L’invio della newsletter è l’ultima fase del processo di email marketing per la comunicazione personale o aziendale e la promozione di prodotti e servizi attraverso la posta elettronica. Gli utenti appassionati del brand o di determinati prodotti scelgono (in genere) consapevolmente di iscriversi a un servizio di newsletter poiché interessati a ricevere maggiori informazioni su, ad esempio, nuove uscite, metodi di manutenzione o curiosità legate ad un determinato marchio.
L’azienda può sfruttare l’email marketing per aprire un reale canale di comunicazione con i propri clienti o appassionati per poterli invitare a compiere determinate azioni (call to action): richiedere informazioni, acquisire un nuovo optional o aggiornare alla nuova versione appena uscita. Con le giuste linee guida ogni azienda è in grado di creare una newsletter efficace per il proprio sito in poco tempo e sfruttare al massimo la potenza di questo strumento di comunicazione.
La promozione di una newsletter serve per aumentare il numero di iscritti al servizio e quindi il bacino degli utenti e il numero di invii. Le attività promozionali sono simili a quelle svolte per portare in evidenza un sito o un servizio offerto all’interno di esso.
Aumentare gli iscritti alla newsletter
Vediamo 5 possibili tecniche per incrementare il numero di iscritti:
Offrire un prodotto o un servizio
È un metodo che può convincere un utente a lasciare il proprio indirizzo email come merce di scambio. Spesso viene offerto uno sconto sull’acquisto di un nuovo prodotto in cambio della comunicazione di un indirizzo email che sarà utilizzato successivamente per inviare comunicazioni da parte dell’azienda, generalmente specifiche sul prodotto collegato.
Pop-up (si ma non abusarne!)
Sempre più spesso troviamo siti che all’apertura, prima ancora di poterli navigare, presentano un’interfaccia in evidenza (tipo pop-up) dove l’utente viene invitato a mettere il like alla pagina Facebook. Questo metodo può essere utilizzato in alternativa per persuadere i visitatori (potenzialmente interessati al sito e al settore) a iscriversi al servizio di newsletter per ricevere maggiori comunicazioni. Questo metodo riscontra in media un numero di iscritti che oscilla tra il 5 e il 10% delle visite uniche al sito.
Landing Page
La creazione di una landing page mirata a far iscrivere gli utenti può essere successivamente promossa online proprio come un vero e proprio sito web a sé stante. È possibile quindi utilizzare i canali classici di promozione e di advertising, es. Google Adwords o Facebook Ads.
Integrazione con Facebook
Inserire le form di iscrizione al servizio di newsletter, oltre che sul sito web aziendale, anche sulla pagina Facebook, attraverso la creazione di una tab o un’app specifica. È utile anche la promozione periodica del servizio su tutti i canali social aziendali.
Collabora con altre Newsletter
La promozione attraverso altre newsletter aumenta la viralità e la possibilità di ottenere nuovi iscritti. Gli iscritti ad una newsletter saranno già predisposti a ricevere per email altre newsletter, pertanto collaborare con servizi simili per un’attività di cross promotion può risultare utile.
I metodi presentati possono essere utilizzati anche in combinazione, alternativamente e periodicamente per incrementare gli iscritti alla newsletter e fidelizzare il rapporto con i propri clienti attraverso un mezzo di comunicazione semplice quale l’email.