In molti guardano al content marketing solo come uno strumento di marketing, utile ai fini dell’acquisizione di nuovi clienti nel lungo periodo.
Tutto vero tranne un punto: il content marketing non è solo questo. Viene spesso sottovalutato il ruolo importante che può svolgere nella gestione del cliente. Può aiutare a costruire relazioni, educare e cosa ancora più importante può creare fiducia!
Partiamo da quest’ultimo punto.
Fiducia
Come il content marketing può costruire relazioni basate sulla fiducia?
Con la creazione di ottimi contenuti orientati al cliente. Di cosa ha bisogno il nostro cliente tipo? Che informazioni potrebbe chiedere? Cosa vorrebbe sapere sui nostri prodotti? Anticipare le richieste dei consumatori senza far pubblicità ma pensando solo a loro e alle loro esigenze. Meno usiamo i contenuti per far pubblicità più è probabile che il nostro brand piaccia.
Un brand che si interessa agli utenti senza volergli apparentemente vendere nulla è la migliore immagine che può offrire ai consumatori i quali dovendo scegliere sceglieranno chi li hai guidati e sostenuti nella loro scelta.
Relazioni
Il contenuto di qualità può fare la differenza tra il cliente che compra i nostri prodotti solo una volta e quelli che invece ci seguono on line, interagiscono e acquistano più volte.
Con i contenuti creiamo relazioni e fidelizziamo. Oltre ad acquisire clienti li leghiamo al nostro brand.
Le relazioni vanno alimentate con contenuti e iniziative rivolti non solo ai nuovi potenziali clienti ma anche a quelli già acquisiti che sono preziosi in ottica di condivisione e quindi passaparola.
Educare
Il content marketing può dare agli utenti gran parte delle informazioni inerenti i nostri prodotti spiegandone funzionamento, realizzazione, utilizzi. I vantaggi? Molte meno chiamate al call center e meno lamentele. Si potrebbe partire dalle domande più comuni per realizzare contenuti ad hoc offrendo consigli, best practices, tutorial.
Tali contenuti oltre che essere utili ai clienti lo sarebbero anche agli operatori del call center che avranno un insieme di contenuti da condividere con i clienti.
Il content marketing quindi non è solo uno strumento per acquisire nuovi clienti. È un’attività lenta e impegnativa che oltre all’acquisizione favorisce una cosa ancora più importante: la costruzione e il consolidamento delle relazioni.
Guardare al content marketing come a qualcosa di più ampio richiede la creazione di contenuti che prima ancora di essere SEO friendly siano orientati al cliente in modo che nel lungo periodo si possano ottenere ottimi risultati in termini di acquisizione e fidelizzazione ma anche di ottimizzazione dei costi.