Sappiamo bene come uno dei compiti più difficili del social media manager sia quello di trovare sempre nuovi contenuti per i canali social dell’azienda eppure la migliore fonte a disposizione è proprio il blog aziendale. Quel blog che magari ha appena preso vita o che l’azienda ha deciso di rispolverare arricchendolo di nuovi contenuti. Oggi il blog è lo strumento di marketing principale dell’azienda e permette di sviluppare la propria immagine aziendale online, ma soprattutto è un contenitore di contenuti che possono essere riproposti sugli altri canali, in primo luogo come post per i social media per attirare il lettore.
Stai cercando maggiore visibilità per il tuo blog e nuove tecniche per promuoverti dopo la condivisione del post sui social media? Oggi voglio darti alcuni consigli per trasformare lunghi articoli in pillole da condividere su Facebook, Twitter, Instagram &Co. Un buon modo per dare nuova vita al contenuto, renderlo più efficace e avere sempre nuovo materiale da condividere online. Vediamo quindi come smontare l’articolo e creare post accattivanti per i social media.
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Trasformare i punti chiave in citazione per i social media
Forse non te ne sarai accorto ma l’articolo del tuo blog contiene molti elementi interessanti che possono vivere in forma indipendente anche su altri canali, diventando ad esempio post per i social media. Il consiglio è quello di sottolinear e i passaggi più significativi del contenuto trasformandoli in brevi frasi di senso compiuto che possono essere dati, statistiche, citazioni o consigli che verranno trasformati in post per i social media coinvolgenti.
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Scegliere il formato dei post per i social media
A questo punto puoi scegliere che formato dare a questi contenuti brevi e accattivanti, più adatti al pubblico dei social. Possono diventare gif, immagini, infografiche, brevi video o altro. L’importante è catturare l’attenzione di fan e follower.
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Scegliere il copy per i social media
Ora che abbiamo i blocchi di testo che dobbiamo trasformare in post, concentriamoci sullo stile e sulle tecniche di scrittura, ovvero sulla parte copy. Ricordiamoci sempre che l’obiettivo di ogni testo è quello di catturare l’attenzione e invogliare all’approfondimento il lettore portandolo sul post intero. Ricordiamoci quindi di non proporre gli stessi titolo e descrizione ma di incuriosire e catturare l’attenzione con un nuovo testo. Potremmo fare una domanda che troverà poi risposta nel blog o riportare i risultati di un’indagine.
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Sfruttare keyword, hashtag ed emoji
Possiamo poi mettere in evidenza le parti importanti utilizzando elementi come keyword, hashtag ed emoji, magari assegnando ad ogni post una parola chiave o uno slogan per identificare il tema. Le keyword diventeranno quindi hashtag, ma attenzione alla quantità: 1-2 per Facebook e Twitter e una decina per Instagram. Non dimentichiamoci poi di tag e menzioni.
Infine un ultimo consiglio: prima di pubblicare o programmare il post allontanati dallo schermo e verifica che la lettura sia agevole e l’utente non si trovi davanti a un blocco di testo di difficile lettura, specie da mobile. Ora puoi procedere alla messa online, ricordandoti che è fondamentale offrire al pubblico un contenuto di valore. Buon lavoro!
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