Le piccole e medie imprese sono la linfa vitale del nostro paese perché in Italia i grandi gruppi industriali non esistono. E dato che voi, piccole aziende e realtà commerciali, siete la più importante risorsa economica, occorre che abbiate ben chiaro che cosa avere per possedere una dotazione minima di comunicazione e immagine aziendale.
Ed ecco che arriva questo articolo, che altro non vuole essere che un breve vademecum riepilogativo delle cose essenziali da possedere e da conoscere per impostare una prima comunicazione aziendale.
Molto spesso quando da freelance entro nelle piccole imprese italiane mi rendo conto che mancano non solo gli elementi ma anche la conoscenza di base degli strumenti necessari pere avere un’immagine aziendale decente. Ma niente paura, ecco qualche dritta per creare una prima importante dotazione di piccoli strumenti di comunicazione che sicuramente miglioreranno la vostra immagine aziendale.
Logo e immagine coordinata
Partiamo proprio dall’immagine e quindi non può e non deve mancare il logo aziendale, la rappresentazione figurativa del vostro nome (anche quello scelto con cura non dimenticatelo). Il vostro logo sarà la vostra identità visuale e vi rappresenterà ovunque. È consigliabile creare un logo aziendale di facile riproducibilità nel caso in cui abbiate bisogno di personalizzare materiali e gadget perché alcune tecniche di stampa hanno dei limiti di riproducibilità ( come la stampa serigrafica ad esempio)
Ricordatevi di archiviare il logo con più risoluzioni e in vari formati in modo da poterlo usare o inviare quando un professionista deve realizzare materiali complessi. Dovreste avere una versione vettoriale ( o tracciati- formato migliore eps), una versione jpg e anche un png per l’utilizzo sul web. Non crediate che una scansione di un foglio o di un biglietto da visita sia sufficiente perché in quel caso il grafico deve ridisegnare il logo da capo.
Nella dotazione di base non devono assolutamente mancare i biglietti da visita ( generici o di agenti commerciali) che, nel caso di aziende commerciali possono accompagnare confezioni e shopper in modo da mantenere viva l’attenzione sulla vostra attività, oppure ricordare l’appuntamento successivo con nel caso di centri estetici o professionisti.
Non dimenticate di personalizzare con logo e informazioni di base la firma della vostra mail aziendale, la carta intestata che utilizzerete per comunicazioni formali e non, la vostra fattura ( perché no anche lo scontrino se il registratore di cassa ve lo permette) e la busta da lettere per le comunicazioni cartacee. Tutto questo servirà a veicolare al meglio la vostra immagine aziendale anche in quegli aspetti che sembrano puramente burocratici ma che serviranno a farvi ricordare.
Cartelli, cartellini e insegne
Anche in questo caso partiamo dalle basi. Il materiale di un’azienda, ma tutto e proprio tutto deve essere omogeneo e deve permettere all’impresa stessa di essere riconoscibile, o meglio deve essere il segno di riconoscimento dell’azienda stessa.
Per questo via le improvvisazioni, le scritte a mano e i font allegri: dal piccolo cartellino di un prodotto, alla maglietta dello staff, sino alle comunicazioni interne (un cartello dei saldi in un negozio per intendersi) tutto deve riportare il logo e il nome dell’azienda ed essere scritto in caratteri comprensibili (scritte al computer naturalmente) in modo da permettere una comunicazione pulita, chiara e lineare anche all’interno dell’attività. Sembrano piccolezze inutili ma è dai piccoli dettagli che iniziamo a fare la differenza.
Per questo rendete la vostra azienda sempre riconoscibile magari creando dei format (anche semplici) per etichette, cartelli, badge, slide e qualsiasi materiale utile allo svolgimento della vostra attività.
Web e social media
Nell’era digitale, non essere sul web può essere addirittura dannoso. La mobilità delle informazioni e della rete consente un uso estremo del web tanto che sempre più persone prima di acquistare cercano su internet il negozio o l’azienda giusta. Quindi forza e coraggio, occorrono una pagina Facebook e un sito internet. A questo punto mi direte che è costoso e richiede molto sforzo, ma come inizio e per gettare le basi di una buona comunicazione possiamo partire dal piccolo.
Per aprire una pagina Facebook ci vogliono giusto 5 minuti e sia chiaro che gestirla professionalmente per raggiungere risultati tangibili occorrono tempo, investimenti e soprattutto il professionista giusto. Ma come primo passo è possibile raggiungere i propri clienti e creare sinergia con loro parlando della propria azienda e mostrando il proprio lavoro ( cercando di non essere troppo autoreferenziali). Per le attività commerciali, il social network più popolato d’Italia può contenere un catalogo prodotti e in qualche modo rappresentare una vetrina magari come galleria fotografica dei propri eventi come accede per i locali e i ristoranti. Basta solo saperlo usare e prenderci confidenza ovviamente, anche qui, rendendosi riconoscibili.
Per il sito web è possibile partire dal piccolo magari con un blog legato alla pagina Facebook o un sito in WordPress creato con un template gratuito e non personalizzato. In questo modo la vostra azienda potrà non solo avere un luogo per presentarsi e raccontarsi ma prendere confidenza con lo strumento web, conoscerne le caratteristiche e apprenderne le potenzialità (scoprirete che sono infinite e tutte molto molto interessanti).
In conclusione…
Questi sono i primi passi e le cose che non devono assolutamente mancare nella comunicazione base di un’impresa. Ci tengo a precisare che i lavori fatti in casa da autodidatti o dal nipote bravo con la grafica molto spesso non portano da nessuna parte e si rivelano solo una spreco di energia. Per questo occorre affidarsi al consiglio e alla competenza di un professionista anche nella gestione della prima immagine aziendale.
Non è detto che sia facile, ma per le aziende di oggi è un’operazione necessaria e anche se si parte dal piccolo, l’importante è partire e avere chiaro il punto di arrivo.
E voi? Come comunica la vostra azienda? Che cosa aggiungereste?