Nell’attesa del prossimo novembre, quando arriverà la versione 6.1 di WordPress, possiamo già dare la notizia che il celebre tema di default è il primo taggato come ‘accessibile’. Si tratta del primo tema a blocchi che riesce a guadagnarsi – dopo diversi mesi di test, – i requisiti necessari per lo standard WCAG AA: le Web Content Accessibility Guidelines di cui ti linkiamo l’ultimissima versione qui.
A quanto pare il tema ha tardato a ricevere la qualifica per via della possibilità di avere più di un titolo H1 nella stessa pagina, quando gli standard WCAG non proibiscono questa possibilità, accessibility-ready ha nelle proprie linee guida questa necessità.
La questione dell’accessibilità per i siti sta diventando sempre più importante e attuale, man mano che l’attenzione della società si sposta sempre più sulla rete, sia per lo scambio e la fruizione di informazioni che per la burocrazia delle organizzazioni.
Attualmente solo 94 temi nella directory dedicata di WordPress sono indicati con il tag accessibility-ready, e soltanto due hanno il supporto per l’editing full-site: Jace e W3CSSPress. Twenty Twenty-Two si aggiungerà a questi dal 1 novembre 2022 quando verrà rilasciata la nuova versione di WordPress 6.1.