Sono sempre di più le persone che decidono di intraprendere la carriera da Freelance. I motivi che spingono un lavoratore dipendente a lasciare tutto per avventurarsi nella carriera del libero professionista sono molti: il poter scegliere di fare ciò che si vuole senza dover aspettare tutta la burocrazia aziendale, la libertà di orari e di organizzazione e tanti ma tanti altri motivi.
Insomma la vita da Freelance ha i suoi pro e contro, ma oggi rimane una scelta molto gettonata. Vediamo quindi perché per un Freelance è importante e utile avere un blog online con cui comunicare e condividere informazioni.
Blog per trovare nuovi clienti
Uno dei problemi principali di un Freelance sono i clienti. In un periodo di crisi economica come quello che stiamo vivendo, risulta ancora più difficile trovare nuovi clienti. Ma una soluzione c’è: il blog.
Questo fantastico strumento ti permette di condividere con il web tutto quello che sai ed è una prova che tu sei competente in un determinato ambito. Spesso sono gli stessi clienti che ti contattano tramite il tuo blog per incaricarti lavori o chiederti consulenze.
Non è importante però solo avere un blog, è importante anche saperlo gestire e curare. Aprire un blog per scrivere una volta al mese non vale la pena, rischi solamente di farci una brutta figura e di ottenere il risultato contrario di quello sperato.
Un blog curato è un blog che pubblica almeno un post a settimana. Se poi una settimana o due settimana salta non fa nulla, ma quanto meno fa capire ad un nuovo lettore che non si aggiorna raramente, ma di continuo.
Ti aiuta a fare Personal Branding
Un blog curato e ben organizzato ti permette di fare Personal Branding, aumentando e migliorando il valore percepito dai clienti verso la tua persona. E più il tuo Brand è di qualità, più potrai giocare sul prezzo dei tuoi prodotti e dei tuoi servizi (è lo stesso motivo per cui molti di noi pagano 1500 per un MacBook quando ci sono computer con le stesse caratteristiche a 1000-1200 euro ;)).
L’argomento del Personal Branding è molto complesso e ti invito ad acquistare questo libro per capire cos’è e come migliorarlo.
Networking
Un altro ottimo motivo per avere un blog è l’opportunità di fare Networking. Chi gestisce un blog si trova, ogni giorno, a leggere e-mail di altri professionisti del settore.
Da qui possono nascere delle ottime collaborazioni lavorative, progetti e tante altre iniziative che senza il tuo blog non avresti mai conosciuto.
Ti obbliga ad essere sempre aggiornato sul tuo settore
Se hai un blog che parla di cucina non puoi perderti nessuna novità dal tuo settore: devi essere sempre aggiornato su tutti gli update e le novità che riguardano il tuo mondo.
Se perdi tempo e non ti aggiorni rischi di diventare noioso e di perdere lettori. Tutto ciò si trasforma in una perdita di immagine che, in soldoni, vuol dire marcare di nero la propria carriera professionale.
In conclusione…
Un blog ti apre una finestra sul mondo del web, ti permette di comunicare, discutere, informare gli altri sul tuo punto di vista, ti apre gli orizzonti della mente e della vita. Ti sembra poco? 🙂
Tu hai altri motivi per aprire un blog? Facceli sapere con un commento 🙂
3 coomenti
Sono pienamente daccordo anche io!
Il blog è uno strumento importantissimo e dalle eneormi potenzialità.
Uno strumento per ascoltare, dare assistenza e monetizzare grazie alle strategie di blogging business!
Ottimo articolo!
Compliment
Ciao Renato 🙂
Grazie mille per il tuo commento.
E’ importante comunque gestirlo bene, altrimenti è alquanto inutile eheh