Essere sui canali social al giorno d’oggi è diventata una necessità per le aziende in quanto attraverso di essi possono costruire un dialogo attivo con i clienti e i followers, fidelizzandoli al brand offrendo contenuti e proposte interessanti e di valore. Creare una mailing list risulta oggi, quindi, assolutamente indispensabile.
No, non si tratta di uno di quei tanti articoli che ti insegnano come aumentare il numero dei fan su Facebook, Twitter o Google plus.
Queste righe sono riferite a tutte quelle realtà aziendali che hanno già provveduto a spendere energie e risorse per ottenere una base sociale sul web importante e hanno bisogno di capire come trasformarla in vendite effettive. I social network non ci permettono di vendere online un prodotto o servizio, eppure restano una parte della comunicazione aziendale fondamentale.
Sorge dunque una domanda chiave:
Come trasformare i nostri followers in clienti abituali?
Quello che bisogna fare è realizzare un canale di vendita efficace trasformando i fan in contatti iscritti a cui offrire servizi e prodotti utili e straordinari. Bisogna insomma creare una mailing list partendo dalla stuola di followers di cui siamo circondati.
Ecco quindi i 5 passaggi da seguire per creare una mailing list efficace:
1. Per far si che un semplice follower diventi mio iscritto è necessario offrirgli qualcosa di davvero interessante per lui, qualcosa per la quale è disposto appunto a lasciarmi il suo nome e l’indirizzo email. Sembra facile, ma vi assicuro che è davvero complicato dato che le caselle di posta sono invase tutti i giorni da pubblicità di ogni tipo.
2. Cosa potreste offrire in cambio dell’indirizzo email allora? Potrebbe essere un file Pdf scaricabile che offra una guida pratica relativa ad un prodotto/servizio che vendete, oppure la possibilità di partecipare ad un webinar gratuito, una partecipazione ad un concorso a premi o ancora un coupon super vantaggioso riservato a pochi selezionati. Potreste realizzare un breve video con dei consigli utili.
3. Assicuratevi che il contenuto che deciderete di offrire sia: gratuito ma soprattutto di grande valore per l’utente perché capace di risolvere un problema concreto. Deve inoltre indicare un beneficio che sia tangibile ed immediato (esempio: come preparare una torta deliziosa in meno di 5 minuti), e deve essere sentito come qualcosa di urgente, da fare subito.
4. Inserite il link per l’iscrizione sui social network principali. Su Facebook potreste creare una tab apposita oppure inserirlo come messaggio nella foto copertina, su Twitter potreste inserirlo nella breve descrizione dell’attività, in Google plus approfittare delle community e delle cerchie. Potreste anche pensare di realizzare un breve video per il vostro canale YouTube. Non fatevi quindi mancare la creatività!
5. Non limitatevi ai social network, inserite anche il form di iscrizione nel vostro sito attraverso una landing page appropriata: sfruttate insomma tutti i canali a vostra disposizione.
Seguendo questi passi e cercando di essere creativi ed originali, riuscirete ben presto a trasformare molti vostri fan in una mailing list completa. Creare una mailing list risulta un lavoro abbastanza semplice se si hanno i contenuti e le strategie utili. Il fatto che qualcuno decida di lasciarvi spontaneamente un nome ed un indirizzo email è sinonimo di un buon lavoro, in quanto indica che l’utente si fida di voi e di ciò che avete intenzione di offrirgli in futuro.
Sfruttate inoltre questa lista non per inviare spam ed email costanti e insistenti, quanto piuttosto per offrire consigli, prodotti e servizi straordinari destinati solo a lui, privilegiato iscritto alla lista. Insomma, fate sentire il cliente la persona più importante che esista per far crescere la vostra attività.
Un altro consiglio che mi sento di dare è quello di inviare di tanto in tanto delle email chiedendo direttamente all’utente quali miglioramenti e cambiamenti apporterebbe al servizio o prodotto offerto per renderlo ancora più unico e interessante per lui.
Ma cosa succede se nonostante il vostro impegno e la buona volontà.
Non si riesce ad ottenere alcuna iscrizione alla mailing list?
Ecco, questo potrebbe essere un problema. Ma vi dirò un piccolo segreto: non è il follower cattivo, la colpa infatti è solo vostra. I motivi per cui la strategia che avete messo in atto non funzionerà potrebbero rientrare tra questi:
- il valore percepito del servizio che offrite è alto per voi ma non altrettanto per i fan, dunque non riuscirete a far si che questi siano disposti a lasciare il loro indirizzo email.
- Avete un’audience all’apparenza vasta ma poi in realtà solo una piccola parte di essa interagisce attivamente con i vostri contenuti, ecco che così non riuscirete a comunicare il messaggio in modo efficace per ottenere risultati concreti.
- Avete problemi di chiarezza nella comunicazione della vostra offerta o nella modalità di iscrizione alla vostra mailing list, l’utente farà fatica a capire cosa deve effettivamente fate e dunque risulterà più difficile la sua effettiva registrazione.
- Se ci sono problemi derivanti dal sito internet che non è in grado di comunicare in modo efficace fiducia o credibilità, l’utente sarà più restìo a lasciare i propri dati.
Questi sono senz’altro alcuni dei motivi per cui non potrebbe funzionare la vostra strategia di comunicazione. Meglio dunque cercare di porre rimedio a questi problemi prima di iniziare a disperarvi per mancanza di buoni risultati.
Creare una mailing list: cerchiamo di fare un piccolo riassunto.
Se avete un numero di fan consistente, o comunque attivo, energico, che interagisce molto con i contenuti che pubblicate; se avete un sito web chiaro e semplice, pulito, in grado di comunicare fiducia e credibilità del proprio brand o del proprio prodotto; se volete trasformare questo potenziale pubblico in clienti paganti rispetto a ciò che offrite, dovete dimostrarvi autorevoli, degni di considerazione, in grado di comunicare valori positivi e sicurezza nel prossimo offrendo qualcosa gratuitamente e di valore in cambio del loro contatto diretto.
Creando una mailing list di questo tipo le potenzialità di vendita ma soprattutto di fidelizzazione sono enormi. Significa che siete riusciti ad ottenere un’azione diretta e concreta dell’utente, che non vi considera semplicemente delle aziende che vendono un prodotto, ma un’entità a cui dare fiducia.
Ed è una delle strategie di marketing a mio avviso più complicate che ci siano!
E voi come la pensate? Come state cercando di trasformare i vostri follower in clienti fidelizzati al vostro brand? Avete mai cercato di creare una mailing list per legare ancora di più i vostri clienti al vostro brand?