Il nostro paese ha conosciuto negli ultimi anni il sorgere e lo svilupparsi di moltissimi blog dedicati al mondo del marketing digitale e del content marketing. Questo è un bene, ovviamente: non solo perché vuol dire che si inizia a riscontrare anche nel pubblico delle imprese un interesse diffuso per queste tematiche, fino a qualche anno fa del tutto marginalizzate e lasciate agli addetti ai lavori – quasi che il digital marketing fosse roba da informatici, e non da marketers – ma anche perché lo sviluppo di queste fonti porta inevitabilmente al confronto, alla condivisione di idee e contenuti, al miglioramento e all’innalzamento di quel patrimonio comune di competenze che fa il bene di ogni disciplina, teorica o tecnica che sia.
Tuttavia, mi dispiacerebbe se questa tendenza portasse con sé l’abbandono della miriade di fonti Made in USA che, secondo me, costituiscono l’ossatura portante del patrimonio di conoscenze di ogni categoria di marketing, digitale o no.
Per questo, oggi vorrei presentarti quei marketing blog Made in USA che sono per me una fonte continua di informazioni e di approfondimento per migliorarmi sempre nell’esercitare la mia professione di marketing manager. Spero diventino anche per te una lettura piacevole, e magari una nuova voce nel tuo Feedly personale.
Eccoli qui di seguito (in ordine rigorosamente sparso).
Marketing Blog: le 10 fonti da non perdere (secondo me)
Hubspot
Hubspot è un grande blog miscellaneo curato da diversi autori che ospita anche, spesso, guest post di specialisti del settore. Il blog relativo al marketing, in particolare, è una fonte infinita di informazioni pratiche e immediatamente traducibili in pratica. Quando ho un dubbio, quando ho bisogno di consultare un “how-to” su un agomento relativo al settore marketing & sales, sono sicuro che su Hubspot troverò qualche consiglio utile. Imperdibile.
Quicksprout
Neil Patel è un genio. Punto. Ciò che più di ogni altra cosa mi piace del blog di quicksprout è il tono leggero con cui Neil riesce a raccontare il mondo del content marketing e del marketing digitale in generale. Nel suo blog trovi di tutto: dal content marketing al SEO, dal web design al copywriting… il tutto, con grande concretezza e capacità di coinvolgere. Credo di aver imparato più da Neil Patel sui fondamenti del content marketing di quanto non abbia fatto da tutti gli altri blog messi insieme. Prova a dargli un’occhiata!
Content Marketing Institute
Certo, su QuickSprout ho imparato tantissime cose, ma l’amore vero per il content marketing mi è venuto grazie agli articoli e ai report pubblicati da Content Marketing Institute di Joe Pulizzi. Qui trovi tutto ciò che tu possa e non possa immaginare sul mondo del content marketing. Soprattutto, trovi dei report interessantissimi utili a capire quale direzione sta prendendo questa disciplina tra B2B e B2C, tra grandi corporate e piccole imprese. Da leggere d’un fiato le loro How-to Guides: un mondo di suggerimenti e informazioni per elevare la tua capacità di fare marketing con i contenuti.
Search Engine Watch
Qui si parla, ovviamente, di SEO e di Analytics, ma anche di Social Media e di Mobile. Search Engine Watch è, più che un blog, un magazine: come tale, è più portato alla diffusione della notizia e dell’aggiornamento più che all’aspetto tecnico evergreen. Di fatto, è una grandissima fonte di informazioni e di aggiornamenti sul mondo SEO: qualcosa che non può mancare, a mio parere, nel DNA di un blogger e di un content manager, a qualsiasi livello lavori.
Duct Tape Marketing
Duct Tape Marketing è un sito (e un blog) dedicato al mondo della piccola impresa, soprattutto nel B2B. Imperdibile per chiunque abbia il problema di rendere più tecnico e efficace la sua attività di marketing utilizzando gli strumenti e le tattiche messe a disposizione dal marketing digitale (e non solo). Più che una serie di articoli, un metodo vero e proprio, che chiunque curi il marketing per conto di una PMI non può non conoscere.
Convince & Convert
Chi non conosce Jay Baer? Secondo me, Jay è una delle voci più fresche e innovative nel panorama internazionale del content e social media marketing. Guardare i suoi video, leggere i suoi articoli vuol dire sempre trovare un nuovo spunto, qualcosa di inedito, un modo diverso di guardare alle cose. Sul blog di Convince &Convert potrai trovare i suoi articoli e quelli di suoi ospiti e collaboratori: in tutti i casi, una ventata di aria fresca nel panorama del content e digital marketing.
Moz
Che dire di Moz? Sicuramente una delle migliori risorse del web su tutto ciò che è inbound marketing. I grandi professionisti del settore si danno appuntamento su questo blog per consigli pratici, approfondimenti, idee e discussioni che non mancano mai di essere interessanti e piacevolmente leggibili. Non può mancare nel tuo Feedly.
Actionable Marketing Guide
Lo so, sono di parte: personalmente, ho un debole per Heidi Cohen, per la sua concretezza, per la sua capacità di scrivere articoli 100% fuffa-free, per il modo in cui riesce a dar conto in poche frasi dei dibattiti che sono al centro della nostra professione. Dire Heidi Cohen significa oggi dire Content Marketing di altissima qualità, fatto sul serio. Forse il suo non è il marketing blog più famoso al mondo, ma che dire? A me piace, e molto.
Mailchimp
Tutto, ma proprio tutto, su email marketing, landing pages, web design finalizzato alla conversione.
Gotch
Per me che di SEO so pochissimo, una vera rivelazione. Finalmente un sito – credo poco conosciuto ai più: io stesso mi ci sono imbattuto per caso – dove mi pare che le tecniche fondamentali per una SEO efficace siano finalmente discusse in modo pratico e approfondito, con articoli da migliaia di parole, risorse pratiche, soluzioni efficaci. Lo sto studiando in questi giorni, e mi pare molto ben fatto, per quanto possa giudicare. Te lo propongo, quindi, con questo spirito: dagli un’occhiata anche tu. Che te ne pare?
Ora dimmi i tuoi marketing blog preferiti!
Ecco: queste sono in sintesi i 10 marketing blog made in USA che cerco sempre di visitare nell’arco delle mie giornate di lavoro, o quando ho un dubbio sul modo più efficace per risolvere un problema. E tu, quali fonti americane hai nel tuo Feedly?
L’immagine che illustra questo articolo è tratta dalla locandina del film American Blogger, di C. Wiegand