I marketplace sono i luoghi di incontro tra freelancer, che offrono le proprie competenze per uno specifico settore, e le aziende o i privati che offrono lavoro e sono alla ricerca di persone specializzate che siano in grado di realizzarli.
Nello specifico, oggi vi presenterò 4 content marketplace ossia, luoghi virtuali che favoriscono l’incontro tra domanda e offerta di servizi legati alla realizzazione di contenuti redazionali per il web in tutte le sue forme e tipologie. Questi, rappresentano una risorsa per le aziende che internamente non hanno persone dedicate alla realizzazione di contenuti testuali e per i freelancer un fonte attraverso la quale “arrotondare”.
Una volta creato il proprio account è necessario inviare una copia della carta d’identità e del codice fiscale. Fatto questo, riceverete un codice di sblocco dell’account e potrete iniziare a prenotare gli articoli scegliendoli tra quelli proposti. Per la scelta degli articoli bisognerà seguire le linee guida dettate dal publisher e le scadenze, in genere massimo 48 ore dal momento della prenotazione.
La piattaforma garantisce la creazione di contenuti unici e fornisce un sistema di rating con quattro livelli di qualità di scrittura il cui prezzo per parola aumenta progressivamente. Sia gli autori che gli editori sono anonimi ed identificati da una sigla nome-numero.
L’iscrizione è gratuita ed è aperta a tutte le persone che amano scrivere. Per poter iniziare è necessario compilare alcuni campi relativi alle proprie esperienze e alle motivazioni per le quali si vuole scrivere, inoltre, bisogna inviare un testo di prova che verrà valutato entro 2 settimane. In base alla valutazione vi verranno assegnate un numero di stelle, queste vi serviranno per la scelta dei contenuti da scrivere.
Il pagamento avviene tramite bonifico bancario o Paypal e può essere richiesto al raggiungimento della soglia minima di 25 euro. Così come per gli altri content marketplace anche questo prevede delle scadenze da rispettare, sia per la stesura che per la revisione, in un tempo che va dalle 24 alle 48 ore.
Questo marketplace rappresenta la nuova versione del vecchio Saperlo.it, un luogo di incontro per chi scrive guide e tutorial online. Una volta iscritti vi verrà assegnato un rank (E è il più basso fino ad A il più alto), naturalmente ad un rank maggiore corrispondono guadagni maggiori. Alcuni dei parametri legati al guadagno sono la categoria del contenuto, la qualità e la formattazione del testo e delle immagini. Testi ben scritti e curati nei dettagli, possono ricevere un badge di qualità che comporta un incremento del valore del 5% e del 30% (Top Quality), inoltre, per i nuovi utenti i primi tre contenuti vengono valutati il doppio.
Una volta preso in carico un titolo si hanno a disposizione sei ore di tempo per scrivere la guida, nel caso in cui non venga rispettata tale scadenza il contenuto verrà assegnato ad altri.
Così come per Great Content i pagamenti vengono effettuati tramite bonifico bancario o PayPal a raggiungimento della sogli minima di 25 euro.
TextMaster è un sito che offre un servizio di revisione, copywriting e traduzione in diverse lingue. Per poter accedere, dopo aver creato l’account, è necessario superare il test di ammissione per le posizioni che interessano, inoltre, è possibile inserire esperienze, attestati o certificazioni che provino le vostre capacità in uno specifico settore. La piattaforma differenzia 5 tipologie di utente (Bronzo, Argento, ecc) in base alla costanza e alle capacità, riconoscendo un diverso compenso anche a seconda della valutazione dell’autore (Base, Standar, Esperto). Per poter richiedere il pagamento, che avviene tramite PayPal, la soglia minima è di 50 euro.
Hai mai usato uno di questi content marketplace? Conosci altre piattaforme come queste? Raccontaci la tua esperienza.
4 coomenti
Grazie mille per l’articolo, molto interessante! Ti suggerisco anche Scribox (www.scribox.it), è un pò più piccolo degli altri ma offre anche servizi aggiuntivi, come la gestione di account social e la creazione di piani editoriali.
Ciao Caterina.
Grazie mille per la “soffiata”.
Non avevo sentito/letto niente su questo content marketplace. Da una prima e veloce visita ho visto che il funzionamento e simile a molti di quelli citati sopra. Però, come dicevi, ci sono alcuni servizi aggiuntivi che rendono la cosa un po’ più accattivante. Tu lo usi?
Di niente! Si il funzionamento è simile agli altri, sono una realtà in crescita nata in Friuli. Non l’ho ancora utilizzato, ma penso che a breve proverò a commissionare qualche articolo per testare la qualità e vedere come funziona!
Grazie ancora e al prossimo articolo 🙂
Ancora grazie Caterina. Aspettiamo un tuo feed 😉