Scrivere una tesi è un compito importante per gli studenti universitari che stanno concludendo i loro studi. Questo lavoro rappresenta il culmine del percorso di ricerca e di apprendimento svolto negli anni accademici. La tesi deve essere originale, ben organizzata e redatta secondo norme precise, per garantire chiarezza e professionalità. Vediamo alcuni punti salienti insieme.
Impaginazione tesi: come realizzarla al meglio?
La tesi deve essere presentata con un layout chiaro e leggibile. Alcune università e corsi specifici danno le proprie linee guida specifiche. Ecco uno format più usati con le specifiche per la formattazione del testo:
- Tipo di carattere e dimensione. È raccomandato l’uso di un carattere pulito e professionale come Times New Roman o Arial, con una dimensione di corpo 13.
- Interlinea. L’interlinea deve essere impostata a 1,5. Questo spazio tra le righe facilita la lettura e permette l’inserimento di commenti e correzioni.
- Giustificazione del testo. Il testo deve essere giustificato. Questo significa che le linee di testo si allineeranno uniformemente sia sul margine sinistro sia su quello destro della pagina.
- Margini della pagina. I margini di ogni pagina devono essere di 3 cm sia per il margine superiore che per quello inferiore, sinistro e destro. Questi ampi margini non solo migliorano l’estetica del documento ma sono anche pratici per la rilegatura.
- Rientro dei capoversi. Ogni nuovo capoverso deve avere un rientro di 1,25 cm. Questo aiuta a distinguere visivamente i capoversi l’uno dall’altro, rendendo il testo più scorrevole.
Struttura e organizzazione
La struttura della tesi ne determina la comprensione. Ecco alcuni elementi strutturali da considerare:
- Numerazione e titolazione dei paragrafi. Ogni paragrafo deve essere identificato chiaramente con un numero e un titolo che riflettono l’ordine presentato nell’indice. Lo scopo è quello di permettere così al lettore di navigare attraverso il documento con agilità.
- Stile dei titoli. I titoli dei paragrafi vanno messi in grassetto. Li rende immediatamente visibili, facilitando anche in questo caso la scansione del testo da parte del lettore.
Consigli finali
Per assicurarti che la tua tesi sia ben scritta e anche ben presentata, ecco alcuni consigli finali.
Rivedi e correggi: prima di consegnare la tesi, revisiona il testo più volte per correggere errori di ortografia, grammatica e formattazione.
Sii coerente: mantieni tono e formattazione in tutto il documento. Non solo l’uso di caratteri, le dimensioni del testo e gli stili di titolazione, ma anche i tempi verbali e il linguaggio scelto.
Dai all’occhio la sua parte: dove necessario, mantenendo sempre una essenzialità puntata all’efficacia dell’esposizione, includi tabelle, grafici e immagini per supportare e arricchire il testo. Assicurati che questi elementi siano di alta qualità e ben integrati nel documento.
Scegli il giusto servizio di stampa: stampare la tua tesi online in modo veloce e di qualità ti garantisce che la tesi sia pronta in tempo per la consegna, permettendoti di concentrarti sullo studio invece che nelle commissioni. Un buon servizio di stampa tesi online può fare la differenza, offrendo opzioni come rilegatura professionale e stampa di alta qualità che miglioreranno l’aspetto finale del tuo lavoro.
Segui queste norme redazionali. La tua tesi sarà a norma dei contesti più esigenti, facile da leggere e ancora più efficace. I tuoi supervisori apprezzeranno l’attenzione e la cura con la quale hai pensato al tuo testo, e questo inciderà sia in fase di valutazione che dopo, nell’ipotesi che la tua tesi possa essere presa in considerazione per la pubblicazione. Buon lavoro!