Google Plus svolge un ruolo fondamentale per la visibilità della tua azienda o per il tuo personal brand, lo sapevi?
L’universo virtuale, grazie all’avvento dei Social Network, ha subìto – in particolar modo – in questi ultimi anni delle vere e grandi trasformazioni che, se sapute sfruttare, aiutano il complesso sistema aziendale a creare valore. Più semplicemente: i Social Network possono essere un valore aggiunto per la tua azienda o per il tuo personal brand.
Nello specifico, per quantificare il valore globale di un marchio è indispensabile concentrarsi su due fondamentali concetti appartenenti al marketing: la brand awareness (la notorietà del marchio) e la band image (l’immagine di marca).
Pertanto, come far conoscere il tuo brand attraverso Google Plus?
Un ruolo importantissimo è giocato dall’engagement (coinvolgimento), il cui scopo è di creare “legami” forti tra il tuo brand e i tuoi fan, fino a convertirli in clienti. Sì, è vero, ma prima di tutto questo è necessario creare una pagina aziendale su Google Plus, ovvero dovrai pianificare la tua presenza su questa straordinaria piattaforma sociale.
Quindi:
Crea un account Google
Innanzitutto, per creare la tua pagina aziendale su Google+ devi possedere un account Google. Non lo possiedi? Nessun problema, clicca qui! Compila tutti i campi, quindi vai allo step successivo. Inserisci la tua foto… Hai creato il tuo account Google: a questo punto clicca sul bottone “Continua e vai a Google+”
Sei in Google+
Dopo aver aggiunto nelle tue cerchie le persone che conosci e non, è giunto il momento di creare la tua pagina aziendale
Crea la tua pagina
Clicca su “Pagine”, così com’è dimostrato in figura, e dopo su “Crea una pagina”
Scegli la categoria
Clicca sul riquadro rappresentate la tua tipologia di attività. Facciamo un esempio: ti occupi di servizi finanziari, quindi dovrai cliccare il secondo pannello e selezionare la categoria, che in questo caso sarà “Servizi finanziari” , quindi clicca su “Avanti”
Aggiungi Informazioni
Scegli il nome, inserisci il tuo sito web e poi clicca su “Continua”
La tua nuova pagina Google+
Ora non ti rimane che completarla: aggiungi una foto del profilo; una foto di copertina; le informazioni di contatto; inserisci il tuo sito web
A proposito di sito web, ti consiglio di collegare la pagina Google+ al tuo sito web poiché, oltre a fornire a Google ogni informazione indispensabile per individuare l’attinenza del tuo sito in base alle ricerche effettuate dagli utenti attraverso il motore di ricerca, consente di collegarti con i tuoi clienti (ma anche amici e fan).
Per collere la pagina Google Plus al tuo sito, hai due possibilità:
1. Collegamento webmaster
2. Collegamento diretto
Infine, dopo aver collegato la tua pagina Google+ al tuo sito web, ti consiglio di collegare anche il sito web alla pagina aggiungendo il badge Google+ nella home page del tuo sito.
Allora, sei pronto per iniziare la tua avventura con Google Plus? E, soprattutto, di incominciare a comunicare e ad interagire con i tuoi clienti?
1 commento
Hai fornito in modo schematico e chiaro le informazioni di cui avevo bisogno.grazie