Proviamo ad immaginare questa situazione. Il CEO di una grossa azienda ha bisogno urgente di una figura che curi una campagna social per il suo noto brand. E cerca te. Si…hai capito bene: proprio te!
Non si può perdere assolutamente l’occasione. Ti spiegherò come fare un preventivo di successo per la tua attività di Social Media Marketing
Come fare un preventivo: alcuni consigli utili
La prima cosa importante da fare è un brief con il cliente per riuscire a capire in maniera dettagliata i suoi obiettivi aziendali. Ovvero cosa vuole realizzare ed in quanto tempo. Cerchiamo di fare le domande giuste e di reperire il maggior numero di informazioni.
Il preventivo è in assoluto l’elemento decisivo per poter iniziare una collaborazione con un cliente al quale si è proposto il nostro servizio.
Bisogna essere competitivi ma questo non significa abbassare troppo il prezzo (non sviliamo il nostro lavoro!). La veste grafica deve essere curata e trasmettere al nostro cliente l’idea che si sta rivolgendo ad un professionista serio ed affidabile.
Quali sono gli elementi essenziali?
- Data del giorno
- Dati tuoi e del cliente quindi nome, cognome, indirizzo, partita iva (chiediamo sempre tutto al cliente!)
- Esposizione semplice e precisa dell’argomento del preventivo con un cronoprogramma degli step di lavoro con relative tempistiche e modalità.
- Prezzo complessivo (di tutto il lavoro non dei singoli passaggi!)
- Costi extra (una modifica ad un post che ti impegna 5 minuti è diversa da una che ti porta via 2 ore!)
- Definizione della tempistica ovviamente a partire dall’accettazione del lavoro e dalla consegna di tutto il materiale.
- Modalità di pagamento ed anticipo (se puoi, sarebbe meglio stabilire un acconto ad inizio lavoro!)
- Spazio per le note (varie ed eventuali!)
Oltre agli elementi strutturali di un preventivo fatto bene, ci sono anche altri fattori da considerare. Infatti quando noi prepariamo un preventivo stiamo vendendo (nel vero senso della parola) un nostro servizio.
Allora non solo diamo il giusto valore al nostro lavoro ed al servizio che stiamo offrendo ma concentriamoci ancora di più sul cliente e sulle sue necessità. Questo lo renderà soddisfatto.
I competitor nel mercato sono davvero tanti e dobbiamo avere la capacità di differenziarci aggiungendo valore al nostro prodotto. Sulla questione un’interessante articolo di Patrizia Soffiati su Ecoworkmagazine dove afferma:
[quote font=”arial”]“Ricorda che anche la fidelizzazione del cliente non è basata sul prodotto o sul servizio che offri, ma sul valore che generi differenziandoti”.[/quote]
In conclusione
E tu cosa aggiungeresti agli elementi fondamentali di un preventivo veramente “social”? Come fare un preventivo di successo?