Il mondo del lavoro è attraversato da un profondo cambiamento dovuto all’avvento delle nuove tecnologie e dell’intelligenza artificiale. Molte imprese sono attualmente focalizzate nell’abbracciare la transizione digitale e nello sfruttare le potenzialità da esso derivanti da un punto di vista sia strategico che finanziario: per fare questo, però, occorrono figure professionali che abbiano sviluppato competenze specifiche e altamente qualificate.
Da oggi, chi desidera intraprendere una carriera davvero efficace e profittevole, che sia in una start-up o all’interno di una grande azienda, potrà specializzarsi nei settori della corporate finance e della business intelligence, attraverso corsi di formazione ad hoc erogati da piattaforme specializzate come la FinancetoBI Academy, ideatrice di veri e propri Master digitali.
La FinancetoBI Academy nasce come piattaforma digitale di micro-learning che garantisce una formazione in aree come la corporate finance, il financial modeling e la business intelligence (chiamata anche comunemente BI), quest’ultima riferita all’acquisizione di competenze e conoscenze relative all’uso di strumenti digitali e tecniche avanzate con l’obiettivo di raccogliere, analizzare e interpretare i dati aziendali al fine di guidare decisioni informate e strategiche.
Questa formazione è estremamente preziosa in un’epoca in cui le aziende devono affrontare grandi sfide strategiche e finanziarie ed è per questo che i Master Digitali in Corporate Finance e Business Intelligence della FinancetoBI Academy diventano uno strumento di apprendimento indispensabile per tutti coloro che desiderano formarsi in questi campi.
I punti di forza dei Master in Corporate Finance e Business Intelligence
Partecipare ai Master digitali in Corporate Finance e Business Intelligence della FinancetoBI Academy permette di accedere ad una serie di corsi altamente specializzati, ma soprattutto immediatamente spendibili nella vita lavorativa. Uno dei punti di forza di questi corsi, infatti, è l’orientamento hands-on, ovvero la grande praticità che li rende subito applicabili alla vita reale: come spiega il founder del progetto, nonché esperto di finanza aziendale e business intelligence, Carlo Liotto, gli studenti possono usufruire di corsi su Excel con i metodi e le tecniche utilizzati dai migliori analisti al mondo, tutti i segreti della finanza aziendale e accedere a corsi verticali pensati appositamente per apprendere la gestione del cash flow, l’analisi di bilancio, la strategia aziendale, l’analisi dati e molto altro ancora.
Tra le discipline contenute nei Master, spicca anche il Financial Modeling, oggi riconosciuta come una delle competenze più apprezzate, ma poco comprese, dell’analisi finanziaria. Il Financial Modeling, infatti, è il processo volto alla creazione di modelli che riassumono le entrate e le uscite di una società attraverso un foglio di calcolo come Microsoft Excel o un software di Business Intelligence come Microsoft PowerBI, e vengono utilizzati per calcolare l’impatto di un evento o di una decisione futura.
L’utilizzo di questi modelli finanziari genera un enorme valore in diversi contesti, come la pianificazione finanziaria, l’analisi di mercato, la valutazione di aziende e la gestione di progetti, tenendo conto di tutti i fattori rilevanti, delle ipotesi di crescita e di rischio e interpretandone l’impatto.
Tra gli altri corsi professionali a disposizione dell’allievo, interessanti anche il Corso Power Bi introduttivo, il Corso Corporate Finance e il Corso Excel di alta formazione: grazie a questi corsi adatti ad ogni livello di apprendimento, si può passare dalla conoscenza base della Business Intelligence all’apprendimento dei concetti necessari per una carriera di alto livello nell’investment banking e nello sviluppo aziendale.
La fruizione di questi e molti altri corsi è resa ancora più piacevole da un’eccezionale user experience, grazie ad un’accessibilità impeccabile da qualsiasi device venga utilizzato, che sia pc, tablet o smartphone e alla possibilità di tenere traccia dei propri progressi. Alla fine gli studenti riceveranno un certificato che sancirà la fine del corso e la possibilità di entrare subito nel mondo del lavoro come professionisti altamente preparati e qualificati.
I Master digitali in corporate finance e business intelligence offrono, dunque, molteplici vantaggi professionali e preparano l’allievo a divenire un vero e proprio professionista nel suo settore, apprendendo nel modo che più preferisce e con i suoi tempi, visto che avrà accesso illimitato ai corsi ogni giorno, h24.
Formazione digitale in Corporate Finance e Business Intelligence
Ma quali vantaggi si possono avere dal punto di vista professionale nel conseguire un Master del genere? Carlo Liotto sottolinea vantaggi molteplici che abbracciano sia la formazione personale che la preparazione professionale specifica. Ecco i principali:
- In primo luogo l’acquisizione di competenze avanzate: la finanza, come molti altri settori, sta subendo una trasformazione digitale rapida e inarrestabile mentre le organizzazioni sono sempre più alla ricerca di professionisti con competenze reali. Con un corso in Financial Modeling lo studente può prepararsi al futuro della finanza, mentre con un corso in Business Intelligence può imparare a padroneggiare avanzati strumenti per l’analisi dati.
- Avanzamento della carriera: I corsi offerti dalla FinancetoBI Academy forniscono agli studenti le competenze e le conoscenze necessarie per distinguersi nel campo della finanza aziendale e della business intelligence. Acquisire competenze avanzate e specializzate o addirittura unire queste due discipline può portare a nuove opportunità di carriera, promozioni e aumenti salariali.
- Esperienza pratica e applicazione sul campo: I corsi della FinancetoBI Academy si concentrano sull’apprendimento pratico e sull’applicazione delle competenze in scenari reali. Questa metodologia fornisce allo studente l’opportunità di sviluppare una solida esperienza pratica, aumentando la sua sicurezza e la sua capacità di affrontare le sfide sul campo, a prescindere che sia completamente nuovo a discipline come il financial modelling o un professionista esperto.
- Aggiornamento sulle tendenze e le best practice del settore: I corsi della FinancetoBI Academy sono costantemente aggiornati per riflettere le ultime tendenze, metodologie e best practice del settore finanziario e dell’analisi dati. Mantenersi al passo con gli sviluppi più recenti può conferire allo studente un vantaggio competitivo nel mondo del lavoro.
- Analisi dei dati avanzata: un altro aspetto estremamente importante riguarda l’acquisizione di competenze avanzate per analizzare grandi quantità di dati, offrendo di fatto nuove opportunità per l’analisi finanziaria. La formazione digitale della FinancetoBI Academy permette, infatti, allo studente di acquisire competenze richieste dal mercato in analisi dei dati, consentendogli di trasformare grandi quantità di dati in significative informazioni per prendere decisioni finanziarie informate e mirate. Questa capacità di analisi avanzata può rappresentare un vantaggio competitivo nel campo della corporate finance da non sottovalutare.
I corsi della FinancetoBI Academy sono dunque pensati sia per i professionisti della finanza e dell’industria, che per neolaureati e persone completamente nuove a queste discipline che vogliono accelerare la propria carriera cogliendo le opportunità di un mondo in costante cambiamento.