Perchè lavorare con Google My Business? Tutti coloro che hanno un negozio o un’attività locale possono ottenere importanti benefici in termini di vendite e acquisizione clienti lavorando con Google My Business. Vediamo alcuni consigli pratici in questa brevissima guida.
Cominciamo col dire che Google My Business è uno strumento gratuito a disposizione di ogni azienda e professionista che voglia far conoscere la sua attività online e permette di creare una scheda ricca di informazioni utili, che viene mostrata a chi cerca una combinazione keyword+città.
In questo modo l’azienda può facilmente ottenere più visite al sito web e aumentare il numero dei clienti, ma anche farsi trovare sulle mappe al momento della ricerca.
Per questo chiunque abbia un’attività locale e voglia farsi trovare non deve trascurare la presenza sulle mappe di Google My Business.
I 3 fattori su cui si basa Google My Business
Come lavorare con Google My Business e quali sono i fattori su cui si basa per mostrare la scheda di una determinata azienda, piuttosto che un’altra?
1. Pertinenza
2. Distanza
3. Notorietà, sulla base delle recensioni e dei link ricevuti da altri siti web.
Come vedi Google si basa sempre sul principio di fornire informazioni utili e pertinenti agli utenti, eppure un bravo web marketer sa come lavorare su Google My Business per migliorare il posizionamento di una determinata attività online.
I 5 consigli per ottimizzare la scheda su Google My Business
In questo post avevamo parlato di come vendere con Google My Business, qui invece voglio darti 5 consigli utili per ottimizzare il tuo account e aumentare la visibilità della tua azienda online.
1. Compilare la scheda di Google My Business con tutte le informazioni possibili e, in particolare, la Descrizione dell’attività, che deve comunicare chiaramente chi sei, cosa offri e perché sei diverso dalla concorrenza in un determinato settore. Questa sezione deve essere completata con gli orari, le foto e i video, le sedi e il catalogo dei prodotti e servizi offerti.
2. Inserire solo dati coerenti e corretti, ovvero parole chiave, nome e numero di telefono devono essere le stesse ovunque sul web, senza variazioni per evitare penalizzazioni nella visualizzazione della scheda.
3. Ottimizzare le immagini rinominandole inserendo le parole chiave dei prodotti e servizi offerti, per dare ulteriori informazioni a Google.
4. Assicurarsi di inserire l’azienda nella categoria corretta, creando una relazione tra categoria e servizi/prodotti offerti.
5. Creare un sito web con una pagina per ogni servizio, dato che Google completa la scheda con le informazioni prese proprio dal sito web aziendale.
Altre indicazioni per lavorare con Google My Business
Accanto a questi 5 consigli base si potrebbe parlare anche di link building locale, che permette di apparire nelle prime posizioni delle mappe; recensioni, che se in gran numero e positive migliorano il posizionamento sulle mappe di Google. Non solo: l’84% delle persone crede alle recensioni online come se fossero raccomandazioni di amici.
Infine, l’agenzia o il professionista di web marketing che si occuperà dell’ottimizzazione della scheda Google My Business realizzerà post, annunci e offerte per promuovere l’azienda, eventi speciali, servizi e prodotti, ma soprattutto per indirizzare il traffico sulle landing page. Forse non lo sai, ma ogni post è corredato da immagini, testi, CTA e link e l’unico limite è la scadenza: dopo una settimana li troverai non più sulla scheda di Google My Business, ma solo nella cronologia dei post pubblicati.
Sei un negozio o hai un’attività locale e vuoi aumentare la tua visibilità su Google grazie a questo strumento? Scrivi la tua richiesta nei commenti e sarò felice di aiutarti!