turbologo offre una libreria di modelli di logo già pronti che contiene più di 3 000 disegni di diversi temi.
Logaster
Logaster è un sito online che permette agli utenti di creare un logo in pochi secondi, con risultati raffinati e di alta qualità. Il sito vanta un immenso archivio di modelli tra cui gli utenti possono scegliere.
Una volta nella pagina “Crea un logo”, inserisci il nome della tua impresa, lo slogan desiderato e il tipo di attività in questione. Potrai successivamente selezionare un logo tra i modelli proposti e salvarlo quando sarai soddisfatto del risultato. Potrai anche cambiare la posizione del logo mediante le opzioni di Modifica Logo.
Tutti i loghi creati possono essere scaricati in grafica raster (PNG, JPEG) e formati vettoriali (SVG, PDF).
È inoltre possibile realizzare biglietti da visita, buste e timbri basati sul logo creato.
Una delle funzioni più utili di questo sito consiste nella possibilità di scaricare loghi personalizzati per Twitter, Facebook, Google Plus e Instagram.
Se vuoi creare un logo con Logaster, clicca qui.
Zillion Designs
Zillion Design è un sito per la creazioni di loghi che consente di creare un logo con testo, icone e stili vettoriali. Non avrai bisogno di alcuna competenza tecnica per utilizzare questo servizio. Puoi realizzare un logo in letteralmente pochi minuti. Ci sono tantissime opzioni tra cui scegliere, comprese variazioni di colore, caratteri e simboli divisi in base al settore.
Sito con Icone Gratis per Loghi
Il modo più semplice per trovare un’icona consiste nel cercarla online. Puoi trovarne di gratis o a pagamento.
Easy Icon – Possiede migliaia di icone scaricabili a titolo gratuito.
Finder icon – fornisce splendide icone a milioni di designer e sviluppatori. IconFinder possiede attualmente la più ampia collezione esistente di icone di alta qualità.
Strumenti per Scegliere lo Schema di Colori per un Logo
Adobe Kuler
Questo incredibile strumento online gratuito è probabilmente il più noto e conosciuto in assoluto. Integrato nella Suite Adobe, è perfetto per giocare con i colori che vorresti usare per il tuo logo. Esistono molti creatori di schemi che consentono di operare in diversi modi, ma Kuler combina tutte le funzioni in un unico, fantastico, strumento.
La Ruota dei Colori ti aiuterà a scegliere i temi tra le varie opzioni disponibili, che potrai selezionare in base al tipo di tema che desideri per il tuo logo. Per esempio, potrai creare schemi monocromatici, complementari o analoghi. O ancora potresti realizzare schemi basati su una serie di sfumature di uno stesso colore. Per usare gli schemi di colori che hai creato e salvato, non devi far altro che cliccare su “scarica” e salvarli dove preferisci.
Siti da cui Scaricare Font per Loghi
Esiste un’ampia quantità di siti che consente di scaricare font gratuiti da utilizzare per loghi. Abbiamo compilato un elenco di siti che contengono dei font davvero, davvero eccezionali. Ti basterà curiosare un po’ per trovare qualcosa di meraviglioso.
MyFonts
MyFonts è un negozio di font che contiene più di 30,000 caratteri diversi.
MyFonts permette agli utenti di cercare i font mediante le parole chiave desiderate. Per esempio, potresti inserire un termine descrittivo quale “inviti”, il nome di un font come ad esempio “Baskerville”, o ancora il nome di un designer o uno studio e il sistema di MyFonts ti presenterà i caratteri che maggiormente corrispondono alla ricerca effettuata.
MyFonts è sempre stato tendenzialmente più economico rispetto al maggior esponente della competizione. Il prezzo medio di un font su MyFont va dai 5 ai 29$, mentre quello del maggior esponente della competizione va dai 9 ai 49$
Hype for Type
HFT è un altro sito di font noto per la qualità dei caratteri offerti. Se nel caso di MyFonts è necessario curiosare un po’ per trovare font gratuiti, con Hype for Type sono già ordinatamente raccolti insieme, ed è semplicissimo scaricarli con facilità a proprio piacimento.
The Northern Block
Realizzato dal direttore creativo Jonathan Hill nel lontano 2006, The Northern Block offre una discreta quantità di font gratuiti. Tra i caratteri stampati e in grassetto, e i design moderni e geometrici, sarai ben certo di trovare qualcosa che si addice perfettamente al tuo progetto.
1001freefonts.com
Trovare il font perfetto può essere difficile. Ma l’intento di 1001freefonts.com è quello di rendere più semplice la ricerca di font di qualità, permettendo di risparmiare tempo prezioso. La struttura semplice del sito rende estremamente agevole la navigazione tra i vari font. È inoltre possibile scaricare font gratuitamente.
Fasi per la Realizzazione del Logo per il tuo Sito
A seguire mostrerò come è possibile creare un logo per siti web utilizzando le fonti appena illustrate.
Prendiamo come esempio il sito theartblog.com, che tratta di atre e design.
- Accedi a un generatore di loghi online per creare il tuo logo . L’obiettivo minimo di questa prima fase consiste nel trovare quantomeno l’icona o il font che vorresti usare per il logo. L’obiettivo massimo, invece, sarebbe quello di creare un logo già pronto per l’uso.
Per iniziare sono andato su Logaster e ho trovato qualche logo interessante.
Mi piace l’icona, ma il font non è quello che vorrei. Vorrei anche cambiare il colore dell’icona. - Modifica il logo.. Vorrei cambiare il colore dell’icona. Per raggiungere l’obiettivo di questa fase, userò Adobe.com. Clicca su “Esplora”. Da qui potrai scegliere uno schema di colori per il tuo logo.
Seleziona lo schema che vorresti usare e modifica i colori del tuo logo. Copia il codice RGB del colore da Adobe e incollalo nel sito che stai usando per creare il logo o in un programma di grafica, se hai già scaricato il logo dal sito.Questo è lo schema di colori di Adobe che ho selezionato:
Ecco come appare il logo con questo schema di colori:
Ecco un altro esempio.
Mi piace questa variante! Sei d’accordo? 🙂 Se sì, direi di procedere con la prossima fase. - Modifica il logo sul tuo computer. Una volta selezionati l’icona o il font necessari sul sito, potrai scaricarli e poi completare la realizzazione del logo direttamente sul PC. Ho dunque salvato e scaricato il logo da Logaster e ho iniziato la ricerca del carattere da usare. Ho fatto un salto su 1001freefonts.com e ho scaricato qualche font per loghi.
Ecco qualche esempio di logo realizzato con i font scaricati da questo sito:
Quest’ultimo è il mio preferito.
Questo logo non è certamente perfetto, ma considerando che ho impiegato solamente 15 minuti a farlo, direi che costituisce un’alternativa di tutto rispetto.
Ecco com’era il logo di partenza. È interessante osservarlo per notare la differenza con quello definitivo. - Salva il tuo logo . Al fine di pubblicarlo sul tuo sito, dovrai salvare il file in uno di questi tre formati: GIF, PNG o JPG (JPEG).
Questo è quanto. Speriamo di cuore che quest’articolo sia stato di tuo gradimento.
Se hai idee o suggerimenti relativi alla creazione di un logo di qualità, non esitare a lasciare un commento.
1 commento
Resto costantemente esterrefatto dalla quantità di strumenti e risorse utili messi a disposizione per aiutare le persone a creare degli splendidi loghi in modo semplice ed economico. Grazie mille per aver condiviso!