La newsletter perfetta: come conquistare i lettori
Cominciamo con la definizione di newsletter che è un notiziario scritto o per immagini che viene divulgato periodicamente via posta elettronica, prevalentemente in formato HTML che permette la corretta gestione anche delle immagini nonostante ben il 7% dei lettori preferisca la versione semplicemente testuale. (Fonte Wikipedia). Ma come si scrive la newsletter perfetta, quella che incolla il lettore allo schermo dello smartphone, del PC o del tablet e lo porta a trasformarsi in potenziale cliente eseguendo l’azione che vogliamo (scaricare un ebook, compilare un form, telefonare, richiedere una consulenza)?
In questo post voglio darvi alcuni consigli, considerando che l’email marketing è parte integrante delle strategie di web marketing delle aziende come emerge dalla ricerca “Email Marketing Experience Report 2016”, condotta in collaborazione con Human Highway.
Naturalmente è fondamentale creare un’email curata nei minimi dettagli e i requisiti essenziali sono chiarezza del contenuto (47% degli intervistati), bassa frequenza (32,5%) e rilevanza per il destinatario (31%). Analizziamo ora una newsletter nel dettaglio.
La strategia alla base di tutto
Molte aziende oggi non hanno una strategia di email marketing definita ma agiscono alla giornata inviando email a caso senza chiari obiettivi da raggiungere. Purtroppo oggi non è più possibile agire in questo modo ma bisogna studiare a tavolino una strategia da monitorare nel corso del tempo. Inoltre ogni attività di web marketing, newsletter inclusa, deve integrarsi con le attività offline.
Mittente
E’ forse il fattore principale nel convincere il destinatario a leggere l’oggetto della email e quindi ad aprirla e il consiglio è essere chiari evitando gli “info@” e i “noreply”. Si consiglia inoltre di mantenere la coerenza tra mittente, indirizzo email e footer.
Oggetto
Deve attirare l’attenzione svelando i vantaggi che la email porta a chi la legge ma allo stesso tempo incuriosendo l’utente. Il consiglio è non superare i 35 caratteri, limite per chi legge da smartphone per evitare di essere troncati sul più bello ma soprattutto di essere coerenti con il contenuto del messaggio, magari anticipando la percentuale di sconto se si tratta di una comunicazione puramente promozionale.
Testo dell’email
Deve essere coinvolgente e breve, andare dritto al punto spiegando fin da subito cosa si vuole comunicare. Un buon testo è inoltre corredato da belle immagini e utilizza i grassetti e la formattazione per evidenziare le parti principali
Design
Grafica e layout spesso parlano più del testo stesso e il layout deve essere coerente con l’immagine aziendale dando allo stesso tempo spazio alla creatività. Il consiglio qui è di evitare comunicazioni con sola grafica perché l’utente potrebbe non scaricare le immagini correttamente.
Call to action
Per far compiere all’utente un’azione bisogna chiederla esplicitamente, con un pulsante come “clicca qui”, “scarica ora”, “prenota adesso”. Non preoccupatevi di essere troppo diretti.
Footer
Spesso trascurato è la parte più importante della vostra newsletter e deve contenere tutte le informazioni sulla vostra azienda ma soprattutto il link di disiscrizione per chi non volesse più seguirvi: meglio perdere un utente che essere segnalati come spam.
Infine cercate di non inviare troppe email e con elevata frequenza ma datevi una scadenza fissa mensile o bimestrale. E soprattutto rispettate i termini per non tradire la fiducia dei lettori.