Tumblr è un Social Network che ti permette di mettere in piedi un blog in pochissimo tempo. E’ uno strumento molto usato anche in abito aziendale, come blog per la comunicazione d’azienda. Semplice, veloce e facile da personalizzare.
Vediamo insieme come puoi utilizzare questo fantastico Social in azienda!
Perché Tumblr?
Tumblr è una piattaforma di blogging e social che ospita più di 132 milioni di blog ed è tra i primi 15 siti negli Stati Uniti.
Il claim del sito descrive benissimo l’obiettivo di Tumblr e la sua utilità:
Tumblr permette di condividere qualsiasi cosa senza sforzo. Messaggio di testi, foto, citazioni, link, musica e video dal vostro browser, telefono, scrivania, e-mail o dovunque ti trovi. È possibile personalizzare tutto, dai colori al codice HTML del tuo tema.
Secondo Quantcast, Tumblr ha ricevuto oltre 5,5 miliardi di visualizzazioni di pagine solo nel maggio 2013. Con il numero di utenti e la popolarità in aumento, è un perfetto strumento di marketing per le aziende che stanno cercando di estendere la loro portata e aumentare la riconoscibilità del proprio marchio.
E’ possibile dunque utilizzare Tumblr nella propria strategia di marketing? Certo che si 🙂 vediamo come!
#1: Iscriversi
Registrarsi è facile e può essere fatto in pochi minuti. Basta inserire la tua e-mail, scegliere una password e un nome utente. Cerca di ottenere una corrispondenza esatta per il nome del tuo marchio o l’URL primario del sito web. In alternativa, verifica se il tuo username di Twitter è disponibile.
Valutate la possibilità di utilizzare per Tumblr la stessa immagine del profilo che utilizzate sulla Fan Page di Facebook, per l’account Twitter e per gli altri canali social collegati alla tua azienda.
#2: Dress to Impress
La questione della prima impressione. Assicurati di fare una buona impressione e di selezionare un design accattivante per la tua pagina.
C’è una grande varietà di temi gratuiti e a pagamento. Scegli tra una, due o tre colonne o un layout a griglia e cerca un disegno che corrisponda alla tua immagine. Sfoglia i temi disponibili, seleziona quello che si adatta di più al tuo business e installalo in pochi secondi. Non sono necessarie competenze in ambito HTML o CSS per installare il tema.
Molti temi consentono una notevole quantità di personalizzazioni per dare un look unico. E’ perfetto per affermare l’immagine del tuo brand. Rispetto a Facebook, Twitter, Google+ e Pinterest, Tumblr è molto più personalizzabile. Ecco un esempio di come si può personalizzare la massimo Tumblr:
Una volta ottenuto il tuo set di progettazione, è il momento di agire ed utilizzare Tumblr per fare marketing.
#3: Interagisci e condividi
Oltre a pubblicare i tuoi contenuti, cerca altri blog con contenuti interessanti e clicca sul pulsante “Segui” per ricevere gli aggiornamenti nel tuo feed.
Segui una serie di blog e utilizza la funzione reblogging per condividere i contenuti e creare un’immagine unica per il tuo marchio.
Quello che posti e reblogghi all’interno di Tumblr contribuirà a definire come gli altri utenti ti vedono. Scegli dei contenuti che rendano umano il tuo marchio e contribuiscano a determinare la fiducia e la fedeltà dei clienti.
Ricordati SEMPRE e COMUNQUE di scegliere contenuti che possano interessare il tuo target. Se hai un’azienda che parla di articoli per la scuola non puoi condividere un post su come fare la pizza 😉
#4: Pensa in modo visivo
Una delle prime cose che si nota su Tumblr è che le immagini dominano la veduta. Infatti, la metà di tutti i post su Tumblr è basato sulle immagini.
Una grande percentuale di utenti di Tumblr non è americana, le multinazionali scelgono le immagini con cura per colmare le barriere linguistiche.
Alcune idee per le immagini sono:
- Scatti del tuo prodotto mentre viene confezionato.
- Fotogrammi del tuo prodotto in uso.
- Foto spontanee dei tuoiservizi.
- Immagini dei tuoi dipendenti mentre lavorano o si divertono.
#5: Fatti trovare con i tag
Sfrutta appieno il sistema di tag di Tumblr. Inizia a digitare una parola e Tumblr ti suggerirà una serie di possibili modifiche.
Ogni tag viene visualizzato con un hashtag infondo a ogni post. Inoltre, bastano solo pochi secondi per creare un tag, questi aumenteranno la probabilità che il tuo contenuto venga trovato. Il tutto ti permette di aumentare il numero dei tuoi seguaci.
Assicurati che ogni tag sia rilevante e non esagerare: si consiglia un massimo di 7 hashtag per post. Secondo Inc.com:
Il numero ottimale è tra 7 e 12 tag che non sarà vista come spam ma contribuirà a disegnare una rete sufficientemente ampia per rientrare in un sacco di ricerche… questa è la chiave.
#6: Costruisci la tua rete di contatti
Costruisci il tuo pubblico, acquisisci nuovi seguaci e migliora la tua immagine, dando visibilità al profilo della tua società.
In primo luogo, segui e interagisci con un bel po’ di pagine Tumblr e comincia a pubblicare i tuoi contenuti.
Su Tumblr non vengono conteggiati i follower si possono seguire quante persone o marchi si vuole senza apparire come spam. Una volta che si guadagna un po’ di notorietà e si stabilisce una reputazione positiva, il numero dei tuoi followers aumenterà organicamente.
Successivamente, reblogga, commenta o esprimi il tuo like per i blog che segui. Rebloggare è facile e ci vogliono solo un paio di clic per condividere i messaggi importanti che sono in sintonia con il tuo business. Potremmo paragonare questa azione al ReTweet di Twitter.
Questo è un modo semplice ma efficace per coltivare relazioni all’interno di Tumblr ed è particolarmente impattante rebloggare i contenuti dei tuoi clienti sulla tua pagina.
#7: Rimani attivo
Come per la maggior parte delle altre piattaforme social, è importante rimanere attivi su Tumblr.
Secondo Mashable:
Anche se i fan spesso possono lamentarsi se un marchio posta più volte in un giorno su Facebook, questo non è il caso di Tumblr, dove la frequenza dei post è molto più alta. Dei marchi studiati, alcuni postano fino a 10 o 15 volte al giorno, anche se la maggior parte si mantiene su 1-5.
Questo significa che è possibile inserire una grande varietà di contenuti che si ritengono utili e/o divertenti. Fornire ai tuoi seguaci un flusso costante di contenuti per tenerli interessati e ridurre al minimo gli unfollows.
A differenza di siti come Twitter dove il materiale continuamente aggiornato abbonda, su Tumblr i contenuti sempreverdi vanno meglio. Questo perché Tumblr non è una rete di notizie-based e ciò che è popolare oggi potrebbe ancora ricevere attenzione due anni lungo la strada.
Conclusioni
La popolarità di Tumblr sta crescendo rapidamente e i brand che adesso lo utilizzano hanno un vantaggio su quelli che stanno valutando ancora la possibilità di aprire un profilo.
Cosa ne pensi? Userai Tumblr nelle tue iniziative di marketing? Ha contribuito a far crescere la tua azienda? Fatemi sapere nella sezione commenti qui sotto!