Turismo e social media rappresentano l’accoppiata vincente per un business di successo. Come ribadito in molti altri contesti, i social network sono un ottimo canale di comunicazione ed un efficace “amplificatore” di informazioni da aggiungere al media planning per la promozione turistica di qualsiasi struttura ricettiva che voglia ampliare il proprio business.
Naturalmente, prima di immergersi in questo mondo è opportuno avere le idee chiare e sviluppare una buona strategia di web marketing con cui individuare i mezzi e gli obiettivi che si intendono raggiungere per poter promuovere la propria attività. Come ampiamente trattato nell’articolo di qualche mese fa “Blog e turismo: un binomio vincente” a cura di Beatrice Verga, l’approdo ideale di qualsiasi attività sui social è rappresentato dal blog.
Considerando che la stagione estiva è alle porte, in questo articolo vi proporrò alcuni semplici consigli ed accorgimenti da adottare per migliorare o fortificare la propria presenza online e nello specifico su Facebook.
La presenza su Facebook è fondamentale per hotel o ristoranti e per qualsiasi struttura ricettiva poiché, con più di 12 milioni di utenti attivi giornalmente solo in Italia, consente di rivolgere la propria offerta commerciale a un pubblico potenzialmente molto vasto. Una volta ottimizzata la pagina aziendale, con un’immagine di profilo e di copertina adeguata, inserite tutte le informazioni sulla posizione geografica e i dati di contatto, bisogna “popolare” la pagina creando contenuti che attirino nuovi fan, coinvolgano gli utenti e che si concretizzino in nuove prenotazioni.
Per poter incrementare il numero dei fan, oltre che con i post, è possibile aumentare l’engagement attraverso contest, gestibili direttamente tramite le app, creando album tematici sul luogo e sugli eventi che si svolgono nel territorio, raccontando storie e aneddoti sulla città o sui personaggi della città. Inoltre, è possibile riservare particolari offerte agli utenti che effettuano prenotazioni direttamente dalla pagina o che aggiungono recensioni, foto e commenti, coinvolgendoli direttamente nella creazione di contenuti.
A tale proposito vi segnalo la pagina dell’Hotel Caesius Terme & SPA Resort by Europlan un albergo di Bardolini in provincia di Verona che gestisce in modo molto accurato la propria pagina Facebook.
Come si può vedere, sia la foto del profilo che quella di copertina sono accuratamente selezionate. In questa pagina, le tab coordinate, personalizzate con alcuni dei colori che richiamano quelli del logo, sono utilizzate in maniera molto originale ed intelligente, poiché ognuna ha una sua specifica funzione ed aggiunge informazioni essenziali che possano portare l’utente a valutare la struttura senza impegnarlo in lunghe letture.
[Tweet “Utilizza le applicazioni per dare maggiori informazioni all’utente #facebook #marketing”]
I contenuti creati sono interessanti ed emozionali, inoltre, il piano editoriale è chiaro è ben bilanciato tra post commerciali e informativi e tra le altre attività coinvolge anche i dipendenti con alcune foto che li vedono protagonisti.
Nell’immagine qui sopra potete osservare un esempio di come “convertire” e passare dall’online all’offline offrendo un reale vantaggio per l’utente che “segue” la pagina dell’hotel, fornendo semplicemente un codice sconto per chi compila il form.
Queste sono solo alcune delle possibilità che Facebook offre per la promozione di una attività turistica ma tanti altri sono i canali che possono essere incrementati in una attività di social media marketing per questo tipo di realtà aziendali.