Quando si parla di Tasso di Conversione si parla anche di Copywriting Persuasivo. I tuoi lettori compiono un’azione solo se saranno convinti e coinvolti da ciò che stanno leggendo, dall’informazione con la quale sono entrati in contatto.
Entriamo nelle specifico delle Tecniche di Copywriting Persuasivo.
Copywriting Persuasivo. La scrittura per il web è (anche) un’arte
Breve ma fondamentale premessa per poter proseguire. Scrivere per il web implica la conoscenza approfondita di tutte quelle tecniche di SEO Copywriting mutevoli nel tempo proprio perché le stesse tecnologie digitali mutano nel tempo e si evolvono. Questo porta a una figura, quella del web writer professionista, in continua evoluzione ma anche a un approccio alla lettura sul web in continuo cambiamento.
Ecco quindi che le Tecniche di Web Writing dovrebbero tener conto anche e soprattutto di come il lettore interagisce con il testo, dei suoi bisogni, espliciti ed impliciti, di come cerca le informazioni di cui necessita, delle emozioni che suscita un testo rispetto un altro e gli effetti sull’utente. Si capisce, quindi, come la scrittura per il web sia (anche) un’arte e oggi vediamo in cosa consiste e come il web writer si deve muovere.
La gente sul web scansiona non legge
Quest’affermazione deriva dalle ricerche di eye tracking di Jakob Nielsen che già nel 2007 dimostrava la differenza di approccio nella lettura sul web rispetto alla carta stampata. Le sue ricerche hanno rintracciato il movimento degli occhi e dove gli stessi andavano a posizionarsi se posti davanti a uno schermo. Studi interessanti, quelli di Nielsen, che dovrebbero far riflettere i web writer o coloro che si accingono a questa professione.
Scrivere un testo che sia ottimizzato è un requisito fondamentale ma ci vuole di più. Bisogna anche saper trasmettere praticità, concretezza, precisione circa un dato argomento senza, con ciò, tralasciare l’aspetto emozionale ovvero riuscire ad arrivare al cuore degli utenti.
Copywriting Persuasivo: gli step iniziali
- Chi è il target? Chi sono i destinatari?
Avere chiaro a chi indirizzare il messaggio è un primo passo per impostare correttamente le informazioni circa un dato argomento. - I Bisogni degli utenti
Quanto sono importanti i bisogni degli utenti quando si parla di copywriting persuasivo? Direi che sono fondamentali. Partire dai bisogni del nostro target ci aiuta a profilarlo, ci aiuta a identificare un destinatario che ha precise esigenze, ci aiuta quindi a conoscerlo nel profondo per meglio rispondere, con prodotti e servizi mirati, ai suoi desideri. - Il cuore del messaggio
Spesso mi sento dire “voglio parlare di…” salvo poi sapere, concretamente, su cosa focalizzare l’attenzione. Evidenziare l’oggetto del nostro messaggio ci aiuterà a capire esattamente le informazioni da dare all’utente senza dilungarsi inutilmente. - Le finalità del messaggio
Una volta messo in evidenza il target e l’oggetto, vediamo il motivo per il quale stiamo scrivendo. Che cosa vogliamo ottenere? Qui il discorso si riallaccia al Tasso di Conversione. Solitamente che cosa vuole l’azienda? Vuole un utente che compia un’azione.
Copywriting Persuasivo: Come aumentare il Tasso di Conversione?
Vediamo di seguito alcune strategie per aumentare il Tasso di Conversione attraverso il Copywriting Persuasivo.
Lavora sul contenuto.
Oltre alle tecniche di Seo Copywriting bisogna tenere conto del fatto che l’utente, sempre più consapevole del mezzo che sta utilizzando ed esigente nei confronti del testo con il quale è entrato in contatto, percepisce la “fregatura”. Che cosa voglio dire? Siate sinceri e leali con i vostri destinatari, non utilizzate le parole chiave giusto per farvi trovare salvo poi offrire altro o comunque un prodotto (o servizio) ben lontano dalla descrizione appena fatta. Consiglio? Lavora sul Content Marketing:
- Scrivi e distribuisci contenuti ad alto valore aggiunto.
- Utilizza grafici, statistiche e infografiche a supporto e dimostrazione delle tue affermazioni. Questi elementi dovrebbero essere il più possibile completi e specifici (oltre che ottimizzati), così da fermare l’attenzione (purtroppo labile sul web) dell’utente in un contesto di overload informativo.
- Scegli un linguaggio che riesca a guidare e coinvolgere il tuo destinatario senza imporre i tuoi prodotti.
- Gioca con i numeri: mostra lo sconto, fai capire all’utente che c’è un risparmio acquistando prima.
- Ogni articolo del tuo blog dovrebbe contenere una CTA efficace.
- Le CTA dovrebbero differenziarsi le une dalle altre soprattutto se offri differenti prodotti/servizi.
- Per ogni CTA inserisci il link corrispondente alla Landing Page
Questa breve guida non ha la presunzione di circoscrivere un argomento così ampio e così soggetto a cambiamenti, tuttavia vuole offrirti degli spunti per aumentare il tasso di conversione con tecniche di copywriting persuasivo.
Se vuoi saperne di più sull’argomento approfitta dei commenti!