Oggi voglio parlarvi di come creare contenuti con un approccio umano che sicuramente tiene conto dei motori di ricerca e delle keyword ma che vuole attrarre l’utente e spingerlo all’azione. Vediamo quali sono le regole da seguire per migliorare la User Experience e creare contenuti che generano valore, ma soprattutto dal design umano, anche grazie all’aiuto di teorie e modelli che derivano dalla psicologia.
Ricordati che i contenuti che non sono pensati come umani sono gergali, robotici e molto altro ancora… eppure come si creano contenuti pensati per la persona e capaci di generare conversioni per la tua azienda? Vediamo assieme alcuni principi della psicologia applicati al content marketing.
1. La teoria della fluidità cognitiva
Una ricerca del 2012 mostra che il tempo in cui l’utente giudica un sito web è pari a 0,05 secondi, ovvero meno di un battito di ciglia e la soglia di attenzione si limita a 8 secondi. Ecco perché creare contenuti complessi e inserirli in un design caotico non aiuta: l’utente valuta la difficoltà della pagina web ovvero applica la fluidità cognitiva.
Per aumentare le conversioni devi seguire un approccio umano e creare contenuti famigliari, scriverli in modo chiaro e leggibile, ripetere il concetto più volte e associare una sensazione positiva, con immagini che creino buon umore. Un contenuto “fluido” ha le seguenti caratteristiche:
- Spiega il prodotto in termini semplici ed è breve
- Include una call to action chiara e concisa
- Si focalizza su un solo tema per articolo, video, post o pagina web
- Utilizza una grafica accattivante e link visibili
- È corredato da infografiche e video ma anche emoji
2. L’effetto della riprova sociale
È una tecnica usata sia da Facebook che da Google e che si basa sul fatto che le persone giudicano più valido un prodotto, servizio o evento se questo ha ricevuto interazioni da altre persone e questo accade nel 69% della popolazione.
Se vuoi applicare questo principio alla tua attività di content marketing il consiglio è:
- Puntare sulle case history
- Utilizzare testimonial
- Incoraggiare i clienti a lasciare recensioni (pensa a Booking e Amazon)
- Fare influencer marketing e utilizzare gli user generated content
3. La teoria della percezione
La Psicologia della Gestalt afferma che la realtà che vediamo è in realtà quella che percepiamo e il presente è influenzato dal passato e condiziona pensieri, comportamenti ed emozioni future. Si tratta di una teoria importante per definire la struttura dei siti web, ad esempio il menù deve essere sempre in alto a sinistra o destra e la landing page contenere una call to action.
4. La psicologia del colore
La psicologia del colore studia come i colori influenzino i comportamenti umani e anche in questo caso le ricerche mostrano come il 90% del giudizio di un sito dipende dal colore e viene fatto in circa 90 secondi.
Banner, pagine web, pulsanti vanno realizzati sapendo che ogni colore ha uno scopo e va usato nel modo giusto: blu per costruire fiducia, rosso per trasmettere energia, giallo per comunicare ottimismo. L’arancione è il colore della fretta e dell’urgenza, il rosa e il viola quelli della creatività e così via…
Puoi approfondire il tema qui.
5. Fogg e il suo modello comportamentale
Questo modello indica che un’azione si verifica solo in presenza di tre elementi: una causa scatenante, una possibilità e una motivazione. Questa teoria si può applicare alla realizzazione di siti web:
- Creando messaggi rilevanti che aumentano la motivazione
- Rendendo facile la comprensione del messaggio
- Usando verbi che invitano all’azione e CTA chiare
- Assicurarsi che il contenuto includa motivazione, possibilità e causa scatenante
Approccio umano e content marketing
Come vedi fare content marketing è molto di più che sedersi davanti a un documento Word e cominciare a scrivere: bisogna conoscere l’argomento da trattare, il destinatario del messaggio, le tecniche di SEO Copywriting e, come abbiamo visto, anche le teorie provenienti dal mondo della psicologia. Un approccio umano diventa essenziale in particolare oggi, il momento storico che mette le persone al centro di ogni strategia di Marketing e Comunicazione.
Se il tema ti incuriosisce e vuoi saperne di più contattami o scrivi i tuoi commenti qui!