Parteciperà alla settimana più attesa d’Italia il WMF – We Make Future, Fiera Internazionale sull’innovazione AI, Tech e Digital, con un evento che porta a Sanremo 2025 formazione sull’Intelligenza artificiale e startup innovative dell’ambito music-tech ed AI. Il palinsesto della kermesse musicale sarà infatti arricchito da due appuntamenti targati WMF dentro Casa Sanremo, presso il Palafiori, e da altre iniziative diffuse in città. Il primo, il 12 febbraio, offrirà una sessione formativa sull’Intelligenza Artificiale applicata all’industria della musica, mentre il secondo, il 15 febbraio, ospiterà la finale della Startup Competition “Future of Music” – Sanremo Edition, che presenta i progetti imprenditoriali più innovativi che stanno plasmando il futuro del settore musicale.
Con questa tappa sanremese del Road To WMF 2025, WMF prosegue il proprio percorso di diffusione di cultura e formazione su AI e innovazione tecnologica e digitale, creando occasioni strategiche per la nascita di nuove sinergie globali e collaborazioni tra stakeholder italiani e internazionali. Un viaggio che culminerà nella prossima edizione di WMF, in programma dal 4 al 6 giugno 2025 a BolognaFiere, portando in Italia e in Europa i principali attori mondiali dell’innovazione.
L’evento a Sanremo in particolare, che vede partner Casa Sanremo, Casa Sanremo Invest, Billboard Italia e Immediate Accelerator, apre a nuove opportunità di incontro e contaminazione tra il comparto musicale e quello tecnologico innovativo.
“Anche nel mondo musicale e artistico, l’Intelligenza Artificiale e le tecnologie digitali non sostituiscono la creatività umana, ma ne amplificano il potenziale, rendendo la promozione, la distribuzione e l’interazione con il pubblico più efficaci e strategiche” spiega Cosmano Lombardo Founder e CEO di Search On Media Group e ideatore del WMF “Con questo evento a Sanremo, vogliamo condividere il nostro know-how sull’AI per supportare concretamente l’innovazione del settore musicale, offrendo ai professionisti e alle aziende strumenti concreti per affrontare le sfide del futuro. Inoltre, mettiamo in luce i progetti imprenditoriali più innovativi che stanno ridefinendo il comparto, sostenendoli nello sviluppo e creando nuove opportunità di crescita e collaborazione tra startup, aziende e investitori.”
12 febbraio 2025 – Formazione sull’Intelligenza Artificiale al Palafiori
Il primo appuntamento sarà dunque il 12 febbraio presso il Palafiori di Sanremo, dove si terrà una sessione di formazione sull’Intelligenza Artificiale, pensata per i professionisti dello show business, artisti, autori, etichette discografiche e promoter. L’obiettivo dell’evento è fornire una panoramica sull’utilizzo dell’AI in ambito marketing e comunicazione, aiutando i partecipanti a comprendere come queste tecnologie possano essere applicate al settore musicale per innovare le modalità di promozione e distribuzione, e migliorare l’interazione con il pubblico. A condividere il proprio know-how, un parterre di esperti di Search On Media Group e WMF, tra cui Alessio Pomaro (Head of Artificial Intelligence), Giorgio Taverniti (Co-Founder e Head of SEO & AI Tech), oltre a professionisti noti nel panorama nazionale come il CEO e Founder di ByTek Paolo Dello Vicario, guiderà i partecipanti in un percorso formativo che esplora le soluzioni più avanzate per affrontare le sfide del presente e del futuro.
15 febbraio 2025 – Finale della Startup Competition “Future of Music” – Sanremo Edition
Il secondo appuntamento, che si terrà il 15 febbraio sempre al Palafiori, luogo centrale di tutte le iniziative e gli eventi collaterali al Festival di Sanremo, sarà la finale della Startup Competition dedicata al Futuro della Musica, in cui le startup innovative dell’ambito Music Tech presenteranno i loro progetti al pubblico e alla giuria presenti. Le quattro startup finaliste, selezionate tramite la Call “Future of Music”, avranno l’opportunità di presentare i propri progetti e ottenere visibilità davanti a investitori, professionisti del settore e leader di mercato. La finale rappresenta infatti una vetrina unica per progetti imprenditoriali emergenti offrendo l’opportunità di stringere nuove collaborazioni e sinergie utili al loro sviluppo nel contesto di un evento di grande prestigio.
Per partecipare agli eventi di giorno 12/02 e 15/02, che si terranno nella location esclusiva del Palafiori, presso Casa Sanremo, è necessario richiedere l’iscrizione sul sito del WMF, attraverso il form dedicato.
È inoltre possibile per realtà e aziende interessate a collaborare nell’ambito dell’evento sanremese del WMF, richiedere maggiori informazioni sulle opportunità di coinvolgimento e sponsorizzazione compilando il form nella pagina dedicata.