LinkedIN è il social network per professionisti numero uno al mondo. È utilizzato da Aziende e Freelance per promuovere i propri servizi e migliorare la loro presenza online. È uno dei social network più utilizzati dai datori di lavoro per cercare eventuali nuove persone da assumere.
Indice:
Perché essere su LinkedIn?
Se sei sicuro che la pagina LinkedIn sarà uno strumento utile per la tua comunicazione, allora sei nel posto giusto! Sei ancora incerto? Sei nel posto giusto ugualmente.
Grazie a LinkedIn la tua azienda potrà godere di una maggiore visibilità, potrà ricevere un maggiore sostegno in termini di branding e di digital reputation.
L’uso che ne vien fatto, primo punto fra tutti è la ricerca di contatti solamente professionali quindi niente foto di gattini e bambini (se l’uso dei vostri contatti è adeguato). Parliamo di contatti come partner e collaboratori. Diversi sono i settori presenti, alcuni più di altri come l’ICT e il marketing, la comunicazione e la pubblicità.
[Tweet “Su LinkedIN si ricercano contatti professionali, niente foto di gattini! #linkedin4pmi”]
Insomma è possibile creare un network con i propri potenziali fornitori e collaboratori interessati a job opportunities. Detto diversamente, i futuri brand evangelist del tuo brand!
LinkedIN risulta essere d’obbligo per le aziende che vogliono comunicare su internet. Non è dedicato solo ai professionisti che voglio fare networking, ma anche, come detto sopra, per le aziende che vogliono relazionarsi con i loro partner, fornitori e sostenitori.
LinkedIN per aziende: come puoi essere presente?
Se desideri che la tua impresa sia presente su LinkedIn basta, in pochi clic, creare una company page. In altre parole una pagina aziendale che permette di diffondere la filosofia dell’azienda, di raccogliere contatti, ricevere segnalazioni, aumentare la credibilità, conoscere meglio il pubblico (grazie ai sintetici insights) e altro aspetto da non sottovalutare è quello di portare traffico al sito.
Ricordati che se decidi di esserci devi dedicare tempo e contenuti per curare la tua immagine online, altrimenti è neglio lasciar perdere.
LinkedIN per aziende: creare una company page
Dal 14 Aprile LinkedIn ha eliminato alcune schede con lo scopo di preferire le pagine vetrina, quindi ad oggi la pagina aziendale risulta molto intuitiva e più semplice rispetto al passato.
Dal profilo LinkedIn personale effettuiamo i seguenti passaggi sulle schede per creare una company page:
- interessi → azienda
- crea una pagina aziendale (box di destra) → clicca crea pagina
- inserisci la tua mail → per ricevere tutti i dettagli
- inserisci poi tutte le informazioni richieste per descrivere la tua azienda → n° dipendenti, località e… ricordati del link al sito web!!
- clicca su pubblica → per vedere la tua pagina online
Alcuni consigli per vivere su Linkedin…
Creare una company page significa cercare di diffondere la filosofia aziendale in modo chiaro e trasparente. Immagini e video possono aiutarvi in questo compito. Possiamo sostenere che tutto va bene, purchè non siano gattini coccolosi. Utili valutazioni le possiamo fare grazie ai numeri, bisogna aver competenze da stratega qui, e la partecipazione ai gruppi di discussione può fare la differenza.
Il consiglio finale è sempre quello di affidarsi ad un professionista se non si hanno le conoscenze e il tempo per gestire una presenza aziendale sui social network. È meglio non esserci che esserci male.
LinkedIN per aziende: strumenti utili
Le aziende possono disporre di diversi strumenti. Tutti racchiusi nelle famose pagine aziendali (o company pages). Ecco un breve elenco di quello che le aziende possono fare:
- creazione scheda aziendale – la vetrina
- job recruiting – selezione del personale
Principalmente questi due tool permettono alle imprese di far conoscere i propri servizi online e di trovare candidati direttamente sul social network. Non dimentichiamoci dei risultati ottenuti per azione di altri. Lo sapevi che i dipendenti che inseriscono la collaborazione (con il nome dell’ azienda) appaiono nei risultati di ricerca? Ecco un ulteriore promozione che il tuo staff effettua a favore dell’azienda. Un motivo in più per trattarli meglio.
