Lavorare da freelance ha i suoi pro e i suoi contro. Mentre se in un lavoro in cui dipendi da qualcun altro, c’è la possibilità che la paga aumenti, per merito, per anzianità, nel caso del lavoro da freelance, si pensa che la retribuzione possa essere maggiore solo se maggiore diventerà la mole di lavoro da svolgere. L’attività di business, per un freelance non è così scontata come si possa immaginare: avere il prodotto, venderlo, cercare di acquisire più clienti possibili, allargando il mercato, per vendere di più. Il fatto che questa figura professionale non abbia orari, che possa gestire il tempo come meglio crede, può far pensare che questo sia il lavoro più bello del mondo. Ma dietro tale attività, ci sono delle responsabilità, ci sono delle capacità di problem solving, di organizzazione, non del tutto scontate. Ma come fare per migliorare il proprio business da freelance? Ci sono 3 piccoli consigli che potrebbero tornarti utili nella tua attività.
Imparare a gestire il tempo
Come detto poco fa, non è del tutto semplice organizzare una giornata da freelance. Quello che salta subito all’occhio, quando si parla di lavoro autonomo, è che lo si può svolgere da ogni parte del mondo, basta solo un PC portatile. Quindi, che tu sia al mare o in montagna, sul divano o alla scrivania, la tua attività non cambierà valore. Il fatto di essere così liberi, però, alle volte porta ad un senso di responsabilità più elevato. Tutto dipende da te, e devi essere tu in grado di gestire il tuo tempo, rispettare le scadenze, far sì che la tua fetta di clienti cresca sempre di più. Già dalla sera prima, pensa alle mansioni da svolgere il giorno dopo, pianifica, studia come sfruttare il tempo. Non giocare troppo sul vantaggio di avere orari flessibili e non regolati da nessuno, perché questo potrebbe farti scivolare in una disorganizzazione totale e in dei ritardi, di conseguenza. Cerca di stabilire i tuoi impegni, di suddividerli, partendo già dal mattino. Stabilisci le tue priorità, ed impara a fare una lista delle cose da fare. Non buttarti a capofitto, senza un senso logico, nel lavoro, ma sii in grado anche di dire no a proposte ed attività che non riesci a gestire o che non sono in linea con il tuo pensiero.
Fai delle brevi pause per non perdere il livello di concentrazione. È fondamentale sgranchire le gambe, rilassare la mente, anche se per breve tempo. Questo ti permetterà di distrarti meno facilmente durante la sessione di lavoro. Organizza la tua postazione, disponi accanto a te tutto il necessario, e ricava uno spazio che ti faccia sentire rilassato e concentrato allo stesso tempo. La luce e l’atmosfera giusta aiutano molto nella resa dell’attività.
Affidati a dei coach esperti
Uno dei modi per aumentare la propria attività di business, se si lavora come freelance, è quello di affidarsi a dei coach esperti, in grado di farti migliorare la gestione dell’attività e focalizzarti sull’impegno da dedicare al tuo lavoro e al possibile cambiamento, così come illustrato nei corsi di Luca Bertuccini Coach. Queste figure professionali ti aiutano a cercare una tua identità lavorativa. Svolgere un’attività che non soddisfa a pieno, è la condizione di molte persone. Non sentirsi realizzati, lavorare solo per automatismi, senza nessun tipo di eccitazione, fa sì che ci si possa sentire anche inutili. Quanto sarebbe bello poter mettere in pratica i propri talenti, lavorare nel campo in cui ti senti a casa!
Fortunatamente, c’è chi ti sprona e ti forma proprio a far questo. I coach, esperti del campo, ti consentono, innanzitutto, di fare un esame di coscienza, di analizzare ciò che non ti fa sentire realizzato, ciò che ti porta ad essere demotivato, insoddisfatto, confuso e con poca autostima. Queste figure professionali ti aiuteranno a mettere in atto una strategia per capire quale strada tu debba seguire, e come dare una svolta al tuo lavoro. Incrementare l’attività di business non è un’azione facile ed immediata, richiede studio, impegno, e costanza. Anche se fattori esterni dovessero remare contro di te, non demordere, perché con l’appoggio dei coach, troverai una via d’uscita. Riceverai tutti gli strumenti necessari affinché il tuo percorso sia più completo possibile.
Fai pubblicità alla tua attività
Nel mondo del digitale, l’era della connettività, la pubblicità per aumentare il proprio business è fondamentale. Cerca di farti conoscere, espandendo il tuo profilo e le tue capacità di rete. Definisci la tua strategia e il target da raggiungere. Crea il tuo sito, mostrati online e acquisisci professionalità e serietà agli occhi del cliente. La SEO e le parole chiave da utilizzare, in questo caso, sono fondamentali, perché dovrai riuscire ad essere tra i primi risultati delle ricerche che un tuo probabile futuro cliente fa. Ma ci sono anche tanti modi a pagamento per far salire il proprio business grazie ad una pubblicità redditizia. Piattaforme che, con un certo budget, ti consentono di far conoscere la tua attività a più persone. Internet è diventato il mondo di tutti, e questo può scoraggiarti un po’ sulla questione “visibilità”, ma se trovi la giusta chiave per apparire, sarà più semplice metterti in mostra in questa grande vetrina che è il web.