Riprendendo le fila della tematica trattata in precedenza, collochiamo nelle norme sul Diritto d’Autore anche il Sito Web.
Come tutti sappiamo un Sito Web è un’opera gestita da un soggetto che la costituisce e organizza a suo piacimento. Dalla struttura del sito, alla registrazione del nome a dominio, alla scelta dei contenuti.
Proprio i contenuti vengono ad interessare la tematica che vogliamo affrontare.
Cosa cambia se il gestore del Sito Web realizza o organizza insieme al proprio staff la creazione dei contenuti o, diversamente, affida la creazione degli stessi agli utenti della Rete?
Nel primo caso avremo autori di testi ai quali attribuire la piena titolarità delle opere e pertanto ravviseremo diritti d’autore in capo al coordinatore dell’opera o ai titolari delle singole opere. Senza dimenticare il diritto proprio di ciascun realizzatore dell’opera, sulle singole parti dell’opera stessa.
Nel secondo caso, invece, i contenuti vengono creati e caricati dagli utenti che accedono al sito. Si tratta di User Generated content (Ugc), nei quali gli utenti possono creare testi, copiare e condividere immagini e caricare qualsivoglia tipologia di video.
In questo caso, nonostante la grande risorsa che tali strumenti hanno apportato (il riferimento va, in particolare, al fenomeno sociale di penetrazione nella vita quotidiana e al suo processo di evoluzione) la gestione dei diritti d’autore è più complessa.
Sono due i problemi che emergono:
- chi è il titolare del diritto d’autore sui materiali caricati sul Sito;
- come si regolamenta la gestione dei diritti d’autore sui contenuti caricati sul Sito Web ma provenienti da persone terze.
Per capire meglio il primo problema possiamo prendere ad esempio i social network Flickr e Facebook.
Flickr prevede la titolarità delle foto caricate in capo ai singoli utenti.
Facebook, invece, ha previsto che per i materiali pubblicati l’utente fornisca una licenza non esclusiva e trasferibile che consenta l’utilizzo di qualunque contenuto pubblicato sul Social.
Come si può vedere la struttura e la gestione dei diritti d’autore dei due diversi social è tra loro differente.
Il secondo problema suesposto è di diverso spessore e potrebbe far sorgere ripercussioni giuridiche sulla gestione del sito Ugc. Un caso giudiziario che consente di capire al meglio quanto enunciato è “Viacom vs YouTube”, per chi fosse interessato.
Proprio per rendere consapevoli gli utenti delle norme che regolano il diritto d’autore sul proprio Sito Web, è importante indicare il Disclaimer. Tuttavia, la non presenza della dicitura non consente di copiare i testi o altro materiale presente all’interno del Sito, il diritto d’autore esclusivo rimane in capo al titolare. Sempre tenendo presente che è fatto salvo l’uso personale dei contenuti presenti in un Sito Web.
Per fare un Sito Web quali contenuti possiamo copiare? Testi, immagini, suoni?
Come se fossero libri, i testi pubblicati in rete sono protetti dal Diritto d’Autore, non possono essere riprodotti e diffusi senza autorizzazione, nonostante la prassi del copia-incolla la faccia da padrona in rete.
Per quanto riguarda i Blog, i diari personali degli utenti, non è facile identificare la titolarità dei Diritti d’Autore. Ciò perché le opere realizzate non sono facilmente riconducibili all’autore reale delle stesse, da un lato poiché non è certo chi sia il soggetto che davvero ha creato i testi e dall’altro, perché il disclaimer del sito che ospita il blog riconduce i contenuti nella titolarità piena del gestore del sito e non dell’autore.
Come ci dobbiamo comportare nel caso in cui volessimo copiare elementi di grafica, immagini o suoni?
In tali circostanze, a meno che il titolare del sito non abbia scritto, esplicitamente, che foto, grafiche o suoni siano liberamente copiabili non sarà possibile farne nemmeno una copia.
Il fatto che manchi una vera e specifica normativa dei Diritti d’Autore sui siti web ci porta a ritenere di esclusiva titolarità il contenuto di un sito e pertanto a ricondurre la proprietà delle opere in capo al titolare.
Per mera precisazione, con il termine “grafica” possiamo riferirci anche e non solo alla struttura del sito web, la sua veste grafica è tutelata al pari di qualsivoglia altra immagine artistica.
Non vi è una descrizione dell’opera, per la legge sono tutte tutelate.
Possiamo scaricare le foto che troviamo in rete e usarle a nostro piacimento?
In questo caso è importante, prima di tutto, sapere che vi è una distinzione nel ventaglio delle opere che troviamo in rete. Possiamo trovare opere create attraverso il pc e copie digitali di immagini già esistenti.
Tutte queste tipologie d’immagini sono protette dalla Legge sul Diritto d’Autore, anche nel caso l’autore non specifichi le sue volontà mediante disclaimer.
La prassi non ci viene in aiuto, questo lo sappiamo, ma è interessante sapere che l’indebita riproduzione delle immagini da parte degli utenti viola le norme di riferimento e può essere soggetta ad azioni giudiziarie dirette a chiedere l’inibitoria.
Stesso discorso si può replicare in riferimento alla riproduzioni di suoni, dove la tutela va a ricondursi piena ed esclusiva nei confronti del titolare dell’opera. Sarà solo la volontà del realizzatore dell’insieme di suoni che potrà acconsentire a una loro condivisione e riproduzione, diversamente, l’opera in questione, sarà assoggettata alle norme di legge.
Un’ultima curiosità.
Anche i codici HTML con cui sono realizzati i siti devono essere tutelati dalla legge.
Nonostante in rete sia semplice reperire i codici per la creazione di un sito web, codici mediante i quali si identifica la struttura del sito e che sono strettamente connessi ai contenuti dello stesso sito web, nulla è così lecito come sembra.
Tali codici sono considerati opere dell’ingegno e, pertanto, non è consentito asportarne parti senza aver in precedenza ottenuto il consenso del titolare del diritto.