Hai un prodotto da vendere o aiuti gli altri a vendere i loro prodotti? Se sei qua è possibile che tu lo faccia principalmente attraverso la rete. Il marketing è una materia in costante cambiamento, si aggiorna ogni volta che nasce un nuovo canale di vendita e che si apre un nuovo mercato. Scopriamo insieme cos’è una strategia di marketing nel 2022!
Che cos’è una strategia di marketing
Innanzitutto dobbiamo definire cosa sia una strategia di marketing oggi e per farlo ne abbiamo parlato con Bitmetrica: un punto di riferimento per le agenzie di comunicazione a Roma.
Una strategia di marketing nel 2022 è l’insieme degli aspetti che ti permettono di stabilire e raggiungere il tuo target di mercato chiarendo in modo immediato quelli che sono i benefici del tuo prodotto, qual è il carattere, il tono di voce, il luogo in cui si troverà. Il tutto al fine di ottenere risultati concreti e misurabili di vendita, utili a un’ottimizzazione progressiva della performance di mercato.
Strategia vs Piano
Un piccolo distinguo va fatto fra la strategia di marketing e il piano di marketing: la strategia agisce a un livello di pensiero superiore rispetto al piano, che contiene invece i passi pratici che dovrai fare per implementare la tua strategia.
Uno dei modi migliori per costruire una strategia di marketing completa è quella di partire da obiettivi SMART.
La strategia di marketing è SMART
SMART è un acronimo che molti già conoscono, ma non fa mai male ripetercelo: specialmente quando sappiamo che questo ci aiuta a scegliere gli obiettivi per il nostro business, fondamentali alla formulazione della nostra strategia.
- La S sta per Specific, ovvero ci richiede di essere specifici e dirci chiaramente quello che vogliamo raggiungere coi nostri obiettivi;
- La M sta per Measurable, la misurabilità degli obiettivi ci permetterà invece di crescere;
- La A sta per Achievable, che ci ricorda che un obiettivo deve essere raggiungibile utilizzando le nostre capacità e il budget di cui possiamo disporre;
- La R sta per Relevant, gli obiettivi devono essere rilevanti, migliorare aspetti specifici del nostro business;
- La T sta per Time-bound, lega ai nostri obiettivi un tempo preciso in cui stimiamo di raggiungerli.
Avere degli obiettivi ben definiti è il primo passo per chiarire la nostra strategia.
Marketing mix: le 4P per comporre la propria strategia di marketing, ma possiamo arrivare fino a 8!
Il marketing mix è tradizionalmente il modello più diffuso di strumenti che viene usato dalle aziende per perseguire i propri obiettivi. La prima versione venne pubblicata nel 1984 ed era composta dalle cosiddette ‘4 P’ del marketing: product, price, place, promotion.
A questi 4 fondamentali mattoni se ne possono poi aggiungere fino ad altri 4: people, process, physical evidence e performance.
Vediamoli uno ad uno per poterci fare un’idea di come sviluppare la nostra strategia di marketing.
Product (prodotto)
Il prodotto è un oggetto (tangibile o intangibile nel caso di servizio) che soddisfa un desiderio (want) o un bisogno (need) del consumatore. In termini di prodotto, quando pensiamo alla nostra strategia dobbiamo lavorare su:
– design
– assortimento
– branding
– packaging
– garanzie
– ciclo di vita
Price (prezzo)
Il prezzo, va da sé, è quanto denaro il consumatore paga per il prodotto. Non solo, però. Parte di questa fase del marketing mix è anche la riflessione sull’aspettativa che dovrebbe nutrire il consumatore, quindi anche il valore percepito. In questi termini dobbiamo lavorare su:
– strategia di presso
– sconti
– modalità di pagamento
Place (distribuzione)
La distribuzione, lo dice la parola stessa, ci costringe a pensare a dove e come il prodotto potrà essere reperito dal consumatore. In questi termini pensiamo a diverse possibilità come:
– distribuzione esclusiva, selettiva o di massa
– franchising
– diverse location e retail
– magazzini
– trasporti
Promotion (promozione)
La promozione è una chiave fondamentale del marketing mix e si riferisce a tutte le attività di comunicazione del prodotto: pubblicità, PR, direct marketing e vendita diretta. Comprende la scelta dei canali di diffusione del messaggio e la scelta dei suoi diversi aspetti, ovvero come arrivare al consumatore, con quali parole e quanto di frequente.
Altre 4 P per la tua strategia di marketing
Questi i 4 principi tradizionali della strategia di marketing, a cui puoi inoltre aggiungere fino a 4 altri componenti.
– People (persone), il fattore umano e l’interazione tra il consumatore e chi gli vende o rappresenta il prodotto.
– Process (processo), le procedure con cui il prodotto arriva al consumatore e gli obiettivi di produzione.
– Physical Evidence (artefatti e luoghi del prodotto), i luoghi e gli oggetti legati al prodotto e come vengono progettati e realizzati ‘attorno’ al consumatore.
– Ultimo aspetto che viene a volte aggiunto a questa versione ‘aumentata’ del marketing mix è la Performance, ovvero l’insieme dei risultati parziali per ogni singola iterazione del prodotto che possono permettere una valutazione immediata e un punto di riferimento per gli obiettivi incrementali.