Per chi lavora nel campo in continua evoluzione del social media marketing, è essenziale non solo essere sempre aggiornati sulle ultime novità (vedi i recenti cambiamenti di Twitter e Facebook), ma anche “studiare” le campagne social di competitors e le strategie adottate da altre aziende.
Con questo articolo voglio presentarvi un case study forse un po’ particolare, ma che ha attirato la mia attenzione di recente: la social media strategy di GIRLS, hit TV-Show della HBO, una delle emittenti televisive via cavo più popolari degli USA.
Questa serie TV ha da subito attirato l’attenzione di pubblico e critica, tra amore e odio: scritta e interpretata da ragazze nei loro mid-twenties, racconta della generazione nota come dei Millennials, ovvero di coloro nati tra la fine degli anni 80 e i primissimi anni 2000 e cresciuti a pane e tecnologia.
Le ragazze della serie hanno ovviamente tutte un laptop (quasi sempre aperto sul letto e quasi sempre un Mac) e lo smartphone, con cui chattano, fanno selfie e digitano tweet diventati veri e propri trend in rete, come “All adventurous women do“, twittato dalla protagonista sul suo accont durante un episodio.
Questa non è certo la prima volta che la HBO punta sui social per coinvolgere gli spettatori, ma è forse una delle strategie meglio riuscite.
La social media strategy della HBO per GIRLS può insegnare molto sull’uso corretto dei social network per comunicare con il proprio target di riferimento.
Ecco alcuni punti che voglio evidenziare.
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Quantità vs Qualità: più social account apri, più lavoro devi gestire
I canali ufficiali di GIRLS si trovano quasi su ogni social network: oltre ai “classici” Facebook e Twitter, ci sono Instagram, YouTube, Pinterest, Tumblr e, proprio di recente, addirittura Snapchat.
Ogni canale segue, però, una strategia precisa e viene aggiornato con news, contest, anteprime, foto dal set o condividendo user generated content legati alla serie.
Non aprite account su troppi social network se poi non potete gestirli con costanza e con buoni contenuti.
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Devi conoscere il tuo target di riferimento e usare il suo linguaggio
GIRLS è uno show sui millennials: ragazzi giovani, la maggior parte ventenni al college e con poche disponibilità economiche, che difficilmente può permettersi costosi abbonamenti a canali via cavo.
La HBO ha quindi pensato bene di coinvolgere il pubblico puntando sui luoghi virtuali dove questi ragazzi passano la maggior parte del loro tempo, gratis.
L’ultimo social che si è di recente aggiunto alla squadra è Snapchat, il servizio di messaggistica famoso tra i giovanissimi in quanto le foto sono destinate a svanire in pochi secondi. Il network viene usato per inviare ai fan foto divertenti dello show, promemoria sulla season premiere e anche scatti degli attori protagonisti sul tappeto rosso.
Capite qual è il target che volete raggiungere e usate il suo linguaggio, ovvero, raggiungetelo sul social che usa di più.
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Coinvolgi gli utenti: chiedi, rispondi e condividi
I fan di GIRLS sono ragazzi quasi sempre connessi e si divertono a condividere le loro opinioni sulla serie tramite i social.
Il social media team ha quindi pensato di coinvolgerli direttamente sulle pagine ufficiali dello show, integrando i loro messaggi nei feed dei canali.
Ad esempio, su Twitter sono stati introdotti degli hashtag legati a particolari episodi della serie, come #mistakesGIRLSmake e #resolutionsGIRLSbreak, chiedendo ai fan di rispondere. Sono state poi condivise le citazioni dei personaggi di GIRLS alternate alle opinioni reali dei fan, che si confrontavano anche con le decisioni prese dalle ragazze nello show.
Altro buon esempio di social media strategy è la pagina ufficiale dello show su Tumblr: sebbene il blog sia gestito dalla HBO i contenuti sono totalmente user generated, da GIF animate, a scene e citazioni memorabili della serie.
Usa i contenuti creati dagli utenti riferiti al tuo brand, è un buon modo per coinvolgerli e farli sentire parte di una community.
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Dare per avere
Avere a disposizione strumenti di marketing a costo praticamente zero, come i social network, significa imparare anche a dare e non solo ad avere dagli utenti.
La HBO ha usato la strategia “se non vengono loro da voi, andate voi da loro” per invogliare i fan a guardare una serie trasmessa su un canale a pagamento: recentemente ha infatti rilasciato su YouTube i primi due episodi (per intero) della terza stagione, mentre è possibile vedere degli “inside the episode” delle altre puntate, ovvero alcune scene con il commento di Lena, creatrice e protagonista dello show.
Anche Instagram è ottimo per promuovere uno scambio con i fan: sul social, infatti, vengono pubblicate foto del dietro le quinte, visual quote, ma soprattutto video, come brevi interviste agli attori, filmati dei photoshoot, sneak peek e mini-trailer.
Per promuovere la terza stagione, era stato rilasciato prima del trailer un promo in snapshot style che i fan avevano molto gradito.
Gli utenti sui social producono contenuti, ma vogliono anche ricevere news e info utili dalle pagine di cui sono fan.
La social media strategy della HBO per GIRLS si sta rilevando sempre mirata, ben organizzata e molto utile per la popolarità dello show. Del resto, sarebbe stato strano se l’emittente non avesse sfruttato le potenzialità di marketing dei social per un prodotto così fortemente legato al mondo dei nativi digitali come i Millennials.