Le immagini sono diventate un potente veicolo di diffusione di messaggi, un linguaggio universale che coinvolge la sfera emotiva dell’utente. Nel mondo dei social, in cui la comunicazione è veloce e incessante, la parte visual ha conquistato sempre più importanza fino a determinare importanti cambiamenti che hanno messo in evidenza ancora di più le immagini, ampliando le dimensioni delle copertine, come è successo per Facebook, o modificando la timeline, come ha fatto Twitter di recente.
L’uso delle immagini ha modificato le nostre abitudini di condivisione trasformando ogni nostra azione in una possibile foto da condividere con gli amici o con i clienti. I nostri profili sono sommersi di fotografie accattivanti, divertenti o coinvolgenti, ma come possiamo utilizzarle al meglio per i nostri obiettivi?
Trasformare le immagini in un elemento virale
Le immagini devono esser il frutto di una specifica e pianificata strategia, che rientra nel nostro piano editoriale, e devono essere realizzate in modo attento, senza trascurare nessun dettaglio, solo così possono trasformarsi in un ottimo strumento virale con diversi effetti:
- aumentare le interazioni con i nostri amici o clienti;
- convertire gli utenti all’acquisto;
- rafforzare l’immagine del brand, personal o aziendale.
Per sfruttarle al meglio dobbiamo fare attenzione a cosa condividiamo, verificare le fonti puntando sulla cura e la professionalità delle nostre immagini. Il modo in cui presentiamo i nostri prodotti ha un impatto notevole sulle vendite del nostro brand, ma anche il modo in cui ci mostriamo agli altri, attraverso le nostre immagini, darà valore al nostro personal branding. Le immagini possono, quindi, influire in entrambe le sfere: quella privata e quella lavorativa.
Per migliorare le nostre fotografie bastano alcuni accorgimenti che variano a secondo dell’oggetto o del soggetto da fotografare. Partendo dalla valorizzazione degli oggetti dobbiamo considerare alcuni aspetti:
- Sfondo: dopo una serie di prove si deve selezionare lo sfondo più adatto al nostro oggetto. Con i colori chiari, come il bianco o il grigio, potrete ottenere un bell’effetto, ma prima di accantonarli fate qualche prova anche con colori più accesi, potrebbero riservarvi qualche piacevole sorpresa.
- Luci: la scelta dell’illuminazione è fondamentale per dare risalto alle immagini. Per risolvere i primi due punti in modo semplice e, allo stesso tempo, professionale potete utilizzare una light box, o scatola fotografica, corredandola di opportuni faretti.
- Watermark: è una scritta sovrapposta all’immagine che da ne rivendica l’appartenenza e rende immediatamente riconoscibile il nostro lavoro. Il watermark che scegliamo deve, quindi, rappresentare il nostro brand, essere gradevole e non essere troppo invasivo;
Per quanto riguarda invece fotografie di altro tipo come primi piani, foto di gruppo o panorami possiamo dare maggiore risalto alle immagini sui social usando semplicemente il nostro smartphone e i filtri che i visual social network mettono a disposizione per rendere immediatamente più piacevole il nostro scatto o conferire all’immagine un aspetto diverso attraverso i filtri e le cornici. In rete ci sono ormai diverse app che possono rendere ancora più originale la nostra immagine perchè non dimentichiamo che la concorrenza sarà molto alta ed è ormai difficile farsi notare con fotografie standard.
Usare le immagini trovate in rete
Se la fotografia non è la nostra passione o e se non abbiamo nel nostro archivio immagini adatte al post da pubblicare possiamo usare un’altra risorsa: il web ! Molti siti, come Fotolia o iStockPhotos, permettono l’acquisto di fotografie e se, invece, il nostro budget è basso potete cercare su altri siti che mettono a disposizione immagini gratuite. La scelta è molto ampia e in continua variazione quindi il consiglio è sempre di verificare la licenza e la fonte delle fotografie per un’ulteriore verifica.
I 5 passi verso l’ottimizzazione delle immagini
Dalla carrellata di visual social network, fatta nel precedente post, e dalla valutazione delle loro potenzialità possiamo trarre dei consigli utili per utilizzarli al meglio:
- ogni nostra strategia deve partire dall’osservazione delle caratteristiche proprie del social media che stiamo utilizzando. Prima di iniziare guardiamoci intorno e cerchiamo di capire quali sono le regole non scritte;
- pubblicare fotografie professionali e curate con attenzione a tutti gli aspetti che rendono una foto più coinvolgente;
- dare spazio alla nostra creatività per sfruttare al meglio le potenzialità di questi visual social network inventando contest, condivisioni e nuovi modi di rendere attraente il nostro brand;
- usare le immagini in maniera creativa, suscitando interesse e coinvolgimento nei nostri followers;
- parlare del brand e raccontarlo senza ricorrere a continui messaggi pubblicitari che ricordano sconti e occasioni.
In conclusione dobbiamo fare un passo indietro e far parlare per noi le immagini.
Avete qualche altro consiglio da aggiungere? Aspettiamo i vostri commenti.