Dopo mesi di lavoro e pianificazione finalmente hai pubblicato il tuo nuovo sito web. Hai curato tutto nel dettaglio, ora è online e… non ci sono lettori/clienti! Per sviluppare una strategia di crescita può essere necessario contattare un consulente SEO o un’agenzia web, ma i consigli che seguono ti offriranno una traccia per capire quali sono le attività chiave. Ti basterà adattare il tutto al tuo caso specifico, valutando cosa puoi fare tu e quali attività delegare agli esperti. Fai spiccare il volo al tuo sito web!
Come far crescere il traffico del sito: più visibilità con queste 9 soluzioni
- Migliora il posizionamento su Google
- Traccia i dati per capire cosa funziona
- Realizza un piano editoriale costante
- Pubblica guest post su altri siti affini
- Potenzia le attività di digital PR
- Prevedi l’invio di newsletter periodiche
- Presidia i social network e linka ai contenuti del sito
- Fai advertising su Google Ads e sui Social Network
- Crea partnership con content creator e influencer
Fare in modo che le pagine del proprio sito web acquisiscano visualizzazioni e quindi nuovi lettori e clienti è un’arte. Ci vuole costanza, metodo e strategia. Se la voglia di impegnarti non ti manca, qui di seguito troverai tanti suggerimenti su ognuno dei punti presenti nella scaletta che ti aiuteranno a capire come aumentare le visite del sito.
Migliora il posizionamento su Google
L’attività di ottimizzazione sui motori di ricerca, sintetizzata con la sigla SEO, comprende tutta una serie di interventi tecnici e strategici che si racchiudono nelle tre aree principali di intervento: SEO onPage, SEO onSite, SEO offsite.
Un sito adatto ai motori di ricerca e in particolar modo a Google, che è il nostro riferimento nel mercato italiano, deve in primis essere ben strutturato tecnicamente. Un tool di crawling può aiutare per quest’attività: si tratta di un software che scansiona il sito emulando il percorso fatto dallo spider di Google. In questo modo il rapporto creato dal tool ti permette di controllare la presenza di errori o di mancate ottimizzazioni tecniche.
Insieme a questo controllo tecnico è fondamentale valutare se le pagine che sono state create seguono una buona strategia di parole chiave. Si tratta di un’attività che andrebbe fatta a monte, prima di pubblicare un nuovo sito web, ma può capitare per inesperienza di aver realizzato dei contenuti senza basarsi sui dati analitici. Se questo è il tuo caso non disperare: succede a molti! Per questo può essere utile l’aiuto di un consulente SEO o di tool come SEOZoom o semrush.
Se il tuo nuovo sito web è ben fatto, mobile friendly e con delle buone performance, a questo punto puoi concentrarti direttamente all’ottimizzazione SEO che riguarda la link building, ovvero la costruzione di un ‘contesto’ per il sito web. Per semplificare devi pensare che più un sito web viene linkato da fonti autorevoli, più il tuo sito acquisisce autorevolezza.
Certo, nel fare questa attività bisogna fare attenzione a non violare le regole di Google, motivo per cui l’attività di link building ad oggi richiede specifiche competenze SEO (oltre che contatti con magazine e testate giornalistiche di settore), per questo ci sono agenzie di link building, che si occupano solo di SEO Off Site.
Traccia i dati per capire cosa funziona
I dati sono il bene più prezioso per chi ha un progetto online da far crescere. Ci sono strumenti che ogni sito web dovrebbe integrare partendo da Google Analytics e Google Search Console.
Il tema dei dati si lega sempre di più a quello della privacy e alla cookie policy: ricordati che ogni strumento di tracciamento deve essere previsto nelle informazioni che gli utenti fruiscono e su cui devono poter interagire dando o meno il consenso al tracciamento.
Sbrigata la parte tecnica, approcciarsi all’analisi dei dati può aprire un mondo a una mente curiosa che cominci a imparare come ottenere il massimo dalle informazioni raccolte.
Realizza un piano editoriale costante
La comunicazione è il cuore di un business e i contenuti (testi, immagini, video) sono il modo che un sito ha per dialogare con i visitatori. Nel tuo nuovo sito web controlla in prima istanza che ogni pagina sia ben scritta, funzionale allo scopo che ha. Un blog per pubblicare aggiornamenti, news, approfondimenti è la soluzione ideale per assicurarti un buon pubblico di lettori fidelizzati.
Cerca di prevedere nel piano editoriale dei contenuti sempreverdi, cioè argomenti non legati alla stagionalità o all’attualità, ma che siano invece risorse che possono aiutare il tuo pubblico in qualsiasi momento. I contenuti sempreverdi, o evergreen, sono la base solida che assicura al tuo sito web stabilità.
