Bologna, 17 gennaio 2025 – WMF – We Make Future, Fiera Internazionale sull’Innovazione AI, Tech & Digital, approda a Sanremo durante la settimana del celebre Festival della canzone italiana, segnando un’importante tappa del percorso “Road to WMF 2025”, itinerario di appuntamenti, volto a promuovere la cultura dell’innovazione e a creare sinergie globali, partito a gennaio con la partecipazione al CES di Las Vegas. Dopo la tappa di Sanremo, il viaggio proseguirà con San Francisco, per poi culminare nel grande evento finale: il WMF 2025, in programma dal 4 al 6 giugno presso BolognaFiere.
In occasione dunque della sua partecipazione alla settimana del Festival, insieme ai partner Casa Sanremo, Casa Sanremo Invest, Immediate Accelerator e billboard Italia, il WMF lancia la call “Future of Music” – Sanremo Edition dedicata alle startup che portano innovazione nel mondo della musica, la cui finale è in programma sabato 15 febbraio presso il Palafiori, a Casa Sanremo.
“Da sempre abbiniamo innovazione, arte e cultura ponendo grande attenzione all’ambito musicale con iniziative e call dedicate ad artisti emergenti” ha dichiarato Cosmano Lombardo, CEO di Search On Media Group ed ideatore del WMF. “Con questa competition, vogliamo offrire alle startup che stanno innovando il comparto musicale l’opportunità di incontrare investitori e partner e di contribuire a costruire il futuro della musica attraverso la tecnologia. Con il WMF diamo spazio da sempre alla musica e alla crescita di giovani artisti, band e performer; questa competition unisce due anime uniche del lavoro che il WMF da anni porta avanti. Farlo all’interno della settimana nazionale dove la Musica è il cuore pulsante, è davvero un’occasione di grande valore”.
“Future of Music” – Sanremo Edition rappresenta quindi una vetrina unica per tutti i progetti imprenditoriali innovativi del comparto musicale, e mira a offrire supporto allo sviluppo di progetti e soluzioni capaci di innovare in modo significativo il settore.
Candidature, deadline e premi in palio
La call è indirizzata alle startup che operano in ambiti come composizione musicale automatica, generazione di suoni, analisi musicale intelligente ed esperienze musicali personalizzate, offrendo un’opportunità per scoprire e promuovere le idee più promettenti che sfruttano l’innovazione tecnologica e digitale per trasformare la musica, la produzione, la distribuzione e l’esperienza dell’ascoltatore.
La call è aperta fino al 24 gennaio 2025. Al termine della selezione, saranno annunciate le quattro startup finaliste, che presenteranno le proprie idee imprenditoriali in una pitch competition durante la finale, in programma il 15 febbraio 2025 al Palafiori di Casa Sanremo, davanti a una giuria di esperti, investitori e professionisti del settore musicale.
Le finaliste competeranno per l’opportunità di accedere al WMF – Fiera Internazionale Certificata sull’Innovazione AI, Tech & Digital e a tutte le opportunità di business con il network globale organizzate al suo interno tra cui gli incontri con investitori e VC. Tra i premi in palio, uno desk nello Startup District del World Startup Fest, evento di riferimento per startup, scaleup e investitori, che si terrà dal 4 al 6 giugno 2025 a BolognaFiere. Il World Startup Fest, il cui evento principale è la finale della più grande Startup Competition Internazionale giunta alla sua 13^ edizione, ha accolto nel 2024 oltre 3.000 startup e investitori e più di 90 Paesi.
Il mondo startup e open innovation al WMF 2025
Ogni anno durante la tre giorni del WMF si svolgono al suo interno molteplici eventi e iniziative interamente dedicate all’ecosistema innovativo internazionale. Anche durante il WMF 2025 si terrà il World Startup Fest, l’evento internazionale di riferimento per startup, scaleup, e investitori, ma anche l’Open Innovation e VC Fest, dedicato a investitori & VC tech- driven. Con un padiglione interamente dedicato alle attività per startup, e un distretto espositivo ad hoc, lo Startup District, la tre giorni diventa dunque luogo ricco di opportunità di business e networking strategici, anche grazie alle aree b2b riservate agli incontri startup- investitori, ai palchi dedicati alle pitch session tra startup selezionate in tutto il mondo, come lo Startup Stage e l’AI startup Stage, e quelli dedicati al confronto di modelli di business, policies ed esperienze che ambiscono alla creazione di un cambiamento positivo, sociale e ambientale, con lo stage Impact to business. Evento di punta, nonché il più atteso da startup italiane e internazionali è la Startup Competition, la cui finale si svolge sul Mainstage del WMF e vede competere le 6 migliori – tra italiane ed estere – che potranno presentarsi a una giuria di investitori e VC giunti da tutto il mondo. La call per partecipare è aperta solo fino al 5/03.