Una pagina Facebook è una buona idea per mettere in mostra il proprio business online e promuoverlo attraverso i social media. I vantaggi possono essere molteplici come la fidelizzazione dei propri clienti, il rafforzamento della fiducia nel brand e, perché no, anche l’acquisizione nuovi clienti attraverso questi moderni mezzi di comunicazione.
Ma da dove iniziare per ottenere i tanto agognati Mi Piace e come pubblicizzare una pagina Facebook? È importante pianificare la linea editoriale della pagina e curare la qualità dei contenuti concentrandosi sul targe e sulla propria community a cui ci si rivolge. Tuttavia sono necessarie vere e proprie metodologie di diffusione della pagina attraverso la rete (e non solo). Prima di dare qualche dritta per promuovere la propria pagina è fondamentale averla configurata per bene: informazioni, contatti, foto profilo, copertina, descrizione, collegamento al sito web, email e almeno una piccola quantità di contenuti iniziali non guasta mai. Se un utente arriva su una pagina vuota o sguarnita delle minime informazioni non avrà assolutamente interesse a mettere un like. Vediamo qualche consiglio per lanciare una pagina Facebook e creare una base di fan:
Facebook Ads
Questo è scontato e per questo motivo lo indico come primo elemento: è chiaro che Facebook fornisce maggiore visibilità a chi investe un budget in pubblicità nel suo mezzo. Nessuna critica, niente è gratis e chi vuole fare business deve essere disposto a pagare qualcosa per farsi vedere: uno spot pubblicitario in TV, un cartellone per strada o una pagina di giornale non sono gratuite eppure nessuno si lamenta come quando deve investire anche solo 10 euro in Facebook ads. Chiaro, no?
Like box sul sito web
Il riquadro Mi Piace è un piccolo pezzo di codice da inserire sul proprio sito o blog che permetterà di visualizzare una piccola anteprima della pagina e il tasto per far diventare gli utenti vostri fan automaticamente. Inoltre, se l’utente è connesso a Facebook mentre visita il sito, saranno visibili le immagini del profilo delle persone amiche che hanno già messo il “Mi Piace” sulla vostra pagina: questo fattore aumenta la fiducia nella vostra azienda e anche le probabilità di ottenere nuovi like.
Newsletter
Se il vostro piano marketing comprende l’invio di una newsletter periodica, non perdete l’occasione di inserire la notizia dell’apertura di una pagina Facebook ufficiale e di quali vantaggi può avere un vostro cliente a diventare vostro fan. Inoltre è bene inserire nella email inviata i collegamenti alla pagina, oltre che al sito e ai contatti telefonici per coloro che vogliono approfondire la vostra conoscenza.
Personale “interno”
All’inizio sarà difficile ottenere i primi like ma se l’azienda ha diversi dipendenti perché non sfruttare l’occasione di chiedere loro di mettere un primo like alla pagina e suggerire alla loro rete la pagina della propria azienda? Ecco, meglio “chiedere” e non “forzare” a mettere il like così come è molto conveniente chiedere di interagire con la pagina fin dall’inizio. La strategia editoriale deve tener conto anche di loro quanto risorsa (e fonte) importante per il mantenimento della pagina stessa. Altra cosa utile per il personale: inserire il link della pagina Facebook nella firma dell’email, ma non come ultima voce piuttosto come prima!
Uno sguardo all’offline
Promuoversi online è fondamentale ma strizzare un occhio anche al mondo offline e della comunicazione tradizionale male non fa. Inserire quindi il logo Facebook nei volantini, nei cartelloni pubblicitari, nelle locandine di eventi o ricordare l’esistenza della pagina ufficiale se vengono prodotti spot radio o TV: “Seguici su Facebook!”.
Questi i principali metodi per ottenere Mi Piace su Facebook ma ce ne sono sicuramente tanti altri. Quali sono secondo te le strategie migliori?
[amazon_link asins=’8820373009,8820374765,8850332432,8857905918,8850332572,8850333870′ template=’ProductCarousel’ store=’4writing-21′ marketplace=’IT’ link_id=’761673dc-0100-11e7-9d95-fddc5f8b5d80′]
3 coomenti
Bell’articolo!
Per il punto del personale, suggerirei anche di inserire i riferimenti delle pagine social aziendali anche come firma alla mail, in questo modo possono essere informati tutti coloro con cui i dipendenti sono in contatto.