Writing Way è una nuova rubrica esclusiva per 4Writing curata da Alessandra Perotti che porterà l’attenzione su varie tematiche legate alla scrittura e alla formazione in quest’ambito.
Alessandra Perotti è editor e ghost writer, segue gli autori dall’idea del testo fino alla pubblicazione e con loro si trova ad affrontare numerose questioni legate alla scrittura creativa e alla sua evoluzione.
Per dieci anni Alessandra ha fondato e diretto una casa editrice – le Edizioni Astragalo – e questa sua esperienza si tradurrà in informazioni per i lettori legate al mondo dell’editoria e degli editori; ci illustrerà le migliori strategie per promuovere il proprio libro, le motivazioni che portano a scegliere il self-publishing, le professioni legate al mondo della scrittura.
Ci sono domande a cui può essere interessante rispondere, per esempio: come si imposta l’indice di un libro? Qual è il metodo più utile per strutturare un manuale e quale linguaggio utilizzare? C’è una modalità più efficace delle altre per fare revisione di un testo? In quali errori di espressività è meglio non cadere?
Se sei imprenditore e professionista ti interesserà conoscere tutti gli aspetti del professional book, il libro che parla di te e della tua azienda, che racconta un tuo metodo e ti permette di divulgarlo.
Questo però sarà lo spazio in cui si parlerà anche di scrittura consapevole (conscious writing) e autobiografica: due supporti espressivi indispensabili per chi vuole migliorare la comunicazione, la conoscenza di sé e sta percorrendo una via di crescita personale.
Indagare la propria storia attraverso la scrittura ha dei risvolti impensati ma sempre utili per riscoprire i propri talenti e potenzialità.
Troverai tutte le news relative ad eventi di formazione e di celebrazione dedicati alla scrittura.
Nella rubrica Writing Way si parlerà di libri che ci aiutano a scrivere meglio, di stile e anche di un argomento più che mai attuale di questi tempi la scrittura etica che mira a sostenere una comunicazione fondata su principi di rispetto, civiltà e pacifica convivenza anche in un mondo come quello digitale.