Non se ne parla più tanto, probabilmente per il successo e la fama di Instagram che si è posizionato come il principale social network per immagini nel panorama attuale, eppure è ancora possibile ottenere fan ma soprattutto clienti con Pinterest. Il problema principale delle aziende è però quello di trovarsi con bacheche semi vuote, pochi follower e un feed di contenuti poco interessanti.
Di 12 milioni di utenti attuali sono infatti pochi quelli che sanno utilizzare veramente il servizio e soprattutto sanno che con la giusta strategia può trasformarsi in un secondo Facebook. Come si raggiunge quindi il successo su Pinterest? Come utilizzarlo per trovare clienti? Ecco alcuni consigli.
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Punta sulla velocità
Oggi l’80% delle persone presenti su Pinterest si limita a ripinnare contenuti altrui e sono davvero queste le persone poco importanti per la tua azienda che deve invece puntare a quel 20% di utenti attivi, magari installando sul browser il pulsante Pin it per condividere i contenuti del tuo sito in modo veloce. Oppure puoi utilizzare su Google Chrome l’estensione Pinterest Right Click, per condividere i contenuti più interessanti con un semplice click.
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Keyword research e tag
Per diventare un account affidabile il tuo contenuto deve essere reperibile e posizionabile e per farlo devi corredare ogni pin di parole chiave proprio come i tweet, i post di Facebook e il tuo blog. E’ utile puoi citare agli utenti taggandoli proprio come su Facebook e Twitter: basta mettere un @ prima del nome dell’utente nella descrizione del pin.
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Condividere sì, ma non troppo
Spesso chi usa Pinterest da principiante usa il pulante Pin It per condividere pagine intere non sapendo che su Pinterest conta la esattezza e la pertinenza. Gli account più seguiti hanno contenuti curati, corredati con il link che rimanda alla pagina del prodotto specifico o del servizio da promuovere. Pin Board troppo piene sono solitamente indice di scarsa qualità.
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Specializzati in un tema
Nessuno è interessato a Pinboard confusionarie ma la gente cerca contenuti specifici, dalle foto del paesaggio alle ricette. Se vuoi raccogliere i Pin che piacciono a te scegli una board appositamente per questo, sapendo che probabilmente interesserà solo a te.
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Descrivi sempre il pin
Tutti sanno pinnare centinaia di contenuti, pochi sanno dare valore a tali contenuti inserendo descrizioni specifiche che incuriosiscano l’utente e lo invitino a visitare la tua bacheca. Inoltre darete l’impressione di essere utenti precisi, attenzione però a non scrivere troppo.
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Scegliere chi seguire
Altro errore comune su Pinterest è quello di seguire l’utente e non la board, selezionando quindi quali contenuti si vogliono realmente ricevere per non vedere ogni cosa postata da lui. Più sono specifiche le board più è probabile che qualcuno le segua.
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Citare le fonti
Su Pinterest è veramente difficile aggirare le regole di copyright, ma se condividi immagini da un articolo o pagina web è bene fare attenzione alla fonte da cui sono prese. Indica inoltre nelle immagini di tua proprietà che ne sei l’autore, magari marchiandole con il tuo watermark.
Questi sono i primi consigli per utilizzare Pinterest da professionista e trovare nuovi clienti grazie a questo social network. A questo punto non mi resta che augurarti buon lavoro!
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