Nei precedenti articoli abbiamo parlato dell’analisi delle opportunità e delle minacce e delle forze e debolezze aziendali.
Il punto di arrivo dell’intero processo è l’incrocio (matching) fra queste analisi, per portarci a delle conclusioni che possono aiutarci a definire la nostra impostazione strategica.
Spesso quando si parla di analisi SWOT si fa genericamente riferimento ad un modello come quello in figura in cui vengono semplicemente elencati i punti già analizzati ed esposti.
Il presente modello rappresenta solo un sistema che ci permette di avere idee chiare rispetto alla situazione aziendale da analizzare, ma ovviamente niente più di questo. Quello che invece è necessario approfondire è come utilizzare le risorse aziendali per limitare gli effetti di circostanze sfavorevoli e sviluppare la possibilità di sfruttare avvenimenti favorevoli alla gestione tramite le potenzialità interne dell’azienda, e migliorando contemporaneamente le debolezze aziendali:
Forze:
· Prezzo · Packaging · Valore aggiunto · Nuovi Prodotti |
Debolezze:
· Capillarità · Professionalità della Forza Vendita · Tipologia di supporti alla F.V. · Costi |
Opportunità:
· Stadio del Ciclo di vita del prodotto · Aumento dei prezzi · Legislazione favorevole alla commercializzazione · Dimensioni del mercato |
Minacce:
· Barriere all’entrata nel settore · Stagionalità · Investimenti esteri nel settore e sul tipo di prodotto · Riduzione del potere d’acquisto dei clienti |
Come detto, questo rappresenta semplicemente una schematizzazione iniziale della situazione, che è necessario approfondire ulteriormente.
Uno dei sistemi per andare più in profondità nell’analisi è quello di costruire una matrice TOWS – Threats, Opportunities, Weaknesses, Strength – che permetterà, in modo anche abbastanza semplice di individuare delle strategie da intraprendere.
Opportunità | Minacce | |
Forze | Esempio di strategia da intraprendere: cogliere l’opportunità di una legislazione favorevole per introdurre il prodotto con un packaging di richiamo. | Esempio di strategia da intraprendere: utilizzare la possibilità di applicare dei prezzi più favorevoli per introdursi sul mercato eludendo le barriere di prezzo. |
Debolezze | Esempio di strategia da intraprendere: sfruttare l’ampia dimensione del mercato per fare fronte alla debolezza strutturale della forza vendita.Migliorare i supporti alla F.V. per sfruttare lo stadio del ciclo di vita del prodotto | Esempio di strategia da intraprendere: elevare la professionalità della F.V. cercando di limitare gli effetti delle barriere all’entrata nel mercato.Aumentare la capillarità della presenza per fare fronte alla riduzione del potere d0acquisto dei clienti. |
In questo modo – è sicuramente il sistema più semplice – abbiamo costruito delle linee guida per adottare delle strategie che ci consentiranno di affrontare il mercato, dalle quali potrà poi scaturire anche un idea di posizionamento strategico del prodotto/brand, che guiderà poi il processo di marketing operativo.
È solo uno dei tanti sistemi utilizzabili; con un po’ di pratica ed esperienza è possibile costruire un modello adatto per ogni singola situazione, purché questo ci permetta di identificare con certezza quali strategie utilizzare.
Qui di seguito trovi le altre tipologie di analisi introdotte nei precedenti articoli:
- Analisi della concorrenza allargata
- Analisi di mercato e segmentazione
- Analisi comportamentale
- Analisi del Target in base ai vantaggi perseguiti
- Analisi della concorrenza: come farla
- Analisi dei concorrenti diretti
- Analisi delle forze e debolezze aziendali
- Analisi delle opportunità e delle minacce