Come dire ai clienti di arrivare ai loro clienti?
Oggi su 4writing voglio affrontare un tema che mi sta a cuore, ovvero il modo in cui poter arrivare direttamente ai clienti senza infastidirli o distogliere la loro attenzione da altro.
Trovo infatti interessante come si utilizzi Facebook o altri social network in maniera grossolana e casareccia quando si hanno a disposizione informazioni e strumenti gratuiti che permetterebbero ad un’azienda o attività commerciale di distinguersi dalla concorrenza veramente con poco.
Da un po’ non scrivevo su 4writing di mobile marketing, qui puoi leggere qualche articolo scritto in precedenza, mentre in questo focalizzerò l’attenzione su uno degli strumenti di comunicazione diretta più efficace in ottica mobile.
Lo strumento più diretto che vi sia è la Notifica Push.
Sappiamo che il device mobile è fondamentale ormai per il marketing delle aziende e delle pmi.
Il 70% delle persone trova le notifiche push preziose per il rapporto con il marchio o l’azienda a cui hanno affidato i loro dati personali.
Questo però comporta almeno due modalità di utilizzo di questo mezzo:
La notifica push può avvenire in 3 modi.
Come comunicare con i clienti facendo mobile marketing:
- Notifiche push da un app proprietaria
- Sms
- Whatsapp o messenger
Le notifiche push sono un canale di comunicazione intimo, più personale, ed attirano subito l’attenzione dei clienti.
In generale le notifiche push fanno registrare un tasso di apertura più alto del 50% rispetto alle email.
Queste infatti sono permission based, ovvero il cliente ha dato il permesso all’azienda a contattarlo con questi strumenti.
Notifica PUSH tramite app
Nel caso di un app realizzata ad hoc per l’azienda, parliamo di un investimento comunque costoso, ma vi permette di avere un rapporto molto speciale con i clienti.
Installando la vostra app un cliente ha la possibilità di essere contattato mediante notifica e quindi di restare aggiornato sulle iniziative di un brand e delle sue promozioni.
Whatsapp o Messenger
Ormai il mondo della comunicazione con i clienti one to one è inziato da tempo, ecco perché utilizzare strumenti gratuiti e molto familiari ai clienti può aiutare molto le aziende a mantenere nel tempo il cliente fidelizzato.
Ma non essendo pensati come strumenti di marketing tradizionali questi vanno usati con itelligenza.
Separare i canali di contatto per una comunicazione efficace è indispensabile per essere credibili.
Ecco quindi che le chat gratuite possono rivelarsi utilissime per gestire il proprio servizio clienti.
SMS
Può essere più potente di un’e-mail.
SMS marketing può essere un canale spesso trascurato, ma coloro che lo utilizzano lo stanno trovando incredibilmente efficace.
Simile alle notifiche push, praticamente lo sono, i messaggi SMS arrivano nelle tasche dei vostri clienti immediatamente, i quali non possono fare a meno che prestarvi attenzione.
Il 90% dei messaggi SMS sono aperti e letti entro i primi 90 secondi dalla ricezione.
Questa la differenza principale rispetto alle migliaia di email che ogni consumatore riceve ogni mese, e spesso sceglie di non aprire.
L’SMS supera l’email in tutti questi settori:
- messaggio tasso di apertura: cinque volte superiore,
- tempo di risposta degli utenti: 2400 volte più veloce,
- LINK click through rate: cinque volte superiore,
- messaggi che un individuo riceve ogni mese: sette volte di meno,
- percentuale di messaggi ricevuti che sono spam: 90 volte meno.
Conclusioni
Questa è solo una piccola panoramica su come possono essere utilizzare le notifiche push per comunicare ai clienti.
Però il vero trucco sta nell’utilizzare ogni canale in maniera integrata con gli altri.
Usare facebook per aumentare i clienti in negozio è possibile, ma va usato nel modo corretto, integrandolo con l’utilizzo di strumenti di mobile marketing e web marketing.