È davvero possibile aumentare il traffico del sito web? Certo! Basta applicare le giuste strategie di posizionamento e di marketing online che supportano la crescita del sito e permettono un aumento del traffico di utenti sul portale, sito web o e-commerce. Ma quali sono le migliori strategie? Lo scopriamo insieme con i 5 consigli per aumentare il traffico del sito web!
Link Building: per aumentare il traffico
Per convogliare gli utenti sul sito web è necessario svolgere attività dedicate al posizionamento organico e alla gestione e ricevimento di link esterni da parte di altri siti e portali, che aumentino sia il valore del sito agli occhi del motore di ricerca sia dinanzi l’autorità del marchio nel settore o mercato nel quale opera.
Infatti, tutti desiderano che il proprio sito sviluppi traffico ma pochi sanno che per raggiungere questo obiettivo servono svariate azioni, una delle quali – la link building – contribuisce in maniera significativa a ottenere risultati stabili e quantificabili. Al riguardo il blog di Roberto Serra, consulente SEO tra i più apprezzati, spiega accuratamente che cos’è la link building e quale impatto ha sul traffico dei siti web.
La Link building permette ai motori di ricerca, come Google, di valutare più positivamente i siti web che vengono linkati da altre pagine; quindi, sviluppare una strategia di pubblicazione di contenuti con link che riportino al sito principale è essenziale per far crescere il traffico di utenti e anche l’autorità e il valore del proprio marchio.
Posizionamento SEO
Disporre di una solida strategia di ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) che aiuti a scalare le posizioni sulla SERP è un passo importante per riuscire a far crescere il proprio sito web online.
Per poter raggiungere questi risultati in termini di SEO è importante delle strategie quali:
- Ricerca parole chiave: identifica le parole chiave che il tuo pubblico di riferimento utilizza per cercare prodotti, servizi e argomenti correlati alla tua attività.
- Contenuti: i nuovi contenuti sono importanti per riuscire a generare traffico e al contempo attrarre l’interesse degli utenti.
- Ottimizzazione dei contenuti on-site: una volta identificate le parole chiave che attirino il pubblico di riferimento.
- SEO tecnica: ci sono molti aspetti tecnici dietro le quinte che possono contribuire a migliorare al posizionamento, tra cui la velocità del sito, site map, il design accattivante e i dati strutturati.
Pubblicità Pay per click: una strategia per aumentare il traffico utente
Nonostante la SEO organica sia un metodo efficace per aumentare il traffico del sito web, richiede tempo e risorse per costruire una strategia che sia duratura nel corso del tempo.
Ci possono volere settimane oppure mesi per realizzare una base organica che sia in grado di generare traffico utente.
Nel frattempo, è possibile incrementare le visite usando strumenti marketing come la pubblicità PPC.
Questo è un sistema di pubblicizzazione che prevede il pagamento per gli annunci pubblicati solo ogni click che si riceve. Questa strategia è perfetta per poter ottenere traffico di qualità e migliorare allo stesso tempo la SEO organica.
Strategia di copywriting e contenuti online
Come accennato in precedenza, i motori di ricerca apprezzano i nuovi contenuti sul tuo sito web. La pubblicazione regolare, pertanto, è un ottimo modo per migliorare il posizionamento online. La produzione di contenuti regolari è tra i metodi migliori sia per la SEO sia per riuscire a coinvolgere gli utenti una volta raggiunte le pagine del sito.
E-mail marketing
Un aspetto importante da considerare è la creazione di una lista di contatti. Questo vuol dire utilizzare strategie di marketing e incentivi per convincere le persone ad iscriversi alla mailing list.
Per utilizzare l’e-mail marketing come strumento per indirizzare traffico al sito web bisogna realizzare una strategia attenta e curata in ogni minimo dettaglio. Con l’e-mail marketing si possono creare contenuti da inviare ai propri utenti per promuovere e dirigere il traffico verso contenuti, pagine prodotto o del sito web.