L’importanza della pagina Facebook è ormai innegabile, e se possiedi un’attività ‒lavorativa o ricreativa che sia‒ essere presente sul re dei social è ormai un fattore imprescindibile.
Ma non tutte le pagine Facebook sono uguali, non basta avere like a tre zeri per definire il tuo profilo “vincente”, ma è necessario creare contenuti che possano:
- emozionare, come immagini e filmati che vadano dritto al cuore (o alla testa) dei tuoi fan.
- Dare un valore: posta sempre contenuti che siano utili ai tuoi fan, in modo che ritornino con frequenza a visitare il tuo profilo, fidelizzandoli.
- Promuovere i contenuti del tuo blog o della tua attività, in modo da generare più accessi.
Durante la creazione di una pagina Facebook per un cliente, ho trovato un tool gratuito e assolutamente facile da utilizzare: il suo nome è Pagemodo, ed è un’autentica miniera per creare contenuti di valore per la tua pagina Facebook.
Vediamo allora nel dettaglio cosa offre Pagemodo.
Foto di copertina
Anche una “semplice” (il virgolettato è d’obbligo) immagine di copertina può generare interazione. Sappiamo tutti che i contenuti più gustosi sono quelli che contengono immagini o video, magari correlati da un testo breve e fresco: questa funzione di Pagemodo permette, attraverso alcuni template fissi, di creare in tre soli clic un’immagine di copertina personalizzata: si inizia scegliendo un tema tra quelli presenti, creativo o istituzionale, si carica un’immagine o si sceglie tra quelle presenti nel database e si inserisce un testo.
Un consiglio: l’immagine di copertina non deve essere solo accattivante, quindi perché non dare anche un valore aggiunto? Scrivi una piccola call-to-action elencando i vantaggi della tua pagina per ottenere “mi piace” autentici, e, soprattutto, per spingere i fan a conoscere meglio la tua attività.
Schede personalizzate
Pagemodo ha implementato i template per la creazione delle immagini di copertina e ha ideato diversi modelli per coupon, pagine di contatto, moduli di iscrizione e newsletter. Anche in questo caso gli step da seguire sono pochi: scegli template, immagini, testo, e il gioco è fatto.
Le schede personalizzate sono reali tool per l’engagement, e forniscono un valore aggiunto alla tua pagina: ad esempio, possiedi un e-commerce? Regala allora un piccolo sconto dedicato a chi clicca “mi piace”, oppure crea un omaggio speciale per il traguardo dei mille like.
Grazie a questi template trasformare un fan in cliente attivo non è mai stato così semplice: gli utenti che decidono di visitare il tuo profilo possono essere molti, e questi moduli possono ottimizzare i collegamenti verso il tuo blog o il tuo store online, trasformando così i fan da “semplici spettatori” a potenziali acquirenti, stimolandoli a essere attivi.
Post-scheduling (programmazione dei post da pubblicare)
la funzione di programmazione dei post è piuttosto varia, e unisce al calendario di pubblicazione alcuni tool tipici degli insight: Pagemodo ti suggerisce i giorni migliori per pubblicare post, ricerca le parole chiave più rappresentative, fornisce segnalibri per condividere pagine o articoli interessanti e seleziona l’immagine migliore con cui “accompagnare” il tuo post: ecco qui il link al video dove vengono spiegate passo passo le funzioni del tool post-scheduling.
E non è finita: sul blog di Pagemodo sono disponibili articoli e infografiche per ottimizzare la tua pagina Facebook e renderla davvero unica.
Questo tool ha rappresentato per me un’autentica illuminazione, e mi ha permesso di lavorare meglio, divertendomi e ottenendo di più, con la semplice versione gratuita: per questo voglio segnalartelo, che tu sia un web writer, un social media manager, o un retailer che sceglie di pubblicizzare la sua attività via social.
Ora la parola a te: conosci altri tool simili? Quale strategia consigli per rendere la pagina Facebook uno strumento di reale conversione?
5 coomenti
Dopo aver letto il post non ho resistito alla tentazione di testarlo. in effetti è facile da usare e non avuto intoppi… l’ho già consigliato ad alcuni colleghi.
grazie
Grazie a te Maria Stella! Sono felice che ti sia tornato utile!
Volevo solo aggiungere che spero integrino quanto prima la sezione di ricerca dei post per parole chiave perchè al momento molte fonti sono in lingua straniera e poche in italiano.
Ottimo tool, Elena!
Soprattutto per la creazione di landing pages da urlo! 🙂
Grazie Mille Mara, e poi occhio… dà dipendenza! XD