LinkedIN per Aziende: le pagine vetrina
Sviluppare la presenza aziendale su LinkedIn non significa soltanto inserire una nuova immagine di copertina ma utilizzare al meglio tutti gli strumenti che il social network dei professionisti ci mette a disposizione.
LinkedIN è usato dalle aziende per diversi motivi: promozione dei propri servizi/prodotti, ricerca collaboratori e così via. È il social network numero uno per i professionisti, il più usato al mondo, punto di incontro della domanda-offerta del mercato del lavoro.
Quali sono le novità per le aziende su LinkedIn?
Dal 14 Aprile 2014 LinkedIn ha eliminato tutte le schede (anzi solamente quella dedicata ai prodotti e servizi) disponibili agli amministratori fino a prima di questa data.
Ora le aziende possono mantenere la propria presenza su LinkedIn, anzi, possono migliorare la propria reputazione grazie alle pagine vetrina. Queste nuove pagine non sono altro che spazi a disposizione delle imprese desiderose di comunicarsi in modo fresco e pertinente.
Come creare una pagina vetrina su LinkedIn?
È necessario avere i poteri di amministratore della pagina aziendale prima di creare una pagina vetrina.
Successivamente necessiti delle informazioni base, come:
- nome pagina vetrina
- descrizione pagina (min 75 e max 200 caratteri)
- settore di riferimento
- nome di un amministratore (almeno)
- immagine
Una volta raccolte tutte queste informazioni possiamo creare una pagina vetrina su Linkedin. Partiamo dalla pagina aziendale, dove troviamo il menu’ Modifica (vedi il pulsante in blu). Seleziona crea una pagina vetrina ed inserisci le informazioni raccolte nella fase precedente:
- nome admin (il tuo e/o di un collega – collegamento di 1°grado)
- clicca su crea per pubblicare la pagina vetrina ( in realtà non appare nelle ricerche)
- apportiamo le ultime modifiche e clicca su pubblica pagina
Se ti sembra complicato puoi trovare, fortunatamente, assistenza nella guida fornita da LinkedIn (l’hai mai utilizzata?).
I vantaggi di creare una pagina vetrina su LinkedIn
I vantaggi derivano dalla possibilità di associare, ad ogni company page, tante pagine vetrina (al massimo 10) quante sono i servizi ed i prodotti che l’azienda offre e propone al mercato. In questo modo i prodotti chiave di un’azienda diventano facili da consultare dato che, l’utente che si collega alla vostra pagina, le può cliccare a partire dai box posizionati sulla destra della company page.
In sostanza ogni azienda può comunicare in modo specifico con il proprio target: nella pagina Home saranno pubblicate le news aziendali, nelle pagine dedicate ai prodotti e ai servizi news legati ai prodotti, utilizzando articoli, immagini e video. Vuoi mettere avere un contenuto fresco, pertinente e interessante rispetto ad uno statico? Sì bravo, anche qui i contenuti di qualità sono necessari come il tempo e la persona dedicata.
Un esempio? Puoi prendere ispirazione dall’immagine qui sotto.. Come puoi vedere Microsoft ha creato una pagina aziendale e (a lato nel box rosso di destra) trovi le pagine vetrina.
Ora quale strategia sviluppare?
Adesso che sappiamo quali sono gli strumenti di LinkedIn, e dopo aver deciso che per il nostro business la piattaforma professionale più famosa di tutto il web è un elemento cruciale, dobbiamo definire come inserire LinkedIn nella nostra strategia.
Per fare ciò è utile che tu ti rivolga ad un professionista del settore che sappia veramente dove sta mettendo mano e cosa sta modificando.