Se hai un blog sai che, oltre alla scrittura di validi contenuti per i tuoi articoli, ci sono tanti altri aspetti che devi tenere in considerazione. Una delle cose più importanti per un blogger è quella di riuscire a creare engagement, ovvero coinvolgere il più possibile i lettori e farli partecipare attivamente al proprio sito. Ma come fare per aumentare l’engagement del tuo blog e dei tuoi profili social? Come rendere, quindi, il tuo un blog di successo? Ecco alcuni aspetti da non sottovalutare:
Immagini
È ormai piuttosto noto come le immagini siano in grado di attirare l’attenzione del pubblico molto più di altri tipi di condivisioni. Per riuscire a coinvolgere i tuoi follower è importante che sui tuoi profili social siano presenti anche foto, che possono essere di vario tipo: eventi a cui partecipi, attimi di vita quotidiana o anche immagini contenenti citazioni e frasi famose.
Molto utili a tale scopo possono essere Instagram e Pinterest, due social prettamente incentrati sull’aspetto fotografico, basti pensare al successo che molti VIP riscuotono proprio sul primo. In questo modo infatti, le persone si sentono partecipi della tua vita, si sentono coinvolte e sono così portate a commentare o mettere like alle tue condivisioni.
Call to Action
Quando scrivi un articolo per il tuo blog è importante che questo abbia una struttura ben precisa: l’incipit, il corpo del testo e la parte finale con le conclusioni. Proprio in questa parte dell’articolo è importante inserire le c.d. “Call to action” ovvero invitare il lettore a farti sapere il suo parere in merito all’argomento trattato o invitarlo a raccontarti una sua esperienza in merito ad un determinato comportamento o evento descritto nell’articolo.
La persona che legge, di fronte ad un invito esplicito ad esprimere il proprio parere, sentirà che dai importanza al suo pensiero e che sei curioso di sapere anche il suo parere, di conseguenza sarà incentivato a commentare l’articolo.
Rispondere ai commenti
Dopo aver invitato il lettore a commentare l’articolo del blog, è importante rispondergli. Non rispondere ai commenti potrebbe essere visto negativamente, come se si trascurasse il proprio pubblico o non si desse importanza al pensiero da questo espresso. Un po’ per educazione, un po’ per rispetto e un po’ per attenzione nei confronti dei lettori, non dimenticare mai di rispondere ai commenti e, soprattutto, di farlo sempre in modo pacato ed educato.
Originalità
I tuoi contenuti devono essere originali, sia sul blog che sui social, in modo tale da attirare l’attenzione del lettore. Di fronte alla creatività di un post, le persone saranno incentivate a condividerlo sui principal social e a commentare, anche solo complimentandosi, quanto è stato pubblicato.
È dunque importante non copiare e cercare di usare un pizzico di fantasia nella trattazione degli argomenti o nel tipo di contenuti condivisi sui social in modo tale da attirare l’attenzione dei follower e fare in modo che commentino o, semplicemente, mostrino apprezzamento.
Domande dirette
Per coinvolgere i lettori potrebbe essere utile inserire delle domande, aperte o a risposta multipla, in cui si chiedono consigli o pareri ai lettori. Potrebbe rappresentare un modo per comprendere cosa il pubblico si aspetta dal tuo blog, quali contenuti gli piacerebbe trovare, quali aspetti del tuo blog gli piacciono di più e quali meno, se saranno presenti anche loro ad un determinato evento o se hanno delle esperienze da cui trarre ispirazione.
Insomma fare sondaggi e coinvolgerli attraverso questo tipo di domande farà sentire loro considerati e potrà essere utile anche a te per migliorare la tua presenza sul web.
In conclusione…
Ecco dunque alcuni consigli per aumentare l’engagement del tuo blog sia sul sito che sui principali social. Che ne pensi? Ci sono altri elementi che secondo te possono essere sfruttati per aumentare il coinvolgimento del pubblico? Fammelo sapere nei commenti qui sotto e confrontiamoci.