Alterna questi contenuti a news: tutto quello che pensi possa essere interessante per il tuo pubblico. Ricordati di pubblicare i link degli articoli sui social network.
Pubblica guest post su altri siti affini
Questo punto e il successivo possono rientrare tra le attività di link building di cui abbiamo parlato qui sopra nella parte riguardante le buone pratiche SEO. Tuttavia, anche senza troppa esperienza SEO, ti suggeriamo di sviluppare partnership e collaborazioni con gli altri blog del settore. Dai voce al tuo sito web, a quello che fai e soprattutto al tuo brand. Più il tuo pubblico saprà riconoscere il tuo progetto, più è facile che anche il sito web acquisisca nuovi lettori.
Sii generoso: se qualcuno ti chiede un’intervista o ti offre uno spazio per parlare del tuo progetto, rispondi con cura. Ne varrà la pena!
Potenzia le attività di digital PR
Se hai aperto un piccolo blog è probabile che questo punto che riguarda le digital PR possa essere prematuro. Qualora invece il tuo sito web abbia argomenti notiziabili che tramite un’attività di digital PR potrebbe ricevere le attenzioni della stampa, allora è importantissimo attivarsi fin da subito per fare in modo che le tue comunicazioni arrivino ai giornalisti e alle redazioni dei giornali.
C’è chi procede in autonomia, soprattutto se si possiedono già dei contatti pregressi, e chi invece sceglie anche in questo caso di affidarsi ad agenzie che si occupano di link building o in modo specifico di digital pr.
L’invio di newsletter periodiche
Una buona strategia di email marketing è l’arma che non deve mai mancare: richiede costi e risorse limitate ed è a oggi il modo più veloce per arrivare regolarmente nella casella email degli iscritti alla newsletter.
Ci sono tanti servizi di mailing tra cui Mailup, MailChimp, 4dem. Una volta scelto il servizio giusto per le tue esigenze, inserisci con un widget il form per raccogliere la email dal tuo sito. Man mano che la tua lista di email si popola potrai decidere quale contenuto veicolare e con che frequenza. Bada bene a non stressare gli iscritti con troppe email: tanto è facile farsi leggere, tanto è immediato che un utente si disiscriva se è infastidito dall’insistenza delle comunicazioni.
Presidia i social network e linka ai contenuti del sito
Un sito web potrebbe considerarsi autonomo rispetto ai Social Network, ma al giorno d’oggi è utile ricordare che presidiare i Social Network è importante e se non lo facciamo rischiamo di perdere un’occasione (che potrebbero cogliere invece i tuoi concorrenti).
Oltre a intendere i Social Network come una parte strategica della comunicazione, i Social Network sono una fonte di traffico a tutti gli effetti. Gli esperti di strategie digitali ribadiscono l’importanza di assicurare traffico a un sito web da più fonti: SEO, Social, Ads. In questo modo, se per esempio il sito non sta andando bene sui motori di ricerca, il traffico potrà continuare comunque ad arrivare tramite le attività Social.
Più è grande il progetto/business più una strategia omni-channel è essenziale. Se il tuo sito web riguarda un piccolo progetto, cerca di dosare bene le tue energie per massimizzare i risultati.
Fai advertising su Google Ads e sui Social Network
Quando si entra nel merito dell’argomento ADS si apre un mondo. Da un lato se hai deciso di far crescere il tuo sito web, saprai già che devi investire. È molto difficile ottenere risultati stabili nel tempo se non hai budget.
Le attività di advertising sono complesse perché anche se alcune piattaforme pubblicitarie sono in apparenza semplici da settare, la gestione del budget e l’ottimizzazione delle campagne richiedono esperienza. Anche le nuove campagne di Google Ads, Performance Max, sono facili da impostare ma non vanno sottovalutate.
Attenzione quindi al fai-da-te!
Crea partnership con content creator e influencer
L’ultimo suggerimento della nostra lista riguarda la creazione di partnership con content creator e influencer. Si tratta di una soluzione accessibile con diversi budget (a seconda della fama e dei follower del creativo coinvolto) ma i contenuti frutto di collaborazioni originali e innovative hanno spesso un grande impatto sul pubblico. Potrebbe essere un’occasione anche da spingere con le digital PR.
Conclusioni
L’obiettivo di questa lista su come aumentare il traffico del tuo sito web non è quello di spaventarti. Lo sappiamo: le attività sono tante e per chi si affaccia alla promozione online spesso non è facile muovere i primi passi e orientarsi.
Fai uno schema delle risorse che hai a disposizione, metti nero su bianco il budget disponibile e in base a questo dai una priorità alle attività. Potrai imparare le competenze che ti mancano per gestire in autonomia più cose possibili e in qualsiasi momento potrai comunque affidarti a un esperto del settore.