CTE COBO – Casa delle Tecnologie Emergenti del Comune di Bologna, in collaborazione con Almacube, Innovation hub e incubatore dell’Università di Bologna e Confindustria Emilia Area Centro, grazie alle risorse economiche messe a disposizione dei beneficiari dalla Città Metropolitana di Bologna, annuncia il lancio di “Culture Challengers”, un Hackathon che chiama innovatori, sviluppatori e creativi a progettare soluzioni tecnologiche all’avanguardia per le Industrie Creative e Culturali. L’iniziativa è aperta a partecipanti singoli o in team (4-6 persone) e sarà ospitata il 23 e 24 maggio presso Bologna Innovation Square.
La sfida è ambiziosa: sfruttare il 5G e le tecnologie emergenti per creare servizi e prodotti innovativi che trasformino il settore culturale. I partecipanti avranno l’opportunità di lavorare su casi reali forniti dalla Cineteca di Bologna e dal 24Frame Future Film Festival, con il supporto di esperti del settore.
Premi e Opportunità
I progetti migliori verranno valutati da una giuria di esperti sulla base di criteri come innovazione, impatto, utilizzo tecnologico, scalabilità e design. Il team vincitore avrà la possibilità di partecipare a uno dei più importanti Festival del Cinema in Europa, vivendo un’esperienza esclusiva di networking e formazione.
Come partecipare
Le candidature sono aperte fino al 15 aprile 2025 alle ore 12:00. Per iscriversi e consultare il bando ufficiale, è possibile visitare il sito ctecobo.it.