Original infographic web by: cinziadimartino.it Back to 4writing.it

Come creare buoni contenuti in 8 mosse

Una semplice guida da seguire, valida per ogni tipo di business

Individua ciò che sai

Fai una lista delle cose che conosci, delle cose di cui le persone vogliono sentir parlare, degli argomenti che ti interessano e che puoi trattare con piacere. Trova ciò che ti interessa davvero.

Individua cosa sai

Trova buone risorse

Raccogli siti web, blog, libri e altre fonti con i contenuti migliori per i tuoi argomenti. Tienili sempre aggiornati, potando i meno usati.

Trova buone risorse

Leggi

Ogni giorno e tanto. Materiale di qualità da fonti che contano. Analizza perchè funzionano. Leggi anche ciò che non ti piace e chiediti il perchè.

Leggi

Conserva i link

Ricordi quando hai letto quell'articolo in cui secondo te mancava qualcosa o che apriva le porte a nuove idee ancora inesplorate? Hai conservato quel link.. vero?

Conserva i link

Organizza incontri

Chiedi ad un paio di colleghi di incontrarvi e portare del buon materiale su un paio di argomenti. Condividete le vostre idee. Create i titoli di articoli che vi piacerebbe leggere. Assegnateveli. Da ripetere una volta alla settimana.

Organizza incontri

Datti un limite

Porsi un limite temporale aiuta a focalizzare l'attenzione e a rimanere motivati. Ma per funzionare, devono essere condivisi. Crea quindi un piano editoriale in cui fissare le scadenze.

Datti un limite

Scrivi

L'estensione naturale del leggere, prendere nota e affinare le idee con i colleghi. Condividi una storia che aiuti a spiegare le tue motivazioni. Sii chiaro. Usa parole semplici.

Scrivi

Rivedi e correggi

Sei stato davvero chiaro? Hai centrato il punto? Sei stato utile al lettore? Ricorda che un buon contenuto è figlio di una revisione professionale.

Cercati un editore