Il 21,22,23 febbraio 2019 si terrà a Milano, presso l’Università CIELS in via Adelaide Bono Cairoli 34, la seconda edizione dell’evento “Become a Digital Leader”, organizzato dall’associazione Digital Building Blocks, la cui mission è evangelizzare la classe dirigente italiana sulla cultura della Digital Transformation in azienda.
Il Digital e le competenze richieste oggi
Viviamo in un momento storico in cui il Digital, inteso come elemento così come lo è stato l’elettricità in passato, sta guidando l’attuale Rivoluzione Industriale, offrendo grandi opportunità a chi abbia le competenze necessarie per riuscire a coglierle.
La velocità di crociera aumenta esponenzialmente e non è semplice gestire il cambiamento in un contesto di crescente incertezza ed evoluzione costante: il ruolo del Manager diventa quindi fondamentale per permettere all’azienda di adattarsi e sopravvivere, puntando sull’innovazione e sui processi, abilitati dalle strategie digitali.
Le competenze in ambito Digital diventano sempre più un driver in grado di fare la differenza tra successo e fallimento delle aziende, o meglio dei modelli di business, che oggi possono sfruttare la leva dell’innovazione per analizzare e ottimizzare i processi interni, grazie all’enorme mole di dati a disposizione, e cogliere i vantaggi offerti dai canali digitali per comunicare meglio con i propri clienti: l’informazione è fluida e questo, se da un lato può essere letto sotto la lente di Peter Diamandis affermando che viviamo in un’epoca di abbondanza di opportunità, dall’altro può portare alla defocalizzazione se non si possiede una strategia e non ci si riesce a orientare.
Digital Transformation
Da una ricerca condotta dalla Harvard Business Review è emerso che le tre principali sfide da superare per permettere la Digital Transformation all’interno di un’organizzazione sono rappresentate da resistenze strutturali, avversione al rischio legato al cambiamento e, per oltre un terzo dei decision maker coinvolti nella survey, dalla mancanza di competenze chiave in ambito Digital.
Anche McKinsey ha condotto una ricerca su scala globale per comprendere quali siano i fattori determinanti per il successo di progetti di Digital Transformation e conferma quanto affermato anche dalla ricerca presentata in precedenza, ponendo appunto l’accento sulle competenze dei team coinvolti:
Nello specifico, la ricerca di McKinsey focalizza l’attenzione anche sulla leadership all’interno dei team responsabili della Digital Transformation, facendo emergere la figura del Chief Digital Officer come leader in grado di mantenere le performance di successo e sfidare l’organizzazione per superarle costantemente e mantenersi sulla frontiera dell’innovazione: nonostante meno di un terzo delle aziende coinvolte nella survey abbiano affermato di avere all’interno del Top Management un Chief Digital Officer, le realtà che hanno introdotto nell’organizzazione tale ruolo hanno probabilità di successo 1,6 volte superiori rispetto alle altre.
Come diventare Digital Leader
Una bussola, una guida, un modello da seguire: sono questi gli elementi che l’evento e i relatori che parteciperanno vogliono fornire ai partecipanti, attraverso un percorso di formazione strutturato in tre giorni in cui si alterneranno:
- interventi di Knowledge dove saranno offerti nozioni di base e modelli concettuali sui principali temi coinvolti nei progetti di Digital Transformation;
- interventi di Execution con cui presentare modelli operativi di semplice applicazione per iniziare da subito il percorso di integrazione del Digital in azienda;
- testimonianze e Case Study per fornire esempi di aziende di successo e mostrare ai partecipanti come seguire le orme di chi già ha affrontato il percorso.
L’evento si rivolge in particolar modo a manager che rivestono ruoli decisionali all’interno di aziende di qualsiasi settore e dimensione che vogliono essere attori del cambiamento per la propria organizzazione, a professionisti che già operano nel settore e vogliono acquisire le competenze necessarie per gestire progetti di Digital Transformation complessi o a chi intenda intraprendere una carriera in tale ambito e posizionarsi come riferimento in termini di competenze per il proprio network.
“Become a Digital Leader” è strutturato con un percorso di formazione zero-to-hero in tre giorni (dalle ore 9 alle ore 18), che possa permettere a tutti i partecipanti, anche ai meno esperti, di poter comprendere il contesto della Digital Transformation e acquisire strumenti operativi e competenze per iniziare il percorso necessario per assumere il ruolo di Chief Digital Officer, la figura di riferimento del Top Management per la strategia digitale dell’organizzazione.
Il team di Digital Building Blocks ha previsto per i lettori di 4 Writing, media partner dell’evento, la possibilità di partecipare all’evento “Become a Digital Leader” a condizioni agevolate. Scopri come cliccando l’immagine!
Digital Building Blocks
Digital Building Blocks, associazione non profit organizzatrice dell’evento, nasce con l’obiettivo di trasferire il know-how di consulenti e imprenditori con anni di esperienza nella gestione di progetti e aziende in ambito Digital attraverso una metodologia strutturata in sei blocchi costituenti (Lead Generation, Ecommerce, Digital Analytics, User Experience, Inbound Marketing, Iper personalizzazione) e adatta ad aziende di qualsiasi settore e tipologia di dimensione.
Per maggiori informazioni sull’evento è possibile contattare il team di Digital Building Blocks ai seguenti contatti:
email – info@digitalbuildingblocks.it
tel. – (+39) 3314542993