Pinterest viene fondato nel 2010, ma irrompe nel mondo dei social network tra la fine del 2011 e l’inizio del 2012. Una crescita esponenziale di utenti giustificata da un’ idea rivoluzionaria: ispirare le persone puntando sulle immagini permettendo di creare un catalogo online dei propri interessi.
E come se i grandi risultati dei primi mesi non fossero bastati a confermare la validità del progetto la semplicità di utilizzo di Pinterest, arrivò una incoronazione diretta da parte di uno dei colossi del web: eBay. Il più famoso sito di e-commerce decise di modificare e rinnovare il suo template e, parliamoci chiaro, lo costruì ad immagine somiglianza di Pinterest.
Ci sembra di notare una certa somiglianza.
Un motivo in più che conferma l’idea di molti blogger di sfruttare Pinterest per questioni di marketing.
Perché Pinterest è un buono strumento per i blogger e per gli e-commerce?
- è uno dei social network che garantisce il maggior numero di conversioni in termine di visite e di acquisti
- punta sul sentiment generato dalle immagini sulle persone
- permette di creare una wish list visuale per gli acquisti che può essere sia privata, sia pubblica
- l’intero sito è strutturato in categorie e interessi che permettono il facile piazzamento dei post, delle infografiche e dei prodotti
- le descrizioni sono particolarmente apprezzate dai motori di ricerca
L’aumento delle visite al nostro sito e quello degli acquisti nel nostro e-commerce dipenderanno in buona parte dal numero dei followers; è sempre bene ricordare che “un follower è per sempre”, proprio come un diamante (a meno che non siete così bravi a scacciarlo!).
5 idee per aumentare il numero di followers su Pinterest e le conversioni
Organizza il tuo profilo
Interagisci con gli altri utenti
Fai partecipare i tuoi utenti e partecipa tu stesso
Ottimizza il tuo profilo
- nome del profilo
- username
- descrizione del profilo
- nome delle boards.
Ricordati che il recente aggiornamento di Pinterest ha disabilitato gli hashtag dalla sezione profilo e dalle descrizioni delle board. Sono invece ancora cliccabili nella didascalia dei pin.
Pinna contenuti di qualità
Senza qualità non si va da nessuna parte, perché puoi usare gli hashtag che vuoi, commentare quanto vuoi e ottimizzare all’infinito, ma se i tuoi pin non saranno originali ed interessanti nessuno ti seguirà
E adesso applica queste semplici dritte e vedrai i tuoi followers aumentare costantemente.