Come fai ad aumentare la tua visibilità come web designer freelance, anche se intercetti la nicchia giusta e scopri la tua tribù di persone con un’esigenza precisa da risolvere? Come riuscire a farti vedere e conoscere di più? Questi sono i miei suggerimenti:
Crea contenuti di qualità
Lo avrai sentito più volte, magari ti sarai anche stancato di leggerlo di nuovo anche qui, ma anche se potresti considerarlo un suggerimento banale, è la strategia più difficile da mettere in pratica. Cosa significa per me realizzare contenuti di qualità?
Esci fuori dagli schemi comuni. Non pensare che la strada giusta sia per forza quella di partire con l’ennesimo blog sul web design o sulla grafica per pubblicarci sopra 50 articoli alla settimana. Questo non è un contenuto di valore, perché la quantità non fa la qualità.
Invece di copiare chi ha successo online con un blog, inventati qualcosa di speciale, di unico e di pesante che nessun altro ha mai realizzato prima.
Fai il web designer? Hai scelto di specializzarti nella creazione di siti solo per commercialisti o avvocati? Oppure ti rivolgi ai negozianti che hanno un’attività di pesca sportiva? Vanno tutti bene (se hai selezionato prima la nicchia giusta a cui rivolgerti), però gli devi offrire qualcosa che dia loro la possibilità di dire: “Caspita! Ma hai visto questo tipo che risorse ha messo sul suo sito?”.
Devi dargli così tanto valore unico e immediato, che le persone dovranno esprimersi così: “Ma com’è che tutta sta roba Mirko non me la fa pagare e mi regala tutto questo valore? Se mi offre questo gratis, poi se lo pago in cambio mi darà qualcosa di eccezionale?” Questo dovrebbero pensare i tuoi potenziali clienti quando atterrano sul tuo progetto.
Quindi, cosa gli potresti offrire per stupirli così tanto? Non i soliti articoli, ma qualcosa di speciale per la tua nicchia. Mi viene in mente ad esempio, un catalogo selezionato da te dei migliori siti per questa categoria commerciale. La raccolta non deve essere per forza raggruppata dai tuoi progetti realizzati, tu sei il curatore che seleziona e filtra il meglio che hai trovato online.
Crea quindi un catalogo dove puoi educare il tuo potenziale cliente sulle possibilità che offre la rete. Dimostra che sei un bravo curatore e che sei un vero esperto nel tuo settore. Quello che fa realmente la differenza, che ti permette di emergere dalla concorrenza, essere più visibile e riconoscibile online, è tutto ciò che offre utilità immediata alle persone a cui ti rivolgi.
Se il tuo potenziale cliente atterra sul tuo sito e gli regali una risorsa di reale utilità, la prima cosa che fa è appuntarsi il tuo sito nei suoi preferiti e la seconda azione che compie è quella di dirlo al suo collega e amico, perché lui non ha mia visto un sito dove sono presenti tante risorse gratis in cambio di niente.
Questa è la direzione giusta da prendere per promuoversi online: crea dei contenuti corposi e pieni di informazioni preziose, in modo tale che le persone possano parlare bene di te. E cosa succede quando si inizia a parlare di te?
Da un lato alcuni ti citeranno con un link al loro sito o blog, dall’altro chi ti segue tramite i social network, apprezzerà quello che fai. Quando dai più volte informazioni di valore, loro ti stimeranno per questo. Quando poi i tuoi seguaci avranno un’esigenza specifica da risolvere correlata al settore di cui ti occupi, il primo che verrà in mente a loro sarai proprio tu. Si rivolgeranno quindi a te senza cercare altri designer e senza pensarci due volte. Cosa puoi fare per mantenere il contatto con le persone della tua nicchia per raggiungere questa fiducia?
Crea una lista di potenziali clienti interessati
Se offri tutte queste risorse di valore, cosa ci guadagni davvero? Come fai a diventare un web designer freelance davvero indipendente lavorando in questo modo?
Queste informazioni di qualità gliele offri per crearti una buona reputazione e per aumentare la tua visibilità. Le persone vogliono conoscerti, apprezzarti e vedere se meriti la loro fiducia.
Dagli questo contenuto pesante senza chiedere nulla in cambio. Anzi, non ne dai solo uno, ma lo rendi disponibile una volta, glielo giri due volte, e alla terza volta gli mandi altra roba preziosa in cambio di nome ed email.
Non forzi quindi la mano ai tuoi potenziali clienti per farti lasciare i loro dati fin da quando atterrano sul tuo sito, quando ancora non ti conoscono bene. Visto che ti sei già fatto una buona reputazione, dando tanto in cambio di niente, quando poi tornano a trovarti, perché sanno che da te c’è roba buona, gli stendi delle risorse ancora più speciali in cambio di nome ed email.
Questa strategia è importante per poter non dipendere dai tuoi clienti e diventare indipendente, o per migliorare la tua carriera già avviata come imprenditore di te stesso. La lista che raccoglierai via email è impagabile, non potresti fare di più.
La tua lista conta più di mille visite all’ora da Google. Il valore di possedere un seguito crescente di persone che ti apprezzano è inestimabile, perché nessuno te lo può togliere. Perdi tutto il traffico da Google? Che fai molli? No, perché hai già raccolto la tua cerchia di fan che ti seguirà comunque e rimarrà sempre in contatto con te.
Educa i tuoi futuri clienti
La cosa migliore che puoi fare per aumentare la tua visibilità online come freelance, nel frattempo che crei la tua lista profilata, è quella di usare i social network per educare chi ti segue. Se aiuti la tua tribù ad imparare, un passo alla volta, come risolvere i problemi, come organizzarsi meglio, come gestire da soli il proprio sito, etc. aumenterà la fiducia nei tuoi confronti.
Sarà apprezzato il tuo impegno su questo fronte perché gli hai dato informazioni utili, anche qui, senza chiedere nulla in cambio. Educare il tuo pubblico va tutto a tuo favore.
Consiglio pratico: usa questa tecnica per aumentare i fan nei tuoi social. Quando qualche freelance mi contatta per ricevere aiuto da me via email, io gli offro il mio aiuto se pone la sua domanda sulla bacheca pubblica della mia fanpage. In questo modo lavoro una volta sola e ottengo tre risultati:
- creo una discussione sui miei social e dono il mio tempo gratis dando una mano a chi me lo chiede
- dimostro che sono una persona affidabile e stimolo chi non mi conosce bene a fidarsi di me
- ascolto i problemi della mia tribù da cui posso generare altre risorse gratuite o a pagamento da lanciare sul mio sito.
Conclusioni
Queste sono le strategie migliori che io stesso uso per i miei progetti e per quelli dei miei clienti. Un esempio concreto che voglio mostrati è FreelanceWebDesigner, nato da un’esigenza precisa dei web designer che vogliono mettersi in proprio e che amano il loro lavoro ma si sono stancati di essere dipendenti.
Ho creato questo progetto seguendo gli stessi consigli che ti ho suggerito in questo post. Continuerò ad offrire altre risorse gratuite oltre a quelle che vedi ora già presenti, e tengo le orecchie ben aperte per ascoltare i problemi di chi mi segue.
Anche tu stai hai deciso di creare una lista di potenziali clienti educandoli e aiutandoli a risolvere i loro problemi? Parliamone nei commenti qui sotto.