Nel mondo del blogging è consuetudine comune pensare che, alla fine, tutti i blog siano uguali, così come tutti quelli che se ne occupano. Sbagliato di grosso: ci sono delle nicchie che ormai sono universalmente note e riconosciute. Eccoti qualche esempio.
Tipi di blogger, quali sono?
Ovviamente, non si può limitare a un post la “specializzazione” di migliaia di blogger, a livello italiano e internazionale. Le definizioni qui di seguito servono, però, a farsi una parziale idea quando troviamo queste indicazioni sulle riviste patinate, oppure online.
- Fashion blogger. Forse questa è la figura tra le più note nel mondo offline. La Fashion blogger si occupa di seguire ogni evento mondano possibile, critica sfilate e accostamento tra accessori, decreta quelle che sono le tendenze per le prossimi stagioni. Un esempio di Fashion blogger è Irene Colzi di Irene’s Closet.
- Beauty blogger. Inizialmente inserita nel mare magnum delle fashion blogger, la Beauty blogger si occupa soprattutto di cosmetica e di cura della pelle. Spesso, oltre a dare consigli di bellezza, la Beauty blogger scrive anche su piccoli oggetti fai-da-te per migliorare la propria immagine. Un esempio in tal senso è Tentazioni Make Up.
- Travel blogger. Il Travel blogger nasce con una spiccata propensione ai viaggi e alle avventure. Oltre a recensire quelle che sono le offerte delle maggiori compagnie, il Travel blogger ama “raccontare” esperienze ed emozioni, anche facendo un uso consapevole dello storytelling. Se stai cercando dove farti un’idea, pensa a Non Solo Turisti.
- Book blogger. Il Book blogger si occupa di tutto ciò che ruota intorno al mondo del libro. Dall’impaginazione alla pubblicazione, dalle idee per gli autori esordienti ai trend di vendita delle maggiori case editrici. I book blogger più influenti collaborano con grandi testate giornalistiche. Per andare sul sicuro, ti consiglio di visitare il blog di Loredana Lipperini e Tazzina di caffè.
- Food blogger. Il Food blogger non ha niente da invidiare al classico critico gastronomico: assaggiare e recensire ciò che si è consumato è un’azione base del Food blogger, che può spaziare dalle ricette alle tecniche per rendere i propri piatti più raffinati. Il Food blogging è stata la prima “specializzazione” subito evidente nel mondo del blogging. Come non citare Chiara Maci?
- Geek blogger. Appassionato di tecnologia e di tool per fare praticamente qualsiasi cosa, il Geeok blogger è molto amato, anche da chi non è proprio pratico di gioielli tecnologici. Il migliore è il blog multiautore Geekissimo, che in Italia è uno dei blog più seguiti.
Tu che tipo di blogger sei?
Ti definisci un blogger di nicchia, ti senti appartenente a una delle categorie di questo post, oppure non ti senti rappresentato? Raccontaci la tua esperienza: la lista è in aggiornamento.
9 coomenti
Credo manchino i craft blogger, i parents blogger (per fortuna iniziano a spuntare anche tanti papà!), i design blogger, quelli che si occupano strettamente di arredamento (probabilmente una branca dei design… una nicchia nella nicchia) e i lifestyle blogger (categoria che non amo molto perché mi sembra un “di tutto un po’”).
Esatto. Sara è stata più precisa di me.
Una distinzione generica potrebbe essere quella tra “design blog” e “lifestyle blog”. All’interno della prima ci inserirei le sottocategorie Crafts & DIY, Homeliving e arredo, e architettura in senso stretto (paesaggi ed edifici). I parents blog forse li inserirei nella sezione lifestyle? Non ne sono sicura.
Mancano i design blogger e tutti coloro che bloggano di arredamento, architettura e home living (tipo gli Home Style blogs per capirsi).
Chissà perché questa categoria non viene mai considerata.
Ciao Annarita 😉
Grazie ragazze!!! Intendevo inserire le nicchie che si sentono anche nel mondo offline, ma ovviamente non sono una tuttologa. Vi ringrazio tantissimo e andrò a vedere le nicchie che mi avete segnalato :).
Grazie ragazze!!! Intendevo inserire le nicchie che si sentono anche nel mondo offline, ma ovviamente non sono una tuttologa. Vi ringrazio tantissimo e andrò a vedere le nicchie che mi avete segnalato :).
Mancano i fashion blog composti da redattori…tipo Fashionblog (per cui scrivo) e Style & Fashion 🙂
Capisco che una cosa sia l’attività di redazione e una cosa diversa sia uno che “se la canta e se la suona”, ma così avremmo dovuto scrivere le categorie due volte. Anzitutto, identifichiamo l’argomento, poi ognuno sa come vuole organizzare il proprio progetto. Grazie per il commento, Ilaria.
Mancano i design blogger, appunto. Non siamo molti in verità…
Perché non ce ne parli??? Adoriamo le nicchie!!!