È Bologna la città in cui ritrovarsi per esplorare il futuro dell’AI, Tech e Digital: WMF – We Make Future, Fiera Internazionale e Festival sull’Innovazione Digital, AI e Tech in programma i prossimi 13, 14 e 15 giugno presso BolognaFiere, annuncia i primi 23 stage formativi dedicati al mondo dell’innovazione: Generative AI, E-Commerce, Brand, Google Innovations, Advertising, AI for Health sono solo alcuni dei temi affrontati nella prossima edizione della manifestazione, ideata e organizzata da Search On Media Group.
Più di 140 – degli oltre 1.000 che giungeranno a Bologna da tutti i continenti – anche gli speaker già annunciati che porteranno il loro contributo sui palchi del WMF, a conferma del ruolo di riferimento che l’evento ricopre a livello internazionale anche sul piano della formazione per il settore AI & Digital Tech.
“Da anni stiamo vivendo la logica del long life learning, in cui sono fondamentali aggiornamento e formazione continui per mantenere il passo con l’innovazione e con i cambiamenti del mercato globale” afferma Cosmano Lombardo, Founder e CEO di Search On Media Group e ideatore di WMF “Uno dei principali obiettivi, da sempre, di WMF e di Search On è proprio quello di riunire le menti più brillanti del panorama internazionale e italiano affinché condividano competenze con chi opera nel settore per supportarne la crescita. Anche quest’anno accoglieremo professioniste e professionisti con anni di esperienza sui temi proposti, che da tutto il mondo arriveranno in Italia rendendola riferimento per lavoratori del digital tech ”
La scelta dei temi affrontati da WMF è infatti il risultato di una co-costruzione che unisce proposte e necessità di community e partecipanti, i contributi di speaker e ospiti e un’attenta ricerca rispetto ai trend di mercato attuali e futuri.
AI, Social Media, ADV, E-commerce : i temi dei primi 23 stage formativi
Tema centrale a livello globale e al contempo storico tra quelli trattati dal WMF sarà l’Intelligenza Artificiale, con un folto filone di stage che la analizzeranno e approfondiranno rispetto a molteplici industries. Tra gli stage già annunciati emergono infatti Generative AI, AI Vision & Trends, AI Marketing e AI for Health che accompagnano anche diverse novità del programma formativo tra le quali si segnalano gli stage GovTech Summit e Google Innovation.
Molte anche le conferme rispetto ai temi fondamentali dell’innovazione tecnologica e digitale, imprescindibili per la crescita del settore e dei suoi professionisti. Tra questi, lo stage Social Media Strategies, che offrirà speech formativi dedicati alle strategie fondamentali per misurare e ottimizzare le performance sui social media, lo stage Advertising, ideale per scoprire le nuove tendenze e le migliori pratiche dell’advertising digitale,lo stage E-commerce, sponsorizzato da Connecteed e dedicato alle principali strategie per ottimizzare la vendita online, lo stage Brand che ospiterà speaker di spicco chiamati ad offrire la loro visione sul mondo del branding nell’era digitale e lo stage Content Creators che dopo il grande successo delle passate edizioni torna a ospitare Creators dall’Italia e dal mondo.
Non mancheranno poi approfondimenti su temi sociali e di attualità. Sul Mainstage si parlerà di lotta alla criminalità organizzata attraverso le parole dei procuratori Nicola Gratteri e Giuseppe Lombardo, mentre saranno gli interventi di Enrico Mentana e di Floriana Bulfon a fornire una panoramica sul futuro dell’informazione e giornalismo d’inchiesta. Sullo stage Human Rights, attesi inoltre gli speech dell’attivista iraniana Pegah Moshir Pour, del giornalista e attivista Siyabulela Mandela e di Gala Ivkovic di Rondine Cittadella della Pace.
Anche al WMF 2024 dunque, ogni stage costituirà un evento formativo verticale sul tema individuato: un’occasione unica di formazione e aggiornamento delle competenze realizzato grazie al contributo dei migliori speaker del panorama globale.