Comunicare in modo efficace sul web può non essere semplice. Hai mai pensato ad un blog aziendale per arrivare ai potenziali clienti? In questo articolo ti darò qualche ottimo motivo per aprirne subito uno e integrarlo al tuo piano di comunicazione.
Perché aprire un blog aziendale?
Il blog aziendale è un ottimo strumento di comunicazione adatto al dialogo con i tuoi clienti, o potenziali, per ascoltarli e rispondere alle loro domande e trarre spunto per risolvere le problematiche anche tramite nuovi prodotti o servizi. Attraverso post mirati alle esigenze degli utenti, il dialogo con loro, il rispondere ai commenti puoi aumentare la credibilità e la fiducia nel brand.
«Sì Erica, però la mia è una piccola azienda. Ne vale la pena?» Certo! Il blog aziendale è, a mio avviso, particolarmente indicato per le attività di piccole e medie dimensioni. Attraverso il blog puoi raggiungere clienti ai quali non arriveresti se non con grandi investimenti pubblicitari. Puoi usare questo spazio per raccontarti, farti conoscere, far vedere quali sono le tue peculiarità, cosa ti contraddistingue dagli altri.
Il blog piace a Google. Pensavi che un sito-vetrina, quindi a pagine statiche, sarebbe bastato per farti balzare ai primi posti sui motori di ricerca? Ti sbagli. A Google piacciono molto quelli dinamici con contenuti aggiornati costantemente e tenderà quindi ad indicizzarli meglio. E sempre restando sul discorso motori di ricerca, un blog porta più visite al sito aziendale. Avendo contenuti sempre nuovi (se scritti in ottica SEO) saranno facilmente trovati su Google e quindi aumenteranno le visite al sito e di conseguenza i potenziali clienti: saranno loro a cercare te e non il contrario.
Come aprire un blog aziendale?
La tecnologia per l’apertura e la gestione di un blog è per lo più gratuita e facile da utilizzare; piattaforme come WordPress o Joomla rendono tutto molto semplice. Puoi scegliere se aggiungere al tuo sito già esistente una sezione per i tuoi articoli oppure optare per un altro portale. Nel secondo caso hai il vantaggio che tutti i link provenienti dal blog aumenteranno la popolarità del sito aziendale in quanto esterni.
Per quanto riguarda la stesura dei contenuti puoi occupartene tu, o un tuo dipendente, oppure puoi chiedere ad un professionista. Se decidi di affidare a qualcuno di esterno la gestione del blog assicurati che si immerga nella tua realtà in modo che possa raccontarla al meglio e che rispecchi te e la tua filosofia.
Cosa scrivere sul blog?
Tasto dolente. Che cosa scrivere sul blog aziendale? Prima di tutto fermati a pensare a qual è il tuo obiettivo, dove vuoi arrivare. Devi decidere che strada vuoi far prendere al tuo blog: customer service? Lo vuoi usare per spiegare l’utilizzo e la funzione dei prodotti? Vuoi raccontare la tua azienda? Scegliere l’obiettivo è la prima cosa da fare in qualsiasi piano di comunicazione, blog compreso.
Puoi rispondere alle domande che ti vengono fatte dai clienti sia di persona che sui social network, spiegare come usare al meglio i servizi che vendi, raccontare l’azienda, gli eventi, il lancio di nuovi prodotti, pubblicare ricerche settoriali, infografiche, video informativi. Insomma, le opzioni sono tante, l’importante è portarlo avanti con costanza e avere la pazienza di aspettare i risultati che non saranno immediati, ma arriveranno nel medio-lungo periodo.
Sicuramente il blog è un ottimo strumento per arrivare ai clienti e per farti trovare da loro. Sfruttarlo al meglio può portare grandi risultati aiutandoti a trovare posto nel mercato e aumentare la tua visibilità.
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Foto di copertina: ©belchonock Deposit Photos