Giovedì 27 aprile il WMF – We Make Future sarà contestualmente a Berlino e Matera, per
due nuovi appuntamenti rispettivamente del suo Roadshow nazionale e di quello
internazionale. I due eventi si inseriscono nell’agenda di appuntamenti del Road to WMF 2023
e rappresentano occasioni di incontro, confronto e business tra attori internazionali che
attraverso le connessioni generate dai roadshow ampliano il network globale del Festival, che
dal 15 al 17 giugno si riunirà presso la Fiera di Rimini.
L’International Roadshow fa tappa a Berlino, Germania
È a Berlino che si terrà il prossimo appuntamento dell’International Roadshow del WMF- We
Make Future dedicato al mondo delle startup e dell’imprenditoria innovativa. L’evento, inserito
nel contesto dello Startup & Innovation Venture Day – organizzato dal Berliner Hochschule
für Technik (BHT) Startup Hub – vedrà il Team Innovation del WMF prendere parte alla giuria
della startup competition in programma, dove 24 startup saranno chiamate a sfidarsi in
quattro settori verticali dell’innovazione tecnologica e digitale: Data, Digital Platforms, Health
e Planet Earth.
Il WMF premierà le prime 4 classificate offrendo la possibilità di partecipare alla sua prossima
edizione e assegnerà inoltre il premio AI FOR FUTURE alla startup che si sarà distinta
nell’ambito dell’Artificial Intelligence. Le 5 vincitrici costituiranno parte della delegazione di
startup tedesche, che volerà a Rimini dal 15 al 17 giugno: inoltre, le finaliste si aggiudicheranno
la possibilità di accedere con un desk dedicato all’interno dello Startup District del WMF,
l’area espositiva dedicata a realtà imprenditoriali innovative, presentare il proprio pitch sullo
Startup Stage davanti a player del settore digital-tech e incubatori provenienti da tutto il
mondo e organizzare incontri B2B con investitori e VCs internazionali presenti al Festival
durante la tre giorni. La tappa tedesca dell’International Roadshow rappresenta un ulteriore
esempio dell’importanza e dell’impatto del percorso globale del WMF inaugurato nel 2021, che
ha l’obiettivo di creare un ponte di cooperazione internazionale tra gli ecosistemi di
innovazione di tutto il mondo che si riuniranno a Rimini il prossimo giugno. La rilevanza del
WMF- We Make Future come piattaforma di valore per l’internazionalizzazione, attiva nella
creazione di un network globale dell’innovazione verrà inoltre presentato all’interno di un
panel, in programma durante l’evento tedesco del 27 aprile, dal titolo “Acceleration / Go
International / Operational VC or Crowdinvestment?”
Infine, durante l’evento del 27 aprile, WMF sarà presente con un desk, per incontrare realtà
locali e non.
Italian Roadshow a Matera: spazio alle imprese agroalimentari innovative
Giovedì 27 aprile il WMF giungerà anche a Matera, con un nuovo evento dell’Italian
Roadshow, il progetto di diffusione dell’innovazione digitale e tecnologica e della cultura
imprenditoriale sul territorio italiano, attivo dal 2020. Ogni tappa rappresenta un momento in
cui il futuro dell’innovazione dialoga con i borghi e le città, aprendole alla prospettiva
internazionale grazie al network del WMF, che dallo scorso giugno è ufficialmente Fiera
Internazionale certificata.
La tappa lucana è realizzata insieme alla Regione Basilicata, Direzione Generale Politiche
Agricole e Forestali, struttura di Agromarketing. L’evento, completamente gratuito, si rivolge a
startup e PMI innovative del territorio lucano operanti nel mondo dell’e-commerce, chiamate
a sfidarsi in una pitch competition organizzata dal WMF: le 10 realtà selezionate dalla call
presenteranno i propri progetti e idee di business alla giuria e al pubblico presente. Le prime 6
classificate si aggiudicheranno la presenza al WMF 2023 insieme alla delegazione della
Regione Basilicata, con uno spazio all’interno dell’Area Fieristica. In palio anche la possibilità
di accompagnare il WMF in una tappa del suo International Roadshow, il progetto
internazionale di diffusione della cultura dell’innovazione e del digitale. Durante la giornata
sono inoltre in programma momenti di formazione digitale per le PMI sul tema del digital
marketing analizzato come strumento per le Piccole e medie imprese del territorio, realizzata
dai professionisti di Search On Media Group – azienda organizzatrice del WMF.
Entrambi gli eventi, dell’Italian e dell’International Roadshow, rientrano nel Road to WMF
2023, il percorso di appuntamenti ed eventi che porterà all’undicesima edizione del WMF – We
Make Future, dal 15 al 17 giugno a Rimini Fiera, dove il network globale del Festival avrà modo
di riunirsi, per tre giorni di formazione, business matching e intrattenimento.