La Rete e i social network rappresentano un utilissimo, se non fondamentale, strumento da utilizzare per pianificare e promuovere un evento, sia esso un concerto, una mostra, una convention aziendale o una sagra di paese. L’evento rappresenta una vetrina, per l’azienda o l’organizzazione promotrice, dunque va progettato e realizzato con particolare attenzione a tutti i dettagli del caso.
Naturalmente, se non ideate e pianificate una comunicazione diretta al vostro potenziale target di riferimento non avrete “ospiti” quindi, per ottenere buone risultati, dovrete far leva su quegli elementi che caratterizzano la manifestazione nonché il vostro stesso pubblico.
Sito web
La prima cosa da fare per far conoscere l’evento è realizzare un sito o dedicare una single page, nella quale riportare in maniera chiara e lineare tutte le informazioni necessarie come per esempio data, luogo, costo del biglietto, programma, ospiti, location.
Il sito o la pagina dedicata,oltre a fornire le informazioni necessarie, può essere visto anche come un aggregatore di contenuti realizzati appositamente per l’occasione, ad esempio: interviste, approfondimenti, video promozionali o qualsiasi altro contenuto che il vostro pubblico può condividere e segnalare ad amici e conoscenti, dandogli maggiore visibilità.
[Tweet “La fan page non può sostituire il tuo sito web!”]
Il social network per eccellenza negli ultimi tempi ha perfezionato ed ampliato le tipologie di eventi dando la possibilità di aggiungere una serie di informazioni utilissime a chi è interessato a partecipare. La pagina Facebook della manifestazione rappresenta anche un luogo di incontro virtuale, dove gli organizzatori possono rispondere alle varie domande dei partecipanti o condividere aggiornamenti e pubblicare i diversi contenuti prodotti per il blog.
Creare un evento su Facebook consente non solo di invitare amici e “seguaci” ma, tramite la sponsorizzazione opportunamente targettizzata, di raggiungere un numero elevato di potenziali interessati ed incentivare il passaparola. Così facendo si da vita ad una piccola community di persone fidelizzate che prima, durante e dopo l’evento continuano a generare contenuti con foto, video o pareri. Post evento, rappresenta uno strumento utile per la raccolta di feedback dai partecipanti.
La prima cosa da fare è ideare un hashtag dedicato all’evento da diffondere anche attraverso gli altri canali social e utilizzarlo durante l’evento per fare live tweeting. Identificato l’hashtag migliore per l’occasione, che non sia eccessivamente lungo e che riconduca in qualche modo all’evento, in fase preliminarediventa indispensabile trovare un modo per diffonderlo tra gli utenti.
Un modo semplice e molto spesso efficace per diffondere un hashtag è promuoverne l’utilizzo attraverso contest o un concorso che inviti i partecipanti utilizzarlo. Durante e dopo l’evento la ricerca attraverso hashtag consente di reperire in rete feedback e contenuti generati dagli utenti che hanno partecipato attivamente alla manifestazione.
Evenbrite
Evenbrite è una piattaforma di promozione che offre una serie di semplici strumenti e consente di creare una pagina dedicata all’evento da promuovere inserendo: immagini, testi, logo e tutte le indicazioni sulla location. Inoltre per gli eventi a pagamento consente anche la vendita dei ticket.
In caso di eventi pubblici è possibile inserire la manifestazione all’interno di directory suddivise per categorie e per luogo. Questa piattaforma fornisce anche diverse statistiche utili a monitorare in tempo reale le iscrizioni e le vendite dei ticket. Per gli eventi a pagamento è prevista una commissione per ogni biglietto venduto.
In conclusione
Questi sono solo alcuni dei tanti mezzi disponibili in rete per promuovere un evento. Tu quale altro strumento utilizzi? Ne avresti altri da suggerire?