Le persone si scambiano ogni giorno opinioni e consigli su prodotti, servizi ed esperienze sia online che offline e, mentre non puoi sapere cosa si dicono tra di loro nelle conversazioni private, tra le mura di casa e, più in generale, offline, puoi e devi sapere cosa dicono del tuo prodotto/servizio in Rete.
Tra blog, forum e social network ogni giorno si avviano migliaia di conversazioni intorno a questo o quel brand e, magari, adesso qualcuno sta parlando di te e tu non ne stai ascoltando la preziosissima opinione.
Cosa è il Social Media Listening?
Il Social Media Listening (o Social Media Monitoring) consiste nell‘identificazione, tracciamento e valutazione delle conversazioni su Internet a proposito di un determinato brand, prodotto, servizio o persona.
È tra le prime fasi di un Social Media Plan, proprio perché ascoltare ciò che viene detto di noi nel Web ci rende possibile capire:
- Dove si parla del nostro brand (Facebook? Twitter? Blog? Forum? Possiamo “entrare” in queste conversazioni o solo ascoltare?)
- Come si parla del nostro brand (i commenti sono positivi? Negativi? Neutri?)
- Quanto si parla del nostro brand (ci sono conversazioni?)
- Chi parla del nostro brand (Chi sono le persone che ne parlano? Che influenza hanno in Rete?)
L’analisi generalmente si estende a tutta la Rete (blog, social network, forum, siti web di notizie e così via), catalogando i dati raccolti in modo da poter sapere quando, chi, dove, come ha detto cosa e tradurre quanto letto in azioni.
Ok, come faccio a raccogliere questi dati?
Hai due possibilità per iniziare ad “ascoltare” e raccogliere ciò che si sta dicendo in Rete del tuo brand:
- A mano, munendoti di un buon foglio Excel dove inserire e catalogare i commenti, opinioni e conversazioni e tanta buona pazienza. Ottimo per le piccole imprese che non dovranno destreggiarsi tra una mole incredibile di dati, in questo caso ti consiglio di iniziare dal “Catalogo dei contenuti web” per eccellenza, il buon Google, e aiutarti con tutti i motori di ricerca interni ai vari Social Network.
- Aiutandoti con un buon Social Media Monitoring Tool. Ci sono vari strumenti per tutte le tasche che possono aiutarti in questo processo di ascolto e analisi, specialmente se le conversazioni attorno al tuo brand sono tante, come ad esempio Hootsuite, SproutSocial Radian6.
Tieni presente che il Listening non è un lavoro “fatto una volta per tutte” ma un percorso da intraprendere, proprio perché ogni giorno le persone aprono nuove conversazioni…magari proprio sula tua azienda!
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