Cosa sei tu un blogger o uno storyteller? Dipende, amo raccontare storie ma cerco sempre di non divenire un personaggio vittima di esse. Chiamatela pure debolezza o paradosso ma preferisco di gran lunga al ruolo della comparsa quello del protagonista.
“Fai capo a te stesso, fai capo solo a te stesso..” ieri come oggi questo pensiero ha fatto da mantra a più di uno specialista. Magari chiuso in una stanza con davanti un computer o in un garage. Ma ad un blogger bastano per pensare in grande? E faccio riferimento a quella materia di cui sono fatti i sogni.
Mentre fuori corrono le stagioni ed i fogli del calendario editoriale cambiano, il tempo scorre inesorabile ma tu ai tuoi desideri ci tieni eccome. Il tempo è tiranno, forse non averlo lì accanto con una pistola puntata alla tempia sarebbe meglio, quantomeno toglierebbe la pressione. Chissà forse anche no.. perché anche tu la senti lì alla bocca dello stomaco quella sensazione di vuoto/mancanza, vero? Già allora ci siamo intesi ed è proprio lei, l’amor proprio.
Blogger? Opportunità non un comandamento
Nessuno è obbligato ad esporsi online ed a fare del web il proprio luogo di lavoro. Almeno per il momento. Ricordo che vi è stato un tempo in cui si poteva scegliere. Molti all’epoca non amavano la sovraesposizione di Internet quand’oggi è divenuta cosa quasi naturale. Ma e dico ma se ami un qualcosa tanto da volerlo vedere crescere anche inaspettatamente per farlo tuo e solo tuo, adesso, rispetto a prima c’è il web che ti sta aspettando.
Successo online = strategie astruse?
Il web è una roba complessa? Nah.. trattasi dell’ennesima cosa fatta dall’uomo a sua immagine e somiglianza per gli uomini come lui. E credimi in ciò che ho detto non vi è alcun delirio di onnipotenza né la volontà di compiere altrettanti atti di supponenza. Aggiungi che lungi da me voler compiere qualsivoglia atto di mistificazione ed il risultato è che ciascuno di noi può trovare la quadra per farcela.
Cos’è il web per me
Provo solo un profondo rispetto misto a riconoscimento per il web. Senza non avrei potuto laurearmi, adesso non sarei qui a scrivere e molte delle opportunità che al momento esperisco mancherebbero all’appello. Una volta a far da contraltare alla mie ambizioni vi era solo il soffitto della mia cameretta, qualche biblioteca e un letto con la forza attrattiva di un buco nero ogni qual volta in preda allo sconforto rimanevo solo con me stesso. Ma la conoscenza, avrei più tardi scoperto, non è la storiella dello stesso marciapiede percorso più volte e più volte ma con un punto di vista differente. E non è neanche potere. Essa è dentro di noi, va solo trovata.
Complicazione degli affari semplici
Sarà ma io nella mia vita fino ad ora ho incontrato più problemi che soluzioni, più domande che risposte. Ma a volte la risposta la trovi in ciò che hai capacità di fare e sei spinto a soddisfare. Presente se dovessi dare campo improvvisamente a quella vocina? Alludo a quella che hai smesso di ascoltare ed ignorato da così tanto tempo che repressa l’hai rinchiusa laggiù in fondo all’anima, chiusa a kilometri di distanza in una stanzetta sotto kilometri di catene e lucchetti serrati. Ma la puoi trovare nuovamente, fidati. Prova a tornare indietro nel tempo se non lo hai ancora fatto sono certo che la puoi vedere con la sua mimica facciale mentre adesso ti grida pur essendo muta: FALLO!!
E se la causa sei tu?
Non te la voglio mettere male ma spesso il freno siamo proprio noi. Pensiamo di avere i comandi in mano quando invece siamo il blocco. Parole come nicchia online, audience, personal branding affollano la tua mente ma proprio non ti dicono niente? Lascia perdere se ami scrivere tutto il resto che lo circonda è solo rumore. Devi tornare all’essenza, e quella è la scrittura.
Osa, scrivi, blogga
Non fare caso al titolo di questo paragrafo avevo in mente quello di un film a cui ho deciso di fare il verso concentrati, invece, sul ‘messaggio’. Quello tienilo bene a mente, sempre. Mentre cerchi nel polverone, la confusione potrebbe prendere il sopravvento ma se osi mettendoti alla prova, scrivi per mantenere l’esercizio e convogli il tutto nel blogging i tuoi sogni presto potrebbero divenire realtà. Chi te lo impedisce di fare il blogger, dopotutto? Pensaci. Cosa ti divide dal trovarti come me adesso davanti ad un editor, indeciso su quale chiusa dare a questo post? A separarti è la tua forza di volontà o la distanza di un click?
CONCLUSIONI
Ricordi come avevamo iniziato? La domanda con cui mi interrogavo di quale materia fossero fatti i sogni.. quale fosse il mio ruolo? Ecco secondo me essi prendono forma e sostanza dal momento in cui iniziamo a crederci. Cosicché passeresti da essere un pessimo storyteller come il sottoscritto a dire sono uno specialista web e nella vita faccio il blogger!
[amazon_link asins=’B00O8PDP8C,8857905578,8838787824,8808199177,8820379066,8857905187,B019J2MCMI,882037210X’ template=’ProductCarousel’ store=’4writing-21′ marketplace=’IT’ link_id=’a93e6745-1e77-11e7-80df-45bdda587cd7